Rete linux-windows e DHCP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Rete linux-windows e DHCP

Messaggio da CV »

Ciao a tutti !!
Scusate s apro questo thread, sicuramente c'è qualcosa in giro ma finora ho trovato tutto con IP statico. Io ho fastweb e usa DHCP. Come posso fare ?
Potreste nella vostra infinita (speriamo) pazienza indicarmi la soluzione per l'installazione di quanto in oggetto ?
Come sempre grazie infinite !

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

dunque... durante l'installazione hai selezionato il pacchetto per dhcp?

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Mhm ... ti riferisci all'installazione della slack ? Credo di sì. Se però puoi essere più specifico è meglio perchè non sono pratico e rischio di affogare in un mare di acronimi :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

apri il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e imposta a yes il valore dhcp della scheda di rete che usi.

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Ma è già impostato. Potrei collegarmi a internet se non lo fosse ?
Posto una parte del file:

Codice: Seleziona tutto

# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]="yes"
DHCP_HOSTNAME[1]=""
Ho interpretato correttamente le tue disposizioni ?
:)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Ciao CV,
vediamo se ho capito, perchè dal post non è chiaro.
D) Hai un macchina che usa windows come sistema operativo e vuoi configurare la connessione a internet su questa macchina attraverso DHCP (fornito dall' HUG/router di fastweb)
R) Solito metodo: Risorse del computer --> Pannelo di controllo --> Hardware --> bla-bla...

D) Hai due macchine, una windows e una linux e vuoi poter scambiare i files tra le due (o più) macchine
R) Devi usare samba, ti tocca leggerti per bene Slackware for Dummies perchè, pur non essendo niente di esageratamente difficile richiede una certa conoscenza, almeno di quello che si vuole fare.
Prova qualche configurazione, se trovi degli ostacoli insormontabili, il forum ti verrà certamente in aiuto.
Inoltre devi assicurarti che le due macchine "si vedano" all'interno della rete. Generalmente i routers sono chiusi sulla rete interna (non consentono alle macchine di vedersi) e richiedono interventi sul firewall o l'uso di uno switch/hub (meglio switch).
Non è una cosa che si "arrangia" in cinque minuti
Ciao

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Oh, il mio Angelo Custode ! :lol:
E' la seconda che hai detto. Due pc uno slack e l'altro xp.
Tra la varia documentazione che c'è ho visto che si considera sempre un IP statico. Ora, come faccio ad assegnarne uno se uso DHCP ? La procedura di installazione descritta trova così subito un punto di arresto.
Se premiamo la SPACEBAR useremo il DHCP per assegnare gli indirizzi IP (che noi non utilizzeremo). Spostiamoci con la freccetta in basso di una riga. Inseriamo l'indirizzo IP, che per semplicità e correttezza vi dico io (tranquilli, non voglio/posso impossessarmi del vostro PC):

Codice: Seleziona tutto

192.168.0.1 
Come puoi vedere il documento in Wiki illustra una procedura di installazione per coloro che sono dotati di IP statico.
Se mi sbaglio ti autorizzo a prendermi a calci :lol:

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Dai una occhiata qui e poi decidi se vuoi tentare..
http://www.swerdna.net.au/linhowtosambabrowse.html
http://www.swerdna.net.au/linhowtosamba ... psuse.html
Certo, se assegni un IP statico alle macchine diventa molto più semplice.
Siccome mi aspetto la domanda successiva, che sarà probabilmente come fare ad assegnare un IP statico ai tuoi computers, rispondo anticpatamente.. (non vorrei sembrare troppo saccente, però)
La macchina windows
Solito metodo: Risorse del computer --> Pannelo di controllo --> Hardware --> bla-bla...
Macchina Linux, modifica
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]="yes"
DHCP_HOSTNAME[1]=""
in
IPADDR[1]="192.168.1.2" ------che devi adattare al tuo caso
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""
Il gateway resterà quello attualmente in uso.
Resta il problema di come disattivare il router dalle funzioni di server DHCP.
In genere inserendo nel browser (es Firefox) l'indirizzo IP del router es 192.168.1.1
si accede alla pagina di configurazione del router stesso, previa login.
Come fare poi è strettamente dipendente dal router, devi guardare le istruzioni, non credo di poterti aiutare nella configurazione.
Una volta riuscito nell'intento la guida di S4d è eccellente.
Ciao

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Wow, ce n'è abbastanza per schiantare entrambi i pc in un colpo solo :shock:
Ho tutti gli elementi per fare un danno bello grosso :lol:
Se ti stai chiedendo perchè vorrei cimentarmi in questa impresa la risposta è che tra un pò ho esigenze di creare una lan in ufficio e non posso permettermi di pagare (almeno all'inizio, fior fiori di sistemisti per una cosa che tra l'altro non mi consentirebbe di capire cosa sta succedendo sui miei pc).
comunque ti farò sapere (se senti un urlo straziante vuol dire che è andato tutto storto :lol: )
Avrei un problemino anche con la stampante, se puoi ... :-'
GRAZIE INFINTE !! :D

Rispondi