Slackware 11 e automount
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Meskalamdug
- Iper Master

No..sei tu che al 100% non hai letto bene la guidaslux ha scritto:ok ho provato entrambi i comandi.
Sia Dbus che Hal registrano gli eventi di inserimento e rimozione del cdrom e riportano correttamente anche la label del disco.......
Allora è kde????
dopo ogni modifica di udev...cosa bisogna fare?
Suggerimento..=apriamo udev.rules e...
- cointreau
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Desktop: kde 3.5
ciao a tutti, sono nuovo, questo è il mio primo post
da ieri sto provando a configurare l'automount.... ma niente
ho una slackware 11 quindi udev e sysfsutls li ho lasciati com'erano,
supporto scsi generic e disk nel kernel ci sono,
ho installato i pacchetti
# Hal
# Dbus
# Dbus-qt
# Dbus-glib
# Dbus-python
# Pmount
# Pyrex
ho cancellato le dir sotto /media e le righe relative a ai dispositivi rimovibili in fstab
hal e dbus partono al boot senza dare errori
ho creato il gruppo mounter e mi ci sono aggiunto, modificato hal.conf e udev.rules
avviato kde ... ma niente..
prima di fare tutto questo quando inserivo un cd mi si apriva una finestra di notifica con l'operazione da scegliere, ma non montava ne' niente
senza le entry in fstab non si apre.
quando inserisco un cd con "dbus-monitor --system" mi restituisce
mentre "lshal --monitor" restituisce:

ps.: a cosa serve mDNSResponder ???
da ieri sto provando a configurare l'automount.... ma niente
ho una slackware 11 quindi udev e sysfsutls li ho lasciati com'erano,
supporto scsi generic e disk nel kernel ci sono,
ho installato i pacchetti
# Hal
# Dbus
# Dbus-qt
# Dbus-glib
# Dbus-python
# Pmount
# Pyrex
ho cancellato le dir sotto /media e le righe relative a ai dispositivi rimovibili in fstab
hal e dbus partono al boot senza dare errori
ho creato il gruppo mounter e mi ci sono aggiunto, modificato hal.conf e udev.rules
avviato kde ... ma niente..
prima di fare tutto questo quando inserivo un cd mi si apriva una finestra di notifica con l'operazione da scegliere, ma non montava ne' niente
senza le entry in fstab non si apre.
quando inserisco un cd con "dbus-monitor --system" mi restituisce
Codice: Seleziona tutto
~$ dbus-monitor --system
signal sender=org.freedesktop.DBus -> dest=:1.3 path=/org/freedesktop/DBus; interface=org.freedesktop.DBus; member=NameAcquired
string ":1.3"
signal sender=:1.0 -> dest=(null destination) path=/org/freedesktop/Hal/devices/storage_serial_5VO1216DM01877; interface=org.freedesktop.Hal.Device; member=PropertyModified
int32 1
array [
struct {
string "storage.removable.media_available"
boolean false
boolean false
}
]
Start monitoring devicelist:
-------------------------------------------------
storage_serial_5VO1216DM01877 property storage.removable.media_available = true
ps.: a cosa serve mDNSResponder ???
a me è decommentata di default.
E comunque tenete presente che hal ha un file per udev che si chiama 90-hal.rules, basta spostare quello tra le regole di udev e non ci si deve preoccupare che al prossimo aggiornamento di udev si deve ri-decommentare la riga.
il file 90-hal.rules contiene giustamente solo
# pass all events to the HAL daemon
RUN+="socket:/org/freedesktop/hal/udev_event"

E comunque tenete presente che hal ha un file per udev che si chiama 90-hal.rules, basta spostare quello tra le regole di udev e non ci si deve preoccupare che al prossimo aggiornamento di udev si deve ri-decommentare la riga.
il file 90-hal.rules contiene giustamente solo
# pass all events to the HAL daemon
RUN+="socket:/org/freedesktop/hal/udev_event"
OT: li ho montati io!
ho il disco sata e di solito vado meglio così xke quando mi portano degli hard disk ide mi basta togliere il jumper e attaccarli...
/OT..
apparte gli scherzi... non è che da qualche parte devo specificare che hal sia attivo anche sui lettori cd?
che sia un problema di versioni obsolete (ad es dbus o hal o il kernel? uso il 2.6.18 nella slack11 ma fra poco lo ricompilo)
Ciao
ho il disco sata e di solito vado meglio così xke quando mi portano degli hard disk ide mi basta togliere il jumper e attaccarli...
/OT..
apparte gli scherzi... non è che da qualche parte devo specificare che hal sia attivo anche sui lettori cd?
che sia un problema di versioni obsolete (ad es dbus o hal o il kernel? uso il 2.6.18 nella slack11 ma fra poco lo ricompilo)
Ciao
ho appena letto questo
Hai provato a mettere uno sleep prima dell'avvio di hal?
#echo "Starting HAL"
# wait a few seconds to let udev complete its
# initialization. Otherwise hald will not recognize CD/DVD
# drives and will not start polling them
/etc/rc.d/rc.hal start-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master