Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Come aggiornare dalla 12.1 alla 12.2

845 byte rimossi, 12:25, 1 mag 2008
nessun oggetto della modifica
Il metodo che spiegherò di seguito non contempla l'uso di software come Slackpkg, Swaret, Slapt-Get e simili, ma descrive e cerca di spiegare,ed in alcuni casi integrare, il procedimento consigliato da [http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Volkerding Pat] nel suo UPGRADE.TXT
Io sconsiglio sempre l'uso di software come Slackpkg, Slapt-Get, Slackpkg, Swaret o simili per aggiornare l'interna distribuzione, a meno di non conoscere bene i pregi ed i difetti di tali software e sapere come procedere. Questo perché non sempre rispecchiano il corretto ordine di aggiornamento e non sempre installano i "nuovi" pacchetti. Se proprio si vuole usare uno di questi software, quel che posso consigliare è di leggere bene la documentazione e di installare aggiornare prima di tutto <tt>glibc</tt> e <tt>pkgtool</tt>Tra questi quello che sembra dare risultati migliori è [http://slackpkg.org slackpkg], compreso nella directory <tt>/extra</tt> del DVD della Slackware. Infatti tale software ha opzioni come <tt>upgrade-all</tt>, <tt>install-new<tt> e <tt>clean-system</tt> che sembrano sopperire alle mancanza di cui parlavo prima ed installare i pacchetti nell'ordine giusto, anche se l'opzione di rimozione dei pacchetti obsoleti (cioè non più presenti nella Slackware) può creare problemi se nel sistema ci sono pacchetti aggiuntivi. E c'è da dire che pacchetti aggiuntivi gli abbiamo quasi tutti. Quindi, mi ripeto, attenzione e leggete bene la documentazione. Ma rimango sempre dell'idea che per adesso la via migliore è l'aggiornamento manuale, e di questo parleremo.
Inoltre in questo documento do per scontato che abbiate si abbia già la distribuzione, : in DVD, CD o in qualche parte del vostro HD. Se non sapete come reperirla nel [http://www.slackware.com sito ufficiale] o in [http://www.slacky.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=5312&Itemid=63 questo sito] potete trovare tutte le informazioni a riguardo. Anche nel documento [[Current_for_Dummies|Current for dummies]] spiego come scaricare la -current, per la 12.1 il procedimento è simile.
Una [[Slackware_12.0_to_12.1_Upgrade_HOWTO|sommaria traduzione del file UPGRADE.TXT]] potete leggerla in questo wiki
 
Quindi prima di andare avanti vi consiglio nuovamente di stamparvi tale file.
=== Aggiornare le GLIBC e PPKGTOOL PKGTOOL ===
'''Il primo pacchetto da aggiornare sono le librerie <tt>glibc</tt>'''. Questo perché sono librerie essenziali al funzionamento dell'intero sistema, e quando nei vari forum si trovano messaggi di persone che si sono trovate con il computer fuori uso durante un aggiornamento, spesso la causa è il mancato aggiornamento delle <tt>glibc</tt> come primo passo di tutta la procedura.
Quindi per prima cosa procediamo ad aggiornare le librerie <tt>glibc</tt>.
# upgradepkg a/pkgtools-*.tgz
</code>
 
Questi primi due passi sono importanti e vanno eseguiti, '''in questo ordine''', prima di tutto il resto. Altrimenti si rischia di non poter continuare, ritrovandoci con il sistema fuori uso.