Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Installare i driver ATI per l'accellerazione 3D

Da Slacky.eu.
Versione delle 16:07, 2 mag 2011, autore: Zoros (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Introduzione

Salve, questo è il mio primo howto che scrivo, e l'ho fatto, perchè come molti di voi, ho avuto dei problemi nell'installare i driver ATI per l'accellerazione 3d su Slackware 10.2.

Driver

Dopo aver scaricato dal sito www.ati.com i driver per linux (mi raccomando, non quelli per xfree, ma per xorg), portatevi nella cartella in cui sono e da console, scrivete:

rpm2tgz nome_pacchetto.

Vi ritroverete, con i driver nel formato tgz, per installarli velocemente con installpkg nome_pacchetto. Dopo averli installati, uscite dal server x e scrivete in serie questi comandi:

cd /lib/modules/fglrx/build_mod
sh make.sh
cd ..
sh make_install.sh

Caricare il Modulo

Se tutto è andato a buon fine senza errori, potete provare a caricare il modulo fglrx con:

modprobe fglrx

e vedere se è stato caricato con lsmod. Se invece, avete ricevuto degli errori eseguendo lo script make_install, dovete controllare di aver abilitato nel kernel, come modulo, agpgart e DRI. Eseguite sempre fuori dal server x, il comando:

fglrxconfig

molto simile a xorgconfig, l'unica cosa a cui dovete stare attenti, è quando vi chiederè le informazioni sulla porta del mouse, scrivete /dev/mouse. Dopo aver finito, potete fare startx, aprite una console, e digitate il comando:

glxgears

vedrete apparire delle rotelle che girano, mentre nella console, c'è scritto a quanti FPS "camminano", se è un numero superiore ai 1000, l'accellerazione funziona.

Modifica dell'fstab

Un'ultima cosa, l'accellerazione funziona, ma se provate qualche gioco 3d, scatta più di prima, perchè? Bisogna inserire nel file /etc/fstab/ la seguente riga (tutta in minuscolo, mi raccomando):

tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

Conclusione

Riavviate e godetevi la vostra accellerazione 3d!

Vi prego di conttatarmi se qualcosa non vi è chiaro o se avete dei suggerimenti per migliorare questo, (spero utile) howto. Alla prossima!

Autore: Giovanni Rizzotti (giorizzotti@gmail.it)

Strumenti personali
Namespace

Varianti