Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Slackware LVM2 HOWTO

39 byte aggiunti, 11:01, 18 nov 2007
m
Nozioni Fondamentali
Secondo lo schema di partizionamento PC-BIOS (quello usato da Linux, Windows e la maggior parte dei sistemi PC-compatibili), ogni hard disk può contenere massimo 4 partizioni principali, o primarie.
Ad ogni partizione può essere associato un "tipo" secondo lo schema che è possibile trovare sul [http://www.win.tue.nl/~aeb/partitions/partition_types-1.html sito di Andries Brouwer]. Lo scopo del tipo è unicamente quello di permettere la visualizzazione o meno della partizione ai vari sistemi operativi, indipendentemente dal filesystem in esso utilizzato. Questo significa che, anche se una partizione è marchiata come "Linux", teoricamente sarebbe possibile formattarla come NTFS, in quanto il tipo è solo un "etichetta", non ne determina nessuna caratteristica particolare. Questo non è però possibilepraticamente realizzabile nell'esempio specifico, poiché dal momento in cui Windows vede la partizione marchiata come Linux semplicemente la ignora (o peggio la riconosce come corrotta, ed inizia a manifestare strani sintomi allergici).
Senza scendere eccessivamente nel dettaglio sulle motivazioni per cui è possibile avere massimo 4 partizioni primarie su un hard disk, è palese che 4 è un numero veramente ridotto e limitativo.
414
contributi