emergenza

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aghnosci
Linux 0.x
Linux 0.x

emergenza

Messaggio da aghnosci »

ciao a tutti,
<BR>ho causato un bel danno.
<BR>il mio hd è partizionato così:
<BR>hd1 primaria /boot
<BR>hd2 estesa
<BR> hd5 ext3 /
<BR>hd3 swap
<BR>hd4 reisefs /
<BR>in hda4 ho la slack
<BR>nelle altre red hat 9 che ho installato di recente per motivi di studio.
<BR>red hat ha sovrascritto il boot loder della slack e il floppy di avvio si è danneggiato
<BR>non so come far ripartire la slack
<BR>su red hat ho installato grub
<BR>help please!<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

emergenza

Messaggio da goodchild »

grub non lo conosco ma e´ sufficiente aggiungere la root di slack al grub.conf ...<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

emergenza

Messaggio da gianPrazio »

Credo che tu debba aggiungere le seguenti righe a /etc/grub.conf (tenendo conto che hai slackware su /dev/hd4, che grub.conf inizia a contare le partizioni da 0 e che il kernel inizi a contarle da 1):
<BR>
<BR>title Slackware
<BR> kernel (hd0,3)/boot/vmlinuz-2.x.y ro root=/dev/hda4
<BR>
<BR>dove vmlinuz-2.x.y e´ l´immagine del kernel che usi con la slackware
<BR>Se vuoi passare delle opzioni al kernel devi aggiungerle nella stessa riga di "kernel (hd0,3)/boot/summer-debian ro root=/dev/hda4" (ad esempio, se hai un kernel 2.4, un masterizzatore su hdc e vuoi usarlo in modalita´ scsi, scrivi "kernel (hd0,3)/boot/summer-debian ro root=/dev/hda4 hdc=ide-scsi").
<BR>Infine, se hai un initrd, aggiungilo nella riga seguente:
<BR>
<BR> initrd (hd0,3)/boot/initrd-2.4.7-10.img
<BR>
<BR>Spero di esserti stato utile.<br>

geps
Linux 0.x
Linux 0.x

emergenza

Messaggio da geps »

puoi fare il boot della slack anche dal cd d´installazione, c´è scritto un esempio proprio alla prima schermata che appare.
<BR>
<BR>io quando avevo due distro su due partizioni diverse dovevo fare così:
<BR>
<BR>* lilo sull´MBR:
<BR>- etichetta distro 1 che punta al kernel /boot/vmlinuz
<BR>- etichetta distro 2 che punta alla partizione della distro 2 come se fosse windows
<BR>
<BR>* lilo sulla partizione della distro 2
<BR>- etichetta che punta al /boot/vmlinuz
<BR>
<BR>altrimenti non funzionava.
<BR>Non so se con grub però funziona anche senza mettere il secondo bootloader.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: geps il 13-11-2004 00:09 ]<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

emergenza

Messaggio da goodchild »

per geps bastava piu´ semplicemente indicare a lilo dove i files vmlinuz erano ... in pratica come avere due kernels.
<BR>quindi
<BR>
<BR>lilo sull´MBR
<BR>* distro 1 --> /boot/vmlinuz con root=/dev/hda1
<BR>* distro 2 --> /boot/vmlinuz con root=/dev/hda2
<BR>
<BR>ovvero non dovevi passare dal lilo della seconda distro.
<BR>per quanto riguarda il caso di aghnosci: la situazione e´ uguale solo che non conoscendo grub non so come scrivere la cosa ... <br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

emergenza

Messaggio da Harp »

Non so se riesco a risolvere il tuo problema. Mi sembra di capire che non riesci più ad entrare nelle tue varie partizioni.
<BR>Io ho inserito il CD n° 1 di Slackware e, riaccendendo il PC al boot ho digitato vmlinuz root = dev/hda4 noinitrd ro
<BR>Così facendo ho avuto accesso alla partizione Slackware.
<BR>Dopo ho reinstallato grub con il comando grub-install /dev/hda in modo da repristinare grub sull´ MBR.
<BR>Così facendo al boot sono riuscito a scegliere in quale partizione entrare.
<BR>Spero ti sia d´aiuto.
<BR>Ciao, Harp00.
<BR>
<BR>P.s. Hda4 per entrare in Slackware. Penso che sia un procedimento analogo anche per entrare in hdax, dove x è il numero di Red Hat che ha sovrascritto grub. In tal caso editando il file /boot/grub/grub.conf riuscirai a modificare il file in modo opportuno.
<BR><br>

aghnosci
Linux 0.x
Linux 0.x

emergenza

Messaggio da aghnosci »

ciao a tutti vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato.
<BR>ho risolto il problema e scrivo come così se qualcuno si trovasse nelle mie stesse condizioni saprà come fare.
<BR>ho avviato la slack da cd e ho reinstallato lilo cancellando grub precedentemente installato da red hat.
<BR>ho copiato nella /boot di slack il kernel della red hat
<BR>ho copiato la directory e il contenuto di /lib/modules/x.y.z/ presente su red hat nella corrispettiva di slack.
<BR>ho aggiornato lilo indicando la directory di boot e il kernel e la partizione dove risiede la / di red hat.
<BR>ho riavviato e tutto funziona alla meraviglia.
<BR>ciao.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

emergenza

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-11-2004 alle ore 19:37, aghnosci :
<BR>ho copiato la directory e il contenuto di /lib/modules/x.y.z/ presente su red hat nella corrispettiva di slack.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>!? questo non serve a niente! :-) <br>

aghnosci
Linux 0.x
Linux 0.x

emergenza

Messaggio da aghnosci »

in che senso non serve a niente ?
<BR>finchè non ho copiato quella dir non c´era verso che caricassse tutto correttamente, l´interfaccia carattere era ok, ma niente X. non trovava i moduli del mouse del scheda video etc.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

emergenza

Messaggio da useless »

sarà che non hai installato i kernel-modules di slack...<br>

Rispondi