Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Framebuffer Console HOWTO

73 byte aggiunti, 13:14, 28 gen 2008
m
SVGA ed oltre
I limiti di VGA si fecero presto sentire, come è ovvio aspettarsi. Per questo motivo, la "Video Electronics Standards Association" (VESA, un consorzio il cui scopo era ed è promuovere e definire standard per l'interoperabilità video) definì un nuovo set di standard, chiamato Super VGA (SVGA). Nella sua prima versione, SVGA permetteva di arrivare ad una risoluzione di 800x600 a 4bit (16 colori), per poi arrivare presto a risoluzioni di 1024x768 ad 8 bit (256 colori) ed oltre. Per quanto oramai lo standard SVGA permetta ben altro, quando si fa riferimento alla "risoluzione SVGA" s'intende una risoluzione di 800x600 pixel, di cui è diventata sinonimo. Per modalità SVGA invece s'intendono normalmente tutte le modalità superiori a VGA (per quanto sia un uso improprio del termine).
Come è solito accadere comunque, molti sviluppatori hardware/software svilupparono nuovi standard al di fuori degli standard VESA (IBM in testa), fra cui citiamo ad esempio XGA, SXGA ed UXGA, ognuna con propri limiti e caratteristiche. Lo scopo è stato a volte l'innovazione, a volte il desiderio di conquistarsi fette di mercato, a volte la pura follia o l'orgoglio smisurato. Il risultato è che all'alba del 2008, dopo 20 anni dalla definizione di VGA, ci troviamo ancora con una confusione assoluta in quanto a standard video e modalità d'accesso e di utilizzo degli per gli adattatori grafici, che raramente rispettano gli standard VESA ed anche quando lo fanno spesso lo fanno a modo proprio. Come se ciò non bastasse, i produttori hardware raramente rilasciano le specifiche tecniche delle proprie schede del proprio hardware o dei propri standard. Da questo si deduce quanto possa essere complicato il supporto a questo tipo di dispositivi senza l'utilizzo di driver proprietari.
Nonostante ciò, il kernel linux permette l'utilizzo della console in modalità grafiche superiori alle modalità VGA sulla strangrande maggioranza degli adattatori video tramite l'utilizzo della modalità framebuffer, degli standard VESA e di driver appositi.
==Framebuffer e Console Framebuffer==
414
contributi