installazione slackware 10

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
djpaniko
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da djpaniko »

ciao a tutti.ho appena scaricato la slackware 10
<BR>ho un piccolo problema:
<BR>avvio l´installazione devo prima configurare le partizioni e allora mi dice di digitare fdisk per partizionare.
<BR>perfetto fin qui ci siamo.
<BR>e poi?
<BR>come facio a partizionare che nn ce la so?
<BR>rispondete chiaramnente xk sn nuovo.poi dopo il partizionamento digito pcmcia epoi network e poi posso fare setup.
<BR>ma finke nn partiziono tutto nn poxo fare nulla.help<br>

andreaF
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da andreaF »

Ricomincia l´installazione, e usa il comando #cfdisk
<BR>Seleziona la partizione che andrà ad ospitare la tua nuova Slack, creando a tuo piacere /home & /swap.
<BR>In seguito con le freccie direzionali seleziona "Write", poi esci con "Quit".
<BR>
<BR>Ti si presenterà un´interfaccia pseudo-grafica tipica della Slack, seleziona "Target" (specificando il filesystem che vuoi utilizzare), poi segui le semplici domande che ti verranno poste, fino ad avvenuta installazione.
<BR>
<BR>Per una migliore conoscenza ti rimando al "Slackware 4 Dummies" disponibile su questo sito.. un ottimo punto di partenza.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Andrea<br>

djpaniko
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da djpaniko »

allora io avviando linstallazione mi dice:
<BR>digita cfdisk o fdisk per la tabella delle partizioni.
<BR>io digito cfdisk e mi dice cher nn è possibile.allora faccio fdisk.
<BR>ora qui in fdisk devo digitare:
<BR>/dev/hda per esempio e poi digito /home(x esempio)giusto?si fa cosi?
<BR>ma se io vogli ocancellare le partizioni esistenti e crearne di nuove cn grandezze diverse?<br>

andreaF
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da andreaF »

perchè non ti è possibile eseguire cfdisk?
<BR>che errore ti dà?<br>

djpaniko
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da djpaniko »

errore irreversibile.
<BR>premere un tasto qualunque per uscire da cfdisk.
<BR>comunque ho un idea.
<BR>io ho windows server e quindi partition magic nn ci sta(e nn so nemmeno il xk).comunque se io avvio una nuova installazione di windows e creo 3 partizioni(che poi saranno swap / e /home) poi avvio linstallazione di slackware?
<BR>naturalmente cn ste tre partizioni create poi nn ce bisogno che facio fdisk passo direttamente allaspetto grafico e selòeziono target da li creo / / home e swap giusto?
<BR>pero,in target cosa devo digitare per destinare la partiziona a / a /home e a swap?
<BR>ciao<br>

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

certo che non ci sta partition magic! è software propietario!!!!
<BR>se bib vuoi rischiare, essendo alle prime armi, e non avendo pm fai una cosa
<BR>scaricati una distro-live, knoppix va bene per esempio (ed è sempre utile)
<BR>falla partire , e lancia qtparted, che è una bellezza...
<BR>ti crei una partizione root (/) ed una swap (se hai 256 mb o + di ram, 512 mb va + che bene) dopodichè avendo sottomano slackware for dummies, cominci la tua avventura con questa distro, che secondo me, non ha eguali.
<BR>benvenuto
<BR><br>

andreaF
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da andreaF »

un mio amico ha fatto il tuo stesso ragionamento.. per non usare #cfdisk ha partizionato il suo WinXP con Partition Magic 7.. ha creato 6 Gb di / e uno spazio di /swap
<BR>
<BR>In seguito nel "Target" ha selezionato /dev/hdax (x sta per il numero della partizione) e installato Slack. Lo stesso puoi farlo tu senza problemi..
<BR>Mi pare di aver capito in giro che se hai come filesystem di WinXP gli NTFS devi avere minimo la versione 7 di Partition Magic..
<BR>
<BR>e mi raccomando, compila bene il Lilo per non aver problemi.. <br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Scusate se mi intrometto.... va lanciato comprensivamente di parametro... il parametro in questione è appunto il disco che vuoi partizionare... quindi:
<BR>
<BR>cfdisk /dev/hda
<BR>
<BR>Dopodichè devi creare almeno una partizione per / e una piccolissima (512-1024) per lo swap.. una volta create devi impostargli solo il tipo con l´apposito comando "type", 82 per swap 83 per linux.
<BR>Dopodichè "write" per scrivere le partizioni e "quit" per uscire...
<BR>Poi "setup" e via... Partition Magic lascialo perdere... e lascia perdere pure il partizionatore di windows spesso e volentieri ti crea la fastidiosissima partizione di 8 mega per le estensioni.. di cosa non si sa...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: /dev/hda ammesso che il tuo disco fisso sia il Primary Master<br>

andreaF
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da andreaF »

personalmente usando #cfdisk non ho dovuto spercificare la partizione.. mi ha dato le partizioni esistenti presenti su /hda
<BR>
<BR>Usando #fdisk ho dovuto specificare la partizione (#fdisk /dev/hdax)...
<BR>Comunque sia, stà bene il consiglio di navajo di utilizzare una distro-live...
<BR>ho sentito parlare bene di Ubuntu....
<BR>
<BR>Ciao <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Scusa ma se hai hda e hdb come fai se vuoi partizionare hdb?
<BR>
<BR>cfdisk /dev/hdb !!! Utilizzare una live per partizionare mi sembra eccessivo :-] :-] :-] <br>

andreaF
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da andreaF »

...non hai tutti i torti... :-)
<BR>
<BR>Ciao<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Ora che mi ci fai pensare... se dai cfdisk senza paramentro cerca di aprire hda, che è il default ...molto probabile tu abbia tentato di partizionare il CDROM appunto ti dava errore irreversibile...
<BR>Dopo esserti loggato come root dai "dmesg | grep hd" controlla qual´è l´hard disk e poi passalo come parametro a cfdisk. <br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

ciao djpaniko!
<BR>scusa, ma ho visto solo adesso questo thread... se non hai gia´ creato le partizioni, ti do un consiglio che forse puo´ sembrare maniacale, ma che puo´ ridurre i tempi di caricamento dei dati dovute a operazioni di IO con memoria secondaria: se hai piu´ di una parzione non-swap (e da quello che ho capito hai intenzione di dedicare una partizione /home e una partizione per /), ti conviene creare la partizione di swap tra quelle non-swap... questo perche´ alla partizione di swap il SO accede molto spesso, per cui, posizionandola al centro del disco, si puo´ ridurre il tempo di accesso medio al disco... se pero´ hai la fortuna di avere una tonnellata di ram, posizionarla al centro o all´inizio o alla fine dovrebbe essere la stessa cosa.
<BR>ciau.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 18-12-2004 20:41 ]<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>se pero´ hai la fortuna di avere una tonnellata di ram,
<BR>posizionarla al centro o all´inizio o alla fine dovrebbe essere la stessa cosa.
<BR>------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Vero!
<BR>Io ho un GB di ram, e ho verificato aprendo apposta almeno
<BR>una dozzina di applicazioni, che la swap manco la guarda...
<BR>
<BR>M.<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Wow! che figata, 1 GB di ram!
<BR>effettivamente la procedura di swap-out delle pagine dalla memoria principale alla secondaria avviene quando la percentuale di memoria principale libera e´ inferiore a circa il 20%. Se hai 1 GB di ram, vuol dire che puoi utilizzare circa 800 mega di ram senza sporcare la memoria virtuale di swap... il che accade molto poco spesso, a meno che tu non faccia uso di programmi di grafica pesantissimi ;-)
<BR>´notte.<br>

Rispondi