ecco il mio fstab..
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ecco il mio fstab..
vi posto il mio quindi il file /etc/fstab della mia slackware10:
<BR>
<BR>/dev/hda1 /mnt/windows ntfs auto,user,ro,users 1 2
<BR>/dev/hda7 /mnt/mandrake ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda6 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda8 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda9 /home ext3 defaults 1 2
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 auto,user,ro,users 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto auto,user,rw 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>ora vi domando:
<BR>
<BR>1. come permettere a tutti gli utenti la lettura (ro) della partizione hda1 (ntfs di XP);
<BR>2. come permettere a tutti gli utenti l´accesso al floppy (visto che mi dice ogni volta "permission denied")?
<BR>
<BR>grazie a tutti dell´aiuto.
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR>p.s.: altrove nel forum, ho visto che già altri hanno avuto problemi simili, ma non ho risolto nulla con i consigli dati loro...
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>/dev/hda1 /mnt/windows ntfs auto,user,ro,users 1 2
<BR>/dev/hda7 /mnt/mandrake ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda6 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda8 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda9 /home ext3 defaults 1 2
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 auto,user,ro,users 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto auto,user,rw 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>ora vi domando:
<BR>
<BR>1. come permettere a tutti gli utenti la lettura (ro) della partizione hda1 (ntfs di XP);
<BR>2. come permettere a tutti gli utenti l´accesso al floppy (visto che mi dice ogni volta "permission denied")?
<BR>
<BR>grazie a tutti dell´aiuto.
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR>p.s.: altrove nel forum, ho visto che già altri hanno avuto problemi simili, ma non ho risolto nulla con i consigli dati loro...
<BR>
<BR><br>
ecco il mio fstab..
<!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Questo per il floppy...
<BR>
<BR>Per la partizione win nn saprei...io l´ho montabile solo da root...<br>
<BR>
<BR>Questo per il floppy...
<BR>
<BR>Per la partizione win nn saprei...io l´ho montabile solo da root...<br>
ecco il mio fstab..
devi mettere in fstab anche queste stringhe:
<BR>noauto,users,owner,ro
<BR>questo permette a tutti gli utenti di montare e leggere files dalle partizioni....ovviamente devi creare la directory con mkdir da user....esempio mkdir /mnt/win sempre da user ciao
<br>
<BR>noauto,users,owner,ro
<BR>questo permette a tutti gli utenti di montare e leggere files dalle partizioni....ovviamente devi creare la directory con mkdir da user....esempio mkdir /mnt/win sempre da user ciao
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
ecco il mio fstab..
Usa umask per la partiziione NTFS.
<BR>In Slack4dummies ci sono tutti gli esempi
<BR>e un po´ di teoria.
<BR>Per il floppy, metti una riga tipo:
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users 0 0
<BR>L´opzione users consente a tutti gli utenti di montarlo.
<BR>M.<br>
<BR>In Slack4dummies ci sono tutti gli esempi
<BR>e un po´ di teoria.
<BR>Per il floppy, metti una riga tipo:
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users 0 0
<BR>L´opzione users consente a tutti gli utenti di montarlo.
<BR>M.<br>
ecco il mio fstab..
ringrazio tutti dell´aiuto!! ora è tutto ok!! :-] <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
ecco il mio fstab..
ricordo che da qualche parte nel forum c´è un mio script che configura automaticamente le partizioni ntfs e i lettori ottici./masterizzatori... vi semplifica la vita!<br>