Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Slackware LVM2 HOWTO

77 byte rimossi, 10:54, 24 ott 2007
m
cfdisk
Considerato che per cfdisk vale quanto detto per fdisk e che ha a disposizione un interfaccia pseudo-grafica come tanti altri applicativi, non ci dilungheremo molto in spiegazioni sul suo funzionamento.
Basti sapere che con le frecce della tastiera ''SU'' e ''GIU'' è possibile selezionare dall'elenco visibile nella parte alta dello schermo la partizione su cui si vuole lavorare o lo spazio libero da partizionare.
Con le frecce ''SINISTRA'' e ''DESTRA'' invece, si potrà selezionare che tipo di operazione effettuare. Il tipo di operazioni cambieranno in base al tipo di partzione (o allo spazio libero) selezionate in quel momento, che cambierà a seconda del contesto.
E' bene ricordarsi che, a dispetto dell'interfaccia grafica che può far pensare altro, anche cfdisk come fdisk lavora solo ed unicamente sulla tavola delle partizioni, e non sui filesystem. Pertanto, ancora una volta, se si vuole ridimensionare o spostare partizioni su cui sono presenti dati, è bene utilizzare tool più avanzati.
414
contributi