Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Framebuffer Console HOWTO

1 byte aggiunto, 16:52, 9 nov 2007
Modalità d'utilizzo della console
vga=0x0317
Nel caso in cui siano presenti nel kernel altri driver specifici oltre a vesafb, considerato che come detto vesafb viene caricato sempre per ultimo se vegono vengono rilevati altri driver utilizzabili, è necessario ancora una volta inibirli con l'utilizzo del parametro video. Pertanto, continuando sull'esempio di radeonfb, per disattivare il driver specifico ed usare la console in modalità framebuffer con vesafb alla risoluzione voluta, dovremo scrivere:
vga=0x0317 video=radeonfb:off
Se invece la console si avvia normalmente con il driver prescelto, anche se magari non alla risoluzione desiderata, l'unica cosa che dobbiamo fare è cercare di rilevare i parametri ottimali della risoluzione che desideriamo usare e far si che vengano impostati di default all'avvio del sistema (vedere la sezione su lilo in merito).
Come già visto precedentemente, Per impostare opzioni e risoluzione con driver differenti da vesafb e vgacon è possibile utilizzare il parametro "video", il quale permette nella maggior parte dei casi di settare risoluzione ed opzioni varie a sceonda seconda del tipo di supporto fornito dal driver in uso.
La sintassi più comune è, ripetiamolo:
video=radeonfb:1280x800-32@60
Com'è ovvio, questa sintassi è molto più potente della forma "vga=..." (che comunque è supportata solo da vesafb e vgacon), poichè poiché ci permette di accedere direttamente alle caratteristiche del driver della nostra scheda video specifica, tra l'altro in un formato decisamente più umano. Inoltre ci permette di settare il refresh video in modo semplice e diretto. E' bene fare un po' di prove per ottenere il settaggio ottimale, o più semplicemente consultare il manuale della nostra scheda video/monitor per ottenere un elenco delle combinazioni risoluzione/frequenza disponibili.
'''NB:''' per quanto sia necessario usare il parametro "video" per impostare la risoluzione di un driver specifico, è bene ricordarsi che è possibile comunque passare il parametro "vga=''NUMERO''" con una modalità superiore a VGA per inibire il caricamento di vgacon. Allo stesso tempo, è bene ricordarsi che se si usa questa forma ed è stato compilato il driver vesafb in aggiunta al driver specifico, esso verrà auotmaticamente automaticamente caricato ed impostato secondo il parametro vga, anche se per un framebuffer device secondario.
Una volta trovata la modalità desiderata, è possibile forzare il settaggio automatico della risoluzione all'avvio modificando il file lilo.conf come spiegato nell'apposita sezione.
789
contributi