Salve a tutti, ho un problemino con fstab e mount:
<BR>questo è il mio fstab:
<BR>/dev/sda9 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/sda8 / ext2 defaults 1 1
<BR>/dev/sda7 /mnt/mand ext2 defaults 1 2
<BR>/dev/sda1 /mnt/c vfat noauto,users,rw 1 0
<BR>/dev/sda6 /mnt/xp ntfs noauto,users,ro 1 0
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto user,owner 0 0
<BR>/dev/sdb1 /mnt/cdrom vfat noauto,user,rw 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>come vedete ho dev/sda1 che è fat32 e dev/sda6 che è ntfs:
<BR>Da utente normale posso montare e vedere le directory della fat 32, posso monatre anche la ntfs ma non posso vedere le directory perchè appare il messaggio che non ho i permessi. Root può montare e vedere entrambe....
<BR>Ma la cosa più strana è che se tolgo l´opzione "noauto" e ci metto "auto", all´avvio vengono montate entrambe le partizioni ma un utente non Root non può visualizzare le directori nemmeno della fat32 per mancanza di permessi...
<BR>Come mai?
<BR>Come posso risolvere questo problemino?
<BR>Grazie a tutti<br>
problema con fstab e mount automatico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao, forse il problema sta nel fatto che hai messo users anziché user (senza s finale)<br>
- il mio primo consiglio è quello di scaricarti la guida presente in questo sito chiamata slackware for dummies anzi guarda sopra che si vede 
<BR>- poi ti posso dire una riga tipo eppoi vedi tu come sistemartele, tieni conto che è meglio non scrivere su partizioni ntfs .
<BR>/dev/hdxx /mnt/win vfat auto,defaults,umask=022 1 0
<BR>spiegazione:
<BR>/dev/hdxx è il device a cui fai riferimento al posto delle xx metti la tura partizione in cui hai win
<BR>/mnt/win è la dir che ti crei tu in mnt, con mkdir win ovviamente come root
<BR>auto ti monta automaticamente all´avvio il contenuto di hdxx in /mnt/win
<BR>vfat si usa per fat 32, per xp se su ntfs metti ntfs
<BR>defaults fa riferimento ai permessi impostati in profile
<BR>umask serve per cambiare i permessi sul dispositivo, 022= permette solo a root di scrivere,cancellare ecc.. sulla partizioni gli altri hanno solo permesso di lettura ed esecuzione se vuoi che tutti facciano tutto a tuo rischio e pericolo metti umask=000
<BR>
<BR>spero di esserti stato in qualche modo d´aiuto
<BR>Ciao.
<BR><br>
<BR>- poi ti posso dire una riga tipo eppoi vedi tu come sistemartele, tieni conto che è meglio non scrivere su partizioni ntfs .
<BR>/dev/hdxx /mnt/win vfat auto,defaults,umask=022 1 0
<BR>spiegazione:
<BR>/dev/hdxx è il device a cui fai riferimento al posto delle xx metti la tura partizione in cui hai win
<BR>/mnt/win è la dir che ti crei tu in mnt, con mkdir win ovviamente come root
<BR>auto ti monta automaticamente all´avvio il contenuto di hdxx in /mnt/win
<BR>vfat si usa per fat 32, per xp se su ntfs metti ntfs
<BR>defaults fa riferimento ai permessi impostati in profile
<BR>umask serve per cambiare i permessi sul dispositivo, 022= permette solo a root di scrivere,cancellare ecc.. sulla partizioni gli altri hanno solo permesso di lettura ed esecuzione se vuoi che tutti facciano tutto a tuo rischio e pericolo metti umask=000
<BR>
<BR>spero di esserti stato in qualche modo d´aiuto
<BR>Ciao.
<BR><br>
Grazie....
<BR>Ho risolto aggiungendo alle righe interessate "umask=000"<br>
<BR>Ho risolto aggiungendo alle righe interessate "umask=000"<br>
- manny
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 (fisso)
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde
- Distribuzione: Debian 5 (notebook)
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-10-2004 alle ore 14:30, Firetux :
<BR>ciao, forse il problema sta nel fatto che hai messo users anziché user (senza s finale)<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Con users può smontare qualsiasi utente, con user solo chi ha montato.
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>
<BR> 24-10-2004 alle ore 14:30, Firetux :
<BR>ciao, forse il problema sta nel fatto che hai messo users anziché user (senza s finale)<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Con users può smontare qualsiasi utente, con user solo chi ha montato.
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>