Pulire GNU-Linux Slackware: differenze tra le versioni
| Riga 1: | Riga 1: | ||
| + | [[Category:Script]] |
||
= Descrizione = |
= Descrizione = |
||
Questo script, spiega in poche righe come tener pulito la nostra slackware. Se sotto windows, servono programmi vari, per slackware, e i sistemi GNU-Linux in genere, basta uno script e pochissimi passi. Inoltre, si può scegliere se fare la pulizia alla chiusura di KDE, oppure quando vogliamo noi, lanciando lo script a nostro piacimento, magari usando un alias. |
Questo script, spiega in poche righe come tener pulito la nostra slackware. Se sotto windows, servono programmi vari, per slackware, e i sistemi GNU-Linux in genere, basta uno script e pochissimi passi. Inoltre, si può scegliere se fare la pulizia alla chiusura di KDE, oppure quando vogliamo noi, lanciando lo script a nostro piacimento, magari usando un alias. |
||
Versione delle 12:11, 12 set 2006
Indice |
Descrizione
Questo script, spiega in poche righe come tener pulito la nostra slackware. Se sotto windows, servono programmi vari, per slackware, e i sistemi GNU-Linux in genere, basta uno script e pochissimi passi. Inoltre, si può scegliere se fare la pulizia alla chiusura di KDE, oppure quando vogliamo noi, lanciando lo script a nostro piacimento, magari usando un alias.
Readme
Prima ipotesi
Cominciamo dalla prima ipotesi sfruttando un altro script: "startkde" Lo script "startkde" avvia automaticamente script e programmi inseriti in cartelle particolari. Per poter ripulire il sistema alla chiusura della sezione, bisogna per prima cosa creare la directory shutdown all' interno della dir .kde così :
$ mkdir /home/tuoutente/.kde/shutdown
e salviamo lo scriptino cleaner.sh in /home/tuoutente/.kde/shutdown Ora bisogna assicurarsi di avere i permessi:
# chmod ug+x ~/.kde/shutdown/cleaner.sh
finito :D
Potete anche creare script per tutti gli utenti, se ne avete + di uno, inserendoli nella dir di KDE sempre nella sottodirectory shutdown
Seconda ipotesi: usare un alias per lanciare lo script.
un alias, non è altro che un comando creato da noi, magari usando una parola a noi congeniale, per eseguire altri comandi o programmi.
Per prima cosa, ho creato una directory chiamata .scripts contenente il file cleaner.sh. Il punto (.) prima del nome, la rende nascosta, questo per avere la /home il più pulita possibile, ma voi potete fare come volete. Naturalmente, il file cleaner.sh deve avere sempre i permessi giusti..
Infine sono andato ad aggiungere al file /home/navajo/.bash_profile il seguente alias:
# alias pulisci sitema alias pulisci='/home/navajo/.scripts/cleaner.sh' #fine
Attenzione, la slackware non crea il suddetto file, quindi, se non lo avete già fatto, dovete crearlo con un qualsiasi editor di testo, a me piace molto usare nano.
Finito ! ora ogni volta che lancio il comando $ pulisci, da console, vado a ripulire il sistema :D
naturalmente, allo script, potete aggiungere o togliere directory da ripulire, per esempio, non usando konqueror come browser, al mio, ho commentato (aggiunto una # davanti alla riga) la stringa che riguarda i forms:
#rm ~/.kde/share/apps/khtml/formcompletions
Spero di essere stato chiaro ed utile a qualcuno :D NaVaJo
Script
#!bin/bash #ripulisce la cartella tmp echo "eseguo pulizia del sistema" rm -fr ~/tmp/* #ripulisce la cache rm -fr ~/.ee/minis/* rm -fr ~/.kde/share/cache/http/* #ripulisce i form di konqueror #rm ~/.kde/share/apps/khtml/formcompletions #ripulisco il log dei pacchetti rimossi rm -Rf /var/log/removed_packages/* #ripulisco il log degli script rimossi rm -Rf /var/log/removed_scripts/* rm -Rf /var/swaert/* echo "pulizia del sistema eseguita!" # fine
- Data: 03 Jun 2006
- Autore: Navajo
- Versione: 0.2