Help ,reiserfs?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Help ,reiserfs?

Messaggio da goldy »

Ragazzi sono completamente in panne ,avevo dei problemi con il cavo che collega l´hard disk alla scheda madre , sostituito il cavo , l´hard dsik funziona ma slack non ne vuole più sapere di partire .
<BR>
<BR>L´errore è questo
<BR>
<BR>
<BR>REISERFS:hdc1 warning:vs-5150
<BR>search_by_key:invalid format found in block 26950. fsck?
<BR>REISERFS: warning:vs-13070:
<BR>reiserfs_read_locked_inode :i/o failure occurred trying to found
<BR>
<BR>poi dopo un´altra serie di errori accede al sistema in sola lettura
<BR>
<BR>ho provato ad usare fsck.reiserfs
<BR>e l´errore lo trova , al blocco 26950,
<BR>ma non lo ripara
<BR>
<BR>che posso fare?
<BR>ci sono mesi di lavoro in quella partizione che non vorrei perdere.
<BR>
<BR>La cosa strana è che solo slackware ha avuto dei problemi dalla sostituzione del cavo , sia fedora che windows sono partiti tranquillamente.
<BR>Avete qualche idea?
<BR>Grazie mille a chi può darmi un aiuto
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Help ,reiserfs?

Messaggio da useless »

forse ci vuole un flag a fsck xké ripari il filesystem?
<BR>o forse abbiamo solo l´ennesima vittima di reiserfs?<br>

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Help ,reiserfs?

Messaggio da goldy »

Penso di essere un´altra vittima innocente di reiserfs , googleggiando
<BR>in rete sono arrivato alla conclusione che è meglio mollare (x adesso) questo file system.
<BR>Comunque mi sono ricopiato pari-pari tutta la mia slack su fedora , adesso però ho riformatto il disco in ext3 , (perchè cambiare le cose che funzionano??? porkaccia miseria)
<BR>Però mannaggia era perfetta , mi sta troppo sugli zebedei rifare tutto.
<BR>Ciao useless e grazie x la rsiposta<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Help ,reiserfs?

Messaggio da useless »

figurati, sempre disposto a insultare reiserfs :-].
<BR>
<BR>comunque prima di formattare prova i vari flag di fsck.reiserfs. ricordo che ce n´erano principalmente 2: uno per i casi quasi disperati, che non ricordo esattamente, e un altro x i casi assolutamente disperatissimi, il famigerato --rebuild-tree, che ha la stessa efficacia dell´altrettanto famigerato diskdoctor del vecchio amiga.
<BR>
<BR>[x chi non lo sapesse, diskdoctor quando lavorava su un dischetto perfettamente funzionante, lo rovinava totalmente. tanto che al momento della release 2 (o 3?) di amigaos, gli sviluppatori hanno deciso di affidare il suo codice sorgente a lui stesso: l´han messo su un floppy e ci hanno lanciato sopra diskdoctor. se fosse sopravvissuto avrebbe continuato a esistere. inutile aggiungere che l´hanno riscritto da 0.]<br>

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Help ,reiserfs?

Messaggio da goldy »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 22-12-2004 alle ore 21:43, useless :
<BR>
<BR>comunque prima di formattare prova i vari flag di fsck.reiserfs.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Li ho provati tutti tranne il rebuild-tree , ma come avevo scritto il sistema era disponibile solo in lettura e fsck non ne voleva sapere di correggere l´errore.
<BR>Comunque ho trovato parecchi utenti che hanno avuto problemi con reiserfs , addirittura si dice che abbia dei problemi con hard disk di dimensioni superiori a i 40 giga ,(il mio disco è di 80) e che questo problema pare sia stato risolto con il nuovo file-system reiserfs4, questi erano i commenti trovati su internet ,non dati da tecnici del settore naturalmente, ma solo da semplici utenti e quindi molto opinabili.
<BR>Però vista la mia esperienza me ne guarderò bene dal consigliarlo ad un amico o a rimetterlo su un´altra volta.
<BR> :-) <br>

Rispondi