Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Configurazione avanzata di X su Slackware

16 byte aggiunti, 18:57, 11 set 2006
SECTION "SERVERFLAGS"
== SECTION "SERVERFLAGS" ==
Viene usata per specificare alcune opzioni globali del server grafico ed in genere sono quasi sempre tutte commentate, cioè disabilitate; per attivarle basta decommentarle, cioè aprirle con un editor di testi (pico, vi, emacs, etc,,) ed eliminare il cancelletto '#':
  # Option "NoTrapSignals"
Potrebbe essere utile se si hanno problemi col server Xorg e si vuole fare il debugging. Comunque è consigliato lasciare questa opzione commentata, a meno di non essere utenti esperti.
# Option "DontVTSwitch"
Se attivata, disabilita la possibilità di passare da una console virtuale all'altra attraverso la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Fn dove Fn è uno dei tasti funzione (da F1 a F12) e quindi permette alle applicazioni di poter utilizzare questa combinazioni di tasti.
# Option "DontZap"
Se attivata, disabilita l'uso della combinazione di tasti Ctrl-Alt-Backspace, normalmente utilizzata
 per terminare il server grafico e permette quindi alle applicazioni di sfruttare questa combinazioni di tasti. # Option "Dont Zoom" Se attivata, disabilita l'uso della combinazione di tasti Ctrl-Alt-+ e - ,utilizzata per spostarsi tra le diverse risoluzioni in ambiente grafico,e quindi, non avendo più questa funzione, questa sequenza viene messa a disposizione delle applicazioni # Option "DisableVidModeExtension" Se attivata, disabilita le estensioni VidMode (Video Mode) fornite all'applicazione grafica xvidtune, utilizzata per modificare le impostazioni dello schermo (tra le quali vi son le stesse che abbiamo specificato durante l'esecuzione di xorgconfig, e cioè frequenze orizzontali e verticali) ma in veste grafica; è necessario utilizzarla soltanto se si sa quel che si sta facendo). # Option "AllowNonLocalXvidtune" Se attivata permette l'uso dell' applicazione xvidtune (ed delle altre che sfruttano le estensioni VidMode) anche se proveniente da un host diverso da quello locale (il proprio). # Option "DisableModInDev" Disabilita, se attivata, la possibilità di poter modificare dinamicamente e in tempo reale le impostazioni delle periferiche di input, e cioè mouse e tastiera. # Option "AllowNonLocalModInDev" Permette se decommentata, di modificare le impostazioni di mouse e tastiera (tramite l'utility xset) da remoto. Oltre a queste opzioni si possono specificarne anche altre, come descritto nella documentazione sulla configurazione del file xorg.conf, raggiungibile col comando man xorg.conf Tra queste, se si hanno due monitor sulla stessa macchina, potrebbe esser utile l'opzione Option "Xinerama" che abilita le estensioni Xinerama, che permettono alle applicazioni ed ai window manager di utilizzare i due monitor come un unico, grande display virtuale.
== SECTION "INPUTDEVICE" ==
449
contributi