Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Da qualche tempo ho installato sul mio hard drive la Slax6-3rc che ho aggiornato alla current tramite swaret.
Sino a due giorni fa nessun problema; poi, dopo l'ultimo aggiornamento, sono cominciati i problemi.
Ogni volta che avvio il computer ricevo il messaggio "Il gestore dei dispositivi di KDE non è in esecuzione". Inoltre non pendrive e dispositivi non mi si montano più in automatico.
Non so se sia un problema di link alle librerie e/o se sia cambiato qualcosa d'altro nella current.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Ultima modifica di hombreitcc il mar 19 giu 2007, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Sono installati, ma non va.
In ogni caso ho ripristinato la vecchia configurazione con partimage.
Dopo ho cambiato swaret.conf in maniera da prevedere fino a 2 rollback ed ho riprovato a fare l'update tramite swaret.
Tutto bene sino a quando swaret si è inchiodato quando è arrivato a fare l'update di udev.
Ho dovuto ripristinare tutto di nuovo.
Oggi ho capito che malgrado da shell la risposta sia "KDED already running", in realtà non si avviava.
Mancavano due librerie:
libhal-storage.so.1
libkded_mediamanager.la
Ho reinstallato hal ed ora non mi da più lo stesso errore all'avvio del pc. Inoltre se inserisco una pendrive la riconosce ed avvia il montaggio automatico, ma a quel punto da un altro errore:
Ho finalmente capito che hal non si avvia (uso runlevel 4).
Se uso il runlevel 3 e poi avvio nell'ordine hal da shell ed il runlevel 4 (non con startx perchè non funziona???) allora la pendrive si monta benissimo.
Dunque il problema è come far avviare Hal prima di KDE.
Ho tentato mettendo il seguente comando dentro /etc/rc.d/rc.M e poi partendo con il runlevel 4:
# Start Hald
if [ -x /etc/rc.d/rc.hald ]; then
. /etc/rc.d/rc.hald
fi
Hal non si avvia.
Ovviamente ho avviato hal come servizio.
???
hombreitcc ha scritto:Ho finalmente capito che hal non si avvia (uso runlevel 4).
Se uso il runlevel 3 e poi avvio nell'ordine hal da shell ed il runlevel 4 (non con startx perchè non funziona???) allora la pendrive si monta benissimo.
Dunque il problema è come far avviare Hal prima di KDE.
Ho tentato mettendo il seguente comando dentro /etc/rc.d/rc.M e poi partendo con il runlevel 4:
# Start Hald
. /etc/rc.d/rc.hald
fi
Hal non si avvia.
Ovviamente ho avviato hal come servizio.
???
Devi avviare prima il demone di Dbus altrimenti Hal non può partire! Ti riporto /etc/rc.d/rc.local creato dal Hal e Dbus di Slacky o anche dall'installazione di Gnome-Slacky!
if [ -x /etc/rc.d/rc.messagebus ]; then
if [ -w /var/run/dbus/dbus.pid ]; then
rm /var/run/dbus/dbus.pid
fi
sh /etc/rc.d/rc.messagebus start
fi
#hal
# To disable hal, chmod rc.hal to 644
sh /etc/rc.d/rc.hald start
fi