Problemi con IASL

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi con IASL

Messaggio da x-davide »

Ciao a tutti,
ho dei problemi con l'installazione di iasl, che mi serve per installare Virtual box!!
Io lo installo con make e sembra che vada tutto bene, ma ./configure mi dice che IASL non è presente...(dopo riavvi vari etc...).
Qualche idea?? :cry:

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Con la 11 avevo Virtualbox e funzionava bene (tranne con Windows 98...). A suo tempo cercai nel forum e infatti

(vedi ultimo post)

viewtopic.php?t=17540&highlight=virtualbox

Io usai quel pacchetto per IASL con Slackware 11. Con SLackware 12 non ho provato, comunque a questo sito sono disponibili sorgenti e slackbuild, quindi poi ricompilartelo

http://rlworkman.net/pkgs/sources/11.0/iasl-compiler/

Ripeto però che ancora non ho avuto occasione di usarlo con la 12.

EDIT: solo ora ci ho fatto caso, se hai dato solo il make non l'hai installato nel sistema e quindi non te lo trova.

EDIT 2: ho provato ora a creare il pacchetto con i file del link che ho riportato e l'ho installato. Il programma sembra funzionare...magari aspettiamo conferme da altri.

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Ok, ora provo e ti dico, grazie per la risposta!! :D

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Scusa, ma come hai fatto a creare il pacchetto?? A me checkinstall dice
No rule to make target `install'. Stop.
Che, fra l'altro, è lo stesso che mi restituisce make install...Cosa sbaglio (PS ho provato sia nella directory generica, sia in compiler)?? :cry:

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Scusa il ritardo ma ero andato via. Per avere il pacchetto tgz devi semplicemente scaricare dal sito che ti ho dato tutti i file contenuti

da http://rlworkman.net/pkgs/sources/11.0/iasl-compiler/

prendi i tre file ossia

1- acpica-unix-20061109.tar.gz
2- iasl-compiler.SlackBuild
3- slack-desc

copiali in una directory per esempio nella home del tuo utente. Diventi root (su-) e sempre nella directory dove hai posizionato i tre file, rendi eseguibile lo slackbuild con

chmod +x iasl-compiler.SlackBuild

Infine esegui quel file con

./iasl-compiler.SlackBuild (o con sh iasl-compiler.SlackBuild)

Appena è finita la compilazione ti sposti in /tmp dove troverai il tuo pacchetto iasl(ecc...sono su un altro computer e non ricordo bene il nome).tgz che installi con installpkg nome_pacchetto.tgz

EDIT: il nome del pacchetto, se non modifichi lo slackbuild, che ti ritrovi in /tmp è iasl-compiler-20061109-i486-1_rlw.tgz

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Ciao, scusa se sembro non capire...non so dove trovare lo slackbuild...l'ho cercato tutta la mattina!! :oops:

EDIT: è tutto in quella directory...che vergogna, scusa l'imbranataggine!! :oops:

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Lo slackbuild è quel file che si chiama iasl-compiler.SlackBuild nel sito di prima. Ecco il collegamento al file

http://rlworkman.net/pkgs/sources/11.0/ ... SlackBuild

Salvalo in una directory con gli altri due file, sorgenti e slack-desc e poi esegui i comandi che ho scritto.

Se ci sono problemi chiedi pure.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Ma quale imbranataggine. Eheheh io ora ti ho indicato i passi subito perché mi ricordavo dove e come mi ero procurato il file la scorsa volta, quando mi serviva VirtualBox.

Ricordo ancora che persi diverso tempo per installare xalan-c e xerces-c o come si chiama perché non avevo impostato bene le variabili richieste per la compilazione. E dire che la guida all'installazione l'avevo letta venti volte!!!

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Si infatti, sono bloccato lì ora, sto cercando di cpire che devo fare per installare xalan...uff che fatica eh, eh!!

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

mmm...devo controllare un po'. Comunque di una cosa sono sicuro: quando installai VirtualBox xalan e xerces li compilai dai sorgenti perché non trovai lo slackbuild per entrambi.

Vediamo se ho salvato da qualche parte le dipendenze di VirtualBox...

EDIT: purtroppo sono a casa dove non ho l'adsl quindi per scaricare i vari pacchetti (che prima avevo!!!) ci metterò un po' (tieni conto che scarico a 7 kb/s nella migliore dele ipotesi). Una rapida ricerca di eventuali pacchetti precompilati mi ha portato qui

xalan-c http://www.mytux.org/include/download.i ... 9&type=pkg

xerces-c http://www.linuxpackages.net/search_vie ... erces&ver=

Purtroppo non ci sono gli slackbuild e francamente preferisco il sorgente (anche perché gli autori dei pacchetti sono diversi e sono almeno il secondo per la 11).

Se nel mentre qualcuno nel forum ha già installato con successo VirtualBox creando/trovando i pacchetti o gli slackbuild di xalan-c e xerces-c si faccia avanti :D

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Intanto ti ringrazio e spero che continui ad aiutarmi, perchè mi sono bloccato su x-alan...setto le variabili mandandole nel path con:

Codice: Seleziona tutto

export XERCESCROOT=/root/Desktop/
export XALANCROOT=/root/Desktop/xml-xalan/c/
,
poi lancio:

./runConfigure -p linux -c gcc -x g++
, dopo essermi spostato in $XALANCROOT(sembra che sia andato tutto bene),
ma il make dà pessimi risultati:

collect2: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [../../../../bin/MsgCreator] Error 1
make[3]: Leaving directory `/root/Desktop/xml-xalan/c/src/xalanc/Utils/MsgCreator'
make[2]: *** [../../../bin/MsgCreator] Error 2
make[2]: Leaving directory `/root/Desktop/xml-xalan/c/src/xalanc/Utils'
make[1]: *** [locale] Error 2
make[1]: Leaving directory `/root/Desktop/xml-xalan/c/src/xalanc'
make: *** [all] Error 2
:cry:

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Allora anche io sto compilando proprio in questo momento. Prima di tutto per compilare xalan devi aver prima compilato xerces. Quindi ripetendo alcuni passi che forse hai già fatto scompatti i sorgenti dei due programmi e ottieni due directory del tipo

xerces-c-src_2_7_0 e xml-xalan

poi dai

export XERCESCROOT= (posizione dela directory xerces-c-src_2_7_0)

cd $XERCESCROOT/src/xercesc

e quindi compila tutto con

./runConfigure -p linux -c gcc -x g++ -m inmem -n socket -t native -r pthread

come suggerito nel loro sito http://xml.apache.org/xerces-c/build-winunix.html#UNIX

fatto questo, se tutto è andato a buon fine, viene stampato un messaggio dove ti dice che per proseguire devi dare

gmake

A questo punto bisogna passare a xalan. Con la procedura che hai indicato:

export XALANCROOT=(posizione di xml-xalan/c)

cd $XALANCROOT

./runConfigure -p linux -c gcc -x g++

Fatto questo occorre compilare il tutto e installarlo sul sistema con make o make install (leggendo la guida sul loro sito sembra sufficiente make install ma non ricordo). Su questo passo sono però incerto (per ora) quindi per non darti informazioni sbagliate sto compilando io.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Akito »

Allora c'è qualcosa che non va: riesco a compilare tutto ma quando voglio per esempio dare make install per xalan-c ottengo degli strani errori.

Devo fare altre prove.

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Guarda, a me l'installazione sembrerebbe funzionare di entrambi, ma Virtual box continua a dire che manca x-alan, però il tutto ha funzionato!!
:lol: EDIT: Ho ricompilato usando gmake install ed ora dà:

Checking for xalan: ./.tmp_out: error while loading shared libraries: libxerces-c.so.27: cannot open shared object file: No such file or directory
[/b]

x-davide
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da x-davide »

Ok, ora funziona x-alanc, passo alle qt :D
PS ma le Qt non sono le librerie grafiche di KDE, perchè non le vede??
Ciao
Davide

Rispondi