usb.agent e fotocamera digitale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

usb.agent e fotocamera digitale

Messaggio da MarcoR »

Premessa: sotto slack 10.2 digikam funzionava perfettamente. Ho aggiornato a slack 11 e digikam non riesce ad accedere più alla fotocamera.
Ho verificato che sono problemi di diritti.
Ho ovviamente rieseguito tutti i passi per configurare /etc/hotplug/usb/usbcam e amici... (tra cui l'assegnazione del gruppo a cui fanno parte gli utenti standard...)

In pratica quando conneto la fotocamera, sotto /dev vedo il nuovo device USB ma il proprietario è root.root e un utente "normale" non ha diritti.
Se assegno a mano i diritti giusti digikam mi rivede la fotocamera.

Ho come il sospetto che non venga eseguito usb.agent (è ovviamente eseguibile!). Anche perché da alcuni howto ho letto che su messages dovrebbe apparire una riga usb.agent; riga che a me non compare.

Ho veramente provato tutto... qualche suggerimento??? :?

Grazie per ogni consiglio!

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarcoR »

Di guide ne ho provate molte! :(
Ma cavolo con la 10.2 era tutto ok. Ho aggiornato anche gli script .new forse mi manca qualche pacchetto (ma usbutils, udev, hotplug ci sono!)

superdild
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da superdild »

su slack 11 (senza automount) per far funzionare digikam da utente, dopo aver scaricato libgphoto2 dal link di meskalamdug, ho dovuto copiare il file:

cp /usr/share/doc/libgphoto2-2/linux-hotplug/usbcam.group /etc/hotplug/usb/usbcam

in quanto non avevo il file usbcam in /etc/hotplug/usb/ evidentemente ne il libgphoto2 di slacky ne quello che ho usato dopo hanno creato il file, mentre libgphoto2.usermap era presente.
Ho aggiunto il mio utente al gruppo camera, ho editato usbcam con il mio nome utente (in quanto era abilitato solo root) e reso eseguibile, per sicurezza ho riavviato, e finalmente digikam e' partito e mi ha visto la canon da user normale :shock:

non so se puo' funzionare anche per chi il file usbcam lo ha gia' in /etc/hotplug/usb :oops:

saluti, mario

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarcoR »

Ho riprovato anche quello che scrivi tu superdild. Ma niente...
Se connetto la fotocameta vedo un "nuovo" device usb sotto dev (mi sembra del tipo usbdev1.1 poi udev1.2 ...) di proprietà root.root.
usb.agent mi sembra che non funzioni.
Ma voi vedete nel log una riga con scritto [usb.agent]... quando connettete la fotocamera???

ciao

Rispondi