Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Files Midi con schede audio dotate di sintetizzatore hardware.

Da Slacky.eu.

04/05/2005

Ciao a tutti, eccoci pronti per un'altra avventura hardware, volta ancora una volta a rendere la nostra slackware adatta ad ogni tipo di utilizzo....per giungere là dove nessuno è mai giunto prima (Vabbhè mi sono lasciato trasportare).

Indice

Introduzione

Il presente howto è stato realizzato dopo numerose prove effettuate su una sb!live 5.1, ma sono abbastanza convinto che valga per qualsiasi scheda dotata di chip midi. Per far funzionare il suddetto chip bisogna caricare i soudfont, questi ultimi si trovano in un file avente estensione "SF2" reperibile sul cd di installazione della scheda. Se avete perso il cd (come me) non sarà difficile reperire tale file da un'amico o sul forum stesso. Cominciamo col copiare questo file in una directory dalla quale verrà poi caricato tramite un apposita utility! Io l'ho copiato in:


/usr/lib/sfbank/nome_file.SF2

ma potete scegliere quella che preferite.

Uno sguardo al kernel

La vostra scheda audio, sia che usiate ALSA o OSS deve essere riconosciuta dal sistema e funzionante (midi a parte naturalmente). Personalmente uso i drivers ALSA integrati nel kernel 2.6.11.7 che per la mia sb!live vanno benissimo, tuttavia è anche possibile escludere il supporto kernel e compilare ALSA direttamente dai sorgenti.

Procurarsi il software

Come accennato prima per caricare il soundfont abbiamo bisogno di un "loader". Per cui puntiamo firefox su questo sito: http://www.alsa-project.org/~iwai/awedrv.html#Utils. Clicchiamo su utilities e scarichiamo questo sorgente: AWESFX utilities ver.0.5.0d.


Scompattiamo il file in una directory qualsiasi ed eseguiamo la solita procedura di installazione:


./configure --prefix=/usr make make install

Volendo (vivamente consigliato) è possibile creare un pacchetto in maniera da rendere più facile la rimozione/aggiornamento del software. Il pacchetto si crea molto facilmanete con un semplice SlackBuild ma viene bene anche con checkinstall.

Caricare il soundfont

Ok, siamo pronti per caricare il soundfont... a seconda che usiate ALSA o OSS i comandi da eseguire in console sono rispettivamente:


asfxload /posizione/del/vostro/file/nomeflile.SF2

sfxload /posizione/del/vostro/file/nomeflile.SF2

Configurazione dei Desktop per la riproduzione

Ogni DE ha una sorta di centro di controllo dal quale è possibile selezionare diverse opzioni. Io uso KDE per cui vi descriverò la procedura per quest' ultimo, ma penso che, con le dovute "correzioni", i concetti siano validi per tutti. Apriamo il centro di controllo e scegliamo " suono e multimedia" e poi "sistema sonoro". Nella linguetta "hardware" selezioniamo "Architettura sonora linux avanzata (ALSA)" e le altre opzioni che eventualmente ci interessano! Nella casella "seleziona il tuo dispositivo midi" scegliamo "nome del dispositivo MIDI (nel mio caso Emu10K1) Port 0 - Alsa Device", salviamo e usciamo!

Riproduzione dei midi files

A questo punto siamo quasi pronti, apriamo "kmid" o il midi player che abbiamo scelto e nelle impostazione di questo scegliamo lo stesso dispositivo midi che abbiamo slezionato nel centro di controllo, salviamo le impostazioni e godiamoci i nostri files midi.


Naturalmente una volta riavviato il sistema ci toccherà ricaricare i soundfont, cosa che potrebbe risultare noiosa, al solito basterà realizzare uno script che faccia il lavoro per noi!

Ringraziamenti

Questo howto è frutto di passione, studio, ma soprattutto di illuminanti discussioni con altri utenti del forum, che quotidianamente rendono più ricca la nostra conoscenza di questa meravigliosa distribuzione. Nella fattispecie vorrei ringraziare Samiel e Touchstyle per i loro preziosi consigli ! Have a nice day


Salbutamolo

Strumenti personali
Namespace

Varianti