risoluzione dns e rete lan

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) ciao a tutti
<BR>o un piccolo problema con la risoluzione dei DNS quando impostao il pc con i dati per la rete locale. Mi spiego:
<BR>
<BR>il modem è analogico ed collegato al mio pc (client). quando è configurato come LOOPBACK, naviga tranquillamente, mentre se con netconfig imposto il pc con i dati per la rete LAN, inserendo l´ip statico, ecc.:
<BR>
<BR>HOSTNAME mark2
<BR>DOMAIN NAME localhost
<BR>IP 192.168.0.2
<BR>SUBNETMASK 255.255.255.0
<BR>GATEWAY 192.168.0.1 (il router)
<BR>NAMESERVER nessuno
<BR>
<BR>quando mi connetto ad internet non risolve più i DNS.
<BR>La rete è una piccola LAN, che tramite un router (192.168.0.1) collega 3 pc; il modem analogico, ripeto, è connesso al mio pc (stiamo aspettando l´adsl).
<BR>
<BR>qualche suggerimento? grazie anticipatamente :-) <br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Il router non mette in comunicazione i 3 pc ma fa da gateway tra 2 reti diverse.
<BR>Togli l´indirizzo del router come gateway altrimenti ogni pacchetto indirizzato ad una rete diversa dalla tua cercherà di essere inoltrato tramite esso.
<BR>Cosa non vera, visto che usi un modem dial-up i pacchetti devono essere inoltrati attraverso ppp0.
<BR>dai il comando: route -n
<BR>Troverai una riga simile (nel concetto) a questa
<BR>0.0.0.0 192.168.0.1 0.0.0.0 ecc ecc eth0
<BR>non va bene
<BR>devi arrivare ad ottenere una cosa simile (nel concetto) a questa
<BR>0.0.0.0 0.0.0.0 0.0.0.0 ecc ecc ppp0
<BR>
<BR>Come si fa?
<BR>Intanto edita /etc/rc.d/rc.inet1.conf e azzera il campo default gateway
<BR>rendi effettive le modifiche lanciando lo script /etc/rc.d/rc.inet1
<BR>poi collegati e vedi sempre con route -n
<BR>Se non ottieni la riga simile a quella sopra prova con:
<BR>route add default gw ppp0
<BR>(non dovresti arrivare a tanto ci dovrebbe pensare lo scriptino che usi per connetterti)
<BR>
<BR>Ciao spero di aver compreso bene il tuo problema... cmqe posta l´output di route -n se non riesci a risolvere.
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 26-10-2004 19:44 ]<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Chiaramente appena ti attaccano l´adsl il tuo default gateway dovrà essere il router, che in quanto tale ti offirà il servizio di instradare i pacchetti dalla tua rete ad un altra, nella fattispece internet.
<BR>Al limite, ora come ora, il gateway potresti farlo tu(il tuo pc)... cioè i rimanenti 2 pc potrebbero impostarti come gateway e tu dovresti fungere da NAT per loro... praticamente la condivisione internet di winz. (cerca NAT howto su google, per impostarlo ci vogliono 2 righe di comandi e 5 minuti di tempo almeno anche gli altri pc potranno sfruttare la tua connessione dial-up mentr aspettano l´adsl)
<BR>
<BR>Ciao<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) buongiorno!!!!
<BR>
<BR>Letto il 27/10/2004 ore 07:45
<BR>
<BR>innanzitutto grazie meritil.
<BR>
<BR>credo che tu abbia capito bene il problema e ti sei spiegato anche bene.
<BR>io da modesto principiante avevo intuito qualcosa del genere ma non sapevo dove intervenire (ne ho trovato materiale semplice. ho anche letto il DNS-HOWTO, ma non era la starda giusta).
<BR>proverò ha seguire i tuoi consigli e ti farò sapere.
<BR>
<BR>di nuovo grazie. ciao ciao :-) <br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) ciao
<BR>
<BR>caro meritil, avevi visto giusto, è bastato cambiare la configurazione della rete dando come gateway il pc con la connessione invece del router, che ovviamente tornerà ad essere gateway quando riuscirò :-( a navigare con l´adsl
<BR>
<BR>grazie ancora
<BR>
<BR>ciao ciao :-) <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Figurati è un piacere :)
<BR><br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) spero fra qualche anno di poter essere anch´io utile a qualcuno.
<BR>
<BR>ora succede che sul pc dove è collegato il modem c´è il firewall.
<BR>solo quando è abilitato non permette agli altri pc di condividere la connessione ad internet.
<BR>
<BR>mi chiedevo, DA PRINCIPIANTE quale sono, se esiste un software che permette il monitoraggio dei dati durante il percorso nella LAN, in modo da capire, dove si fermano i dati inviati dagli altri pc quando richiedono la connessione ad internet, passando per il router, al pc dove è collegato il modem.
<BR>Approfitterei così per imparare qualcosa in più, ogni tanto mi piace risolvere qualcosina da solo.
<BR>
<BR>chiedo troppo :-? forse, ho proprio sbagliato la mira? l´ho saprata grossa?
<BR>
<BR>come al solito di questo periodo il tempo è tirannissimo, devo scappare
<BR>
<BR>un felice proseguimento a tutti su slacky.it (ogni tanto, però, passeggiare non fa male ;-) ) ciao ciao<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Buona idea quella di srigarsela da soli, si imparano un sacco di cose e sprattutto ti rimangono stampate in testa a vita....
<BR>Scaricati Ethereal, ti fornirà tutte le risposte che cerchi sul traffico in transito nella tua rete... (da http://www.linuxpackages.net)
<BR>Certo ci vogliono un po´ di basi di networking per capire bene l´output di ethereal ma niente di impossibile... consulta Gli Appunti di Informatica Libera per rinfrescarti i concetti di base. (se ne hai bisogno si capisce)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: ce ne sono un sacco di sniffer di rete cmqe ethereal è uno dei tanti.<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) mille grazie
<BR>
<BR>per questo il tempo lo trovo :-]
<BR>
<BR>ciao ciao :-) <br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-[ purtroppo è la mia condanna :-[
<BR>
<BR>il problema, come solitamente mi succede nel 90% dei casi (da quando uso slackware;-) ), oltre ad essere banale, è dovuto a mie disattenzioni.
<BR>Immagino sempre di dover affrontare chissà quale rompicapo, e invece sono io che dovrei disintegrarmi la cervìce contro una parete rocciosa.
<BR>
<BR>ma dico io, come cavolo si fa dopo aver riconfigurato gli IP della LAN a non riconfigurare gli IP sul firewall :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y
<BR>
<BR>comunque, non tutto il male viene per nuocere: infatti ho fatto la conoscenza (ovviamente su slacky.it) di meritil (ancora grazie :-) ), ho installato ethereal (credo un buon software per il monitoraggio della rete, si trova in area download) tramite il quale ho compreso cosa succede, in parte, quando si invia una richiesta sulla rete. mi sono erudito (solo superficialmente) su protocolli finora a me sconosciuti, etc.. Tutto sommato è stato di mio gusto :-] . per oggi può bastare, ho già allungato il brodo fin troppo. anzi c´è qualcosa che mi preoccupa, ...... ma questa storia sarà per un altro topic :-]
<BR>ciaooooooo :-) <br>

Rispondi