Installare i driver Nvidia ed ottimizzare la scheda grafica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:01, 8 set 2006
Introduzione
Vediamo di ottenere il massimo dalla nostra scheda grafica Nvidia. premetto che io ho una geforce 4 agp 8x.
installiamo i driver
Prima di tutto assicuriamoci di scaricare la versione giusta dei driver, da qui[: http://www.nvidia.it/object/linux_it.html] mi raccomando di leggere attenntamente eventuali avvisi e changelog. In questo momento, il file presente, da scaricare per i sistmei a 32 bit è: NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run Seconda raccomandazione, se si usa il kernel precompilato, assicuriamoci di avere i sorgenti installati. Usciamo dal server X, entriamo nella directory dove è situato il file e digitiamo con i permessi di root:
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run
avvieremo in questo modo il processo di installazione dei driver. Accettate la licenza (che purtroppo non è GPL), se volete cliccate su ok per fargli cercare un modulo precompilato per il kernel su internet, ma siccome ha sempre dato esito negativo,potete anche cliccare su no. se tutto è andato liscio, avrete installato i driver.
Ottimizzare il server X
ora dobbiamo cambiare la configurazione di xorg.conf, consiglio di fare una copia del file originale e funzionante e rinominarlo xofg.conf.old, per poterlo eventualmente rimetterlo in caso di problemi. Prima di andare avanti, devo dire che sul sito ufficiale di nvidia, è consigliato cancellare o commentre,(mettendo davanti alla stringa un #) nella Section "Module" le seguenti voci:
#Load "dri" #Load "GLCore"
ed aggiungere
Load "glx"
ed infine cambiare nella Section "device" la voce Driver "nv" in "nvidia" e volendo mettete anche la memoria esatta della scheda (moltiplicate per 1024 la memoria nominale della vostra scheda)
Driver "nvidia" Videoram 131072
vi consiglio di controllare anche se DefaultDepth sia 16 o 24
Section "Screen" (...) DefaultDepth 16 Subsection "Display" (...)
EndSection
Ci sono molte opzioni che si possono aggiungere, come ad esempio
Option "NoLogo" "true"
che evita di far apparire il logo Nvidia alla partenza del server X. troverete tutte le opzioni qui:[1] se tutto è filato liscio, al prossimo startx avrete la scheda nvidia funzionante con i driver ufficiali Nvidia.
Testare la scheda
Per testare la scheda nVidia,con X attivato date il comando glxinfo | grep direct. Si dovrebbe avere il direct rendering attivato
$ glxinfo | grep direct direct rendering: Yes
E' tutto, buon divertimento
Autore: Navajo