Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Framebuffer Console HOWTO

326 byte aggiunti, 10:41, 2 dic 2007
m
Modalità SVGA framebuffer tramite fbcon ed il driver hardware specifico
==Modalità SVGA framebuffer tramite fbcon ed il driver hardware specifico==
Nel caso si decida di compilare (staticamente, come spiegato precedentemente) un driver hardware specifico per avere accesso a tutte le feature e le modalità specifiche della nostra scheda, come già spiegato detto il kernel tenterà di utilizzarlo automaticamente , salvo differenti indicazioni, per cui non è necessario immettere nessun parametro, semplicemente fbcon prenderà il sopravvento su vgacon. Per  Nel caso in cui sia stato compilato staticamente più di un driver hardware specifico, per assicurarsi che nessun'altro driver di fbcon venga utilizzato al suo postodi quello desiderato, è bene utilizzare il parametro video per disattivare gli altri driver. Ad esempio, supponendo di avere compilato sullo stesso kernel il supporto a schede radeon ed a schede nvidia, per quanto possa essere improbabile che vengano caricati entrambi, è possibile sincerarsene usando la stringa:
video=nvidiafb:off
anche se comunque, come già detto, il driver vesafb viene caricato per ultimo nel caso in cui ci sia un driver specifico utilizzabile.
Considerato tutto, se si ha l'accortezza di compilare solo il supporto relativo alla propria scheda video con in aggiunta forse solo vesafb (ma magari nemmeno quello), è molto probabile che non sia necessario usare proprio nessun parametro d'avvio. Il kernel semplicemente tenterà di usare l'unico driver disponibile, o comunque quello che riterrà più corretto.
Per settare la risoluzione, il kernel interrogherà la scheda video tramide VBE/EDID o BIOS, a seconda delle opzioni presente nel kernel, operazioni che non sempre possono aver successo. Per cui, una volta riavviato il computer con il nuovo kernel, potremmo arrivare a sperimentare veri e propri blocchi del sistema nel caso in cui il driver specifico non riesca a gestire la nostra scheda specifica.
Niente panico, nel caso succeda è possibile forzare il kernel a non usare il driver in questione, ripiegando su vgacon, specificando a mano in fase di avvio il parametro
vga=normal video=''DRIVER'':off
414
contributi