Il dinamico duo: Firefox e Thunderbird


Questo piccolo how-to permetterà di ottenere una perfetta integrazione tra questi due software che stanno oramai assumendo un ruolo di primo piano nell'ambito browser e client di posta. Prima di tutto è necessario installare sia firefox che thunderbird. Entrambi i pacchetti sono a disposizione su http://www.slacky.it sezione download, oppure si possono installare con swaret con repository slacky (REPOS_ROOT=Slacky.it%http://www.slacky.it/download) inserito nel file ?/etc/swaret.conf?.

Ok, partiamo:





Aprire i link delle email scaricate con thunderbird usando firefox

Avrete notato che se una mail contiene un link ad una pagina internet o ad altro, cliccandoci sopra non succede nulla. Niente paura la cosa è facilmente risolvibile.

Spostiamoci nella directory dove risiede il profilo di thunderbird (solitamente è /home/vostro utente/.thunderbird/nomedirectory.default). A questo punto creiamo un file di testo e chiamiamolo "user.js" apriamolo con un quasiasi editor e aggiungiamo queste righe:

user_pref("network.protocol-handler.app.http","/usr/bin/firefox");
user_pref("network.protocol-handler.app.https","/usr/bin/firefox");
user_pref("network.protocol-handler.app.ftp","/usr/bin/firefox");

Ora è sufficiente salvare il file, e riavvire thunderbird e i link delle vostre mail verranno aperti da firefox. In questo modo, se firefox non è già in esecuzione, viene aperto automaticamente, ma se è già in esecuzione la pagina che stavate consultando viene sostituita da quella del link. Questo a volte può risultare scomodo. E' possibile configurare firefox in maniera tale che apra un nuova linguetta quando viene "chiamato" un link da un programma esterno. Per fare questo spostiamoci nella directory dove si trova il profilo di firefox (solitamente è /home/vostro utente/.mozilla/firefox/nomedirectory.default). Creiamo ora il file user.js editiamolo e aggiungiamo la seguente linea:

// Blocco del riutilizzo delle finestre attive:
user_pref("advanced.system.supportDDEExec", false);

Salviamo il file e usciamo. Per completare l'opera bisogna però installare un'estensione chiamata "Tabbrowser Preferences" comodamente scaricabile da "http://www.pryan.org/mozilla/site/TheOneKEA/tabprefs/". Una volta ultimata l'operazione chiudiamo firefox e riapriamolo e il gioco è fatto!

Per aprire un e-mail link in Firefox (1.0) con Thunderbird

Se clicchiamo su un link relativo ad un indirizzo email con firefox non succede nulla. Ovvero il browser non apre nessun programma di posta! Nessun problema.

- aprire una finestra del browser e digtare about:config

- cercare la stringa network.protocol-handler.external.mailto e settarla "true"

- aggiungere una nuova stringa : network.protocol-handler.app.mailto e come valore
  mettere il path di thunderbird (es./usr/bin/thunderbird)

Meritil aggiunge una precisazione a questo piccolo how-to

Quando create il file user.js ricordate di fare chmod a+x user.js altrimenti non funzia (almeno a me non funzionava senza).

Nel mio caso non è stato necessario ma qualora incontraste problemi, provate anche questa soluzione!

Abbiamo finito, divertitevi. Grazie a tutti per i contributi intellettuali messi a dispozione che mi hanno permesso di assemblare questo piccolo ma utile how-to. Have nice day

Salbutamolo, Bukowsko, Meritil.