Attivare e disattivare compiz-fusion

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Attivare e disattivare compiz-fusion

Messaggio da mordecai »

Salve a tutti!
Non so se avete notato,ma una volta installato compiz fusion,all'avvio parte da solo nonostante l'assenza dello script d'avvio.Cosa che non succede con emerald.
Domanda ovvia:siccome compiz mangia ram e serve solo quando a casa(o nel treno) vengono le ragazze :D ,ci sarebbe un modo per attivarlo e disattivarlo comodamente a mio piacimento?
:lol:

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

per attivare emerald insieme a compiz basta specificarlo nelle opzioni di compiz tramite ccsm. In questo modo quando parte compiz hai già il decoratore avviato automaticamente.

Per il problema della attivazione e disattivazione io ho fatto una icona sul desktop che lancia il comando kdewin --replace (compiz viene killato automaticamente):

Codice: Seleziona tutto

dapuzz@SlackWare:~$ cat Desktop/KdeWin.desktop
[Desktop Entry]
Comment=
Comment[en_US]=
Encoding=UTF-8
Exec=kwin --replace
GenericName=
GenericName[en_US]=
Icon=kcmkwm
MimeType=
Name=KdeWin
Name[en_US]=KdeWin
Path=
StartupNotify=false
Terminal=false
TerminalOptions=
Type=Application
X-DCOP-ServiceType=none
X-KDE-SubstituteUID=false
X-KDE-Username=
Idem per avviare compiz.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Non mi pare di capire che tu abbia uno script in ~/.kde/Autostart che si occupa dell'avvio di compiz, nel caso toglilo.
Sistema quindi tutto quello che generalmente vuoi che venga avviato contemporaneamente a KDE (tipo kmix o altro) e dai
killall -9 compiz
quindi
menu K --> Centro di controllo --> Componenti di KDE --> Gestione della sessione --> All'accesso --> Ripristina una sessione salvata manualmente --> Applica
Dopodichè salva la sessione dal menu K
Fatto ciò compiz non partirà più automaticamente

Usa uno di quest script per avviare compiz con il tuo decoratore delle finestre preferito
Per Emerald

#!/bin/sh

if ! ps ax | sed '/grep/ d' | grep compiz 1> /dev/null 2> /dev/null ; then 
	/usr/bin/compiz --replace ccp &
	/usr/bin/emerald --replace &
else
fi
Per kde-window-decorator

#!/bin/sh

/usr/bin/kde-window-decorator --replace &
else
fi
Per ritornare a Kde (kwin)

#!/bin/sh
killall -9 compiz && /usr/bin/kwin --replace &
Tutto ciò se usi compiz fusion.>=0.52
Se stai usando compiz-0.50 "stock" sempicemente usa lo script che hai usato finora per avviare e l'ultimo script per tornare a kde
Ciao

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

urka58 ha scritto:Non mi pare di capire che tu abbia uno script in ~/.kde/Autostart che si occupa dell'avvio di compiz, nel caso toglilo.
Sistema quindi tutto quello che generalmente vuoi che venga avviato contemporaneamente a KDE (tipo kmix o altro) e dai
killall -9 compiz
quindi
menu K --> Centro di controllo --> Componenti di KDE --> Gestione della sessione --> All'accesso --> Ripristina una sessione salvata manualmente --> Applica
Dopodichè salva la sessione dal menu K
Fatto ciò compiz non partirà più automaticamente

Usa uno di quest script per avviare compiz con il tuo decoratore delle finestre preferito
Per Emerald

#!/bin/sh

else
fi
Per kde-window-decorator

#!/bin/sh

else
fi
Per ritornare a Kde (kwin)

#!/bin/sh
killall -9 compiz && /usr/bin/kwin --replace &
Tutto ciò se usi compiz fusion.>=0.52
Se stai usando compiz-0.50 "stock" sempicemente usa lo script che hai usato finora per avviare e l'ultimo script per tornare a kde
Ciao
HO risposto un po' in ritardo,comunque grazie a tutti e 2.
Ho seguito i tuoi script in particolare il primo e il terzo.
Nel caso volessi che emerald fosse sempre attivo,è possibile farlo eseguire in autostart?
OPpure no dato che se avvio compiz con lo script lo riesegue e creerebbe disturbi?
Cosa mi conviene fare?

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Ho fatto qualche prova facendo ripartire emerald su una istanza già avviata e nonostante secondo "ps" la seconda sostituisce la prima (cioè non ci sono 2 istanze di emerald in esecuzione) i processi avviati prima della seconda esecuzione di emerald non hanno i bordi delle finestre, quindi non usano emerald come decoratore. C'è da studiarci un po'...
Mi sfugge il vantaggio di lanciare emerald all'avvio di KDE, dal momento che non viene usato fino all'avvio di compiz !?
Ciao

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

L'ho già detto ma lo ripeto perchè forse è passato in secondo piano. Emerald ti conviene farlo lanciare automaticamente da compiz in modo che i due partano 'insieme'.

Da ccsm, nella schermata effects, attiva Window Decorator e specifica come command 'emerald --replace'

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

dapuzz ha scritto:L'ho già detto ma lo ripeto perchè forse è passato in secondo piano. Emerald ti conviene farlo lanciare automaticamente da compiz in modo che i due partano 'insieme'.

Da ccsm, nella schermata effects, attiva Window Decorator e specifica come command 'emerald --replace'
Si ho fatto come hai detto,ma anche con gli script precedenti partono insieme.
Io voglio emerald da solo,senza compiz,dato che mi piacciono le decorazioni tutto qui!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ah, pardon, non avevo capito :oops:
In ogni caso... mi spiace ma quello che vuoi fare non si può fare. Le decorazioni di emerald partono solo con compiz (o beryl) attivato. L'unica cosa che puoi fare è disattivare tutti i vari plugin tranne il windows decorator e gestire due profili di ccsm per avere un sistema 'figo' ed uno 'liscio ma decorato' :D
PS: se n'è già parlato qui

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Emerald è un decoratore delle finestre per Compiz/Beryl (che sono window managers alla stregua di Kwin e del window manager di gnome ..che non mi ricordo come si chiama, mi pare Metacity).
Non può essre usato se non con compiz/beryl.
Ciao

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

E allora i bordi li dovrò gestire da kde,magari scarico qualcosa dal sito kde-look.org!

Thanks!

Rispondi