Tomcat Mysql
Tomcat
Tomcat è un Application Server con il quale potete sviluppare Applicazioni Web che generano pagine web dinamiche con tecnologia Java, J2EE (Servlet e JSP). Tomcat è anche in grado di svolgere egregiamente i compiti di un Web Server come il ben più noto Apache. Per farlo girare abbiamo bisogno anche del J2SDK che dalla Slackware 9.1 è incluso di default. Scarichiamo l'ultima versione dei binari da http://jakarta.apache.org/tomcat/ e passiamo alla configurazione del server:
Configurazione
Scompattiamo il package:
$ tar xzvf jakarta-tomcat-5.0.25.tar.gz
Impostiamo username e password dell'admin editando $CATALINA_HOME/conf/tomcat-users.xml:
<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?> <tomcat-users> <role rolename="manager" /> <role rolename="admin" /> <user username="tomcat" password="tomcat" roles="manager,admin" /> </tomcat-users>
Da root copiamo $CATALINA_HOME/common/lib/servlet-api.jar e $CATALINA_HOME/common/lib/jsp-api.jar in $JAVA_HOME/jre/lib/ext, queste sono le librerie necessarie per compilare le nostre Servlet e JSP.
Comandi Principali
Avvia il server:
$ $CATALINA_HOME/bin/startup.sh
Chiudi il server:
$ $CATALINA_HOME/bin/shutdown.sh
Una volta avviato il server possiamo accedere alla pagina principale con un browser qualsiasi digitando sulla barra degli indirizzi: http://localhost:8080. Da qui possiamo gestire il server e le nostre applicazioni web contenute in $CATALINA_HOME/webapps.
MySql
Spesso le nostre applicazioni avranno bisogno di interagire con un Database, io ho scelto MySQL perchè oltre ad essere gratuito è già incluso in Slackware e in tutte le maggiori distribuzioni GNU/Linux. Ecco i passi necessari per la configurazione del server:
Configurazione
Impostiamo il file di configurazione:
# cp /etc/my-small.cnf /etc/my.cnf
Installiamo i database mysql e test:
# mysql_install_db
Impostiamo i permessi:
# chown -R mysql:mysql /var/lib/mysql
Facciamo partire il server:
# mysqld_safe &
Impostiamo una password per root:
# mysqladmin -u root password mia_pass
Per far partire il server all'avvio:
# chmod 755 /etc/rc.d/rc.mysqld
Comandi Principali
Accesso ai databases:
# mysql -p (per root) $ mysql (per l'utente)
Mostra databases presenti:
> show databases;
Crea database (solo root):
> create database nome_db;
Rendere un nuovo database accessibile a tutti(solo root):
> GRANT ALL ON nome_db.* TO @'localhost';
Cancella database(solo root):
> drop database nome_db;
Seleziona database:
> use nome_db;
Mostra tabelle:
> show tables;
Esci da mysql:
> exit;
Un po di SQL
Esempio creazione tabella:
> create table impiegati( > id int(3) not null auto_increment, > nome char(30), > email char(30), > eta int(3), > primary key(id));
Cancella tabella:
> drop table nome_tab;
Esempi interrogazioni:
> select * from nome_tab; > insert into nome_tab values ("stringa",2); > delete from nome_tab where campo=valore;
MySQL Connector/J
Adesso abbiamo anche bisogno di installare il driver JDBC per MySQL che ci permetterà di interagire con i nostri databases direttamente dal codice Java:
Scarichiamo il driver da http://www.mysql.com/ e scompattiamolo da root:
# tar xzvf mysql-connector-java-3.0.14-production.tar.gz
Ora prendiamo il paccheto e rendiamolo visibile al compilatore:
# cd mysql-connector-java-3.0.14-production # mv mysql-connector-java-3.0.14-production-bin.jar $JAVA_HOME/jre/lib/ext
Nome da usare per caricare il driver JDBC: com.mysql.jdbc.Driver
Schema indirizzo del database: jdbc:mysql://host[:port]/nome_database
Autore: valfe 26/06/2004