Visual basic per LINUX
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Figo questo Python!Giuro,ne avevo sentito parlare ma non pensavo fosse così user friendly.Ottime anche le guide che avete segnalato.Avevo già una piccola infarinatura di Pascal e bash,ma devo dire che scrivere un programma veramente elementare non è poi così difficile,anzi.
Non ho capito solo come reindirizzare un parametro verso un'altra applicazione già esistente.Probabilmente ci sarà scritto da qualche parte...
Faccio un esempio.Mi calcolo attraverso uno script/programma python i parametri di compressione di un film da DVD a divx.Ora vorrei mandare questi parametri a mencoder.Si può fare vero?Perchè in bash era (quasi) elementare.
Non ho capito solo come reindirizzare un parametro verso un'altra applicazione già esistente.Probabilmente ci sarà scritto da qualche parte...
Faccio un esempio.Mi calcolo attraverso uno script/programma python i parametri di compressione di un film da DVD a divx.Ora vorrei mandare questi parametri a mencoder.Si può fare vero?Perchè in bash era (quasi) elementare.
Bravo Albatros! Pragmatico, esaustivo, super partes. Aggiungo solo una cosa.
Il problema della lentezza dei linguaggi interpretati sta diventando un pregiudizio. Dieci anni fa questo era un fattore discriminante a causa della bassa potenza dei processori, ma con l'aumento della potenza di calcolo, il gap va sempre più assottigliandosi e cosa vuoi che sia qualche millisecondo in meno di fronte agli enormi vantaggi in termini di produttività, semplificazione e sinteticità del codice?
Il problema della lentezza dei linguaggi interpretati sta diventando un pregiudizio. Dieci anni fa questo era un fattore discriminante a causa della bassa potenza dei processori, ma con l'aumento della potenza di calcolo, il gap va sempre più assottigliandosi e cosa vuoi che sia qualche millisecondo in meno di fronte agli enormi vantaggi in termini di produttività, semplificazione e sinteticità del codice?
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
dunque per avere un'infarinatura di bash io ho ovviamente fatto
varie ricerche e letto varie documentazioni, ma ho pure trovato
in edicola, ad un prezzo decente (6,90 E) un libro carino della
serie "linux book". Il numero 4, cioè "Bash e la Shell di Linux".
Edito da JGoup http://www.jgroup.it (se ricordo bene)
varie ricerche e letto varie documentazioni, ma ho pure trovato
in edicola, ad un prezzo decente (6,90 E) un libro carino della
serie "linux book". Il numero 4, cioè "Bash e la Shell di Linux".
Edito da JGoup http://www.jgroup.it (se ricordo bene)
Quoto...e aggiungo anche...bit123 ha scritto:Bravo Albatros! Pragmatico, esaustivo, super partes. Aggiungo solo una cosa.
I linguaggi interpretati sulle macchine moderne hanno un tempo di setup ( intendo avvio) molto elevato ma una volta avviata la virtualmachine, l'esecuzione del bytecode è abbastanza veloce. Certo non è soddisfacente come eseguibili c/c++ etc etc....ma insomma...veramente notereste la differenza con l'ultimo pentium(o amd o quello che vi pare) a 714trilioni di Mhz a 64core 256bit e un FSB da 5trilionidiMhz? Certo in java o in python non ci farei un kernel.....per carità....neanche un driver...millisecondi di risposta su un device che deve di natura essere veloce mi creerebbe un megacollo di bottiglia......ma utilizzare i linguaggi interpretati per sviluppare anche solo un'interfaccia grafica ( se non sbaglio parti di aqua(MacOsx) sono scritte in python) lo trovo utile e produttivo....
E questo ve lo dice un amante del c......compilato a vita.
questa sarebbe una guida per la shell bash?Paoletta ha scritto:c'è anche1pixel ha scritto:Advanced Linux Programming
http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapil.html
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
no, mi riferivo al post di 1pixel; è una guida per la programmazione in linuxmordecai ha scritto:questa sarebbe una guida per la shell bash?Paoletta ha scritto:c'è anche1pixel ha scritto:Advanced Linux Programming
http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapil.html
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Programmazione di sistema. Ovviamente in C.mordecai ha scritto:Si ma programmazione in linux cosa significa?
Sappiamo tutti che ci sono una molteplicità di linguaggi!
Dalla prefazione del gapil:
Ma dare un'occhiata no?Questo progetto mira alla stesura di un testo il più completo e chiaro possibile sulla programmazione di sistema su un kernel Linux.
... [cut]...
Dato che sia il kernel che tutte le librerie fondamentali di GNU/Linux sono scritte in C, questo sarà il linguaggio di riferimento del testo.