Current e tastiera

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

con l'ultimo update vai tranquillo, prende i settaggi che trova in xorg.conf, praticamnte come prima dell'update di mercoledi

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Davvero? però ho visto che intanto Pat ha disattivato Hal, quindi aspetterò la risoluzione completa del problema ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Strarivari ha scritto: vediamo come si sviluppa il tutto, i primi bugreport sono del 2006 e ancora non si e fatto chiarezza: una cosa tipo settare la propria tastiera e il mouse in un file fdl in /etc/hal non sarebbe male secondo me, l'importante e appunto sapere dove settare (xorg.conf o hal)
Già, infatti.
Comunque alla fine ritengo che se migliorano la cosa è buono come metodo. Meno configurazione in X.

Senza HAL e DBUS compilati evdev non va per niente :-)

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

JohnnyMnemonic ha scritto:Davvero? però ho visto che intanto Pat ha disattivato Hal, quindi aspetterò la risoluzione completa del problema ;)
ha solo disattivato il "X input hotplugging" che usa hal per configurare mouse e tastiera. Senza appunto setti in xorg.conf. Hal in se c'è ancora , nel caso con " Pat ha disattivato Hal" intedessi la completa disattivazione di hal

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ok ho fatto l'aggiornamento e non ho più i problemi di prima, tasti cursore non funzionanti e tasti multimediali sballati.
Avevo inteso male la questione di HAL, pensavo si riferisse al montaggio automatico di periferiche esterne come cd, chiavi usb o altro

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Io ho aggiornato fino agli ultimi pacchetti di sabato ma Fn+BlocNum non mi funziona.
Ho provato anche a cambiare kbd con evdev: in tal caso la combinazione fa accendere la lucina, però in compenso non funziona tutta la tastiera (nemmeno le lettere).

Forse ho perso qualche passaggio....

Comunque con xev ho visto che se premo il tasto Fn non succede nulla (non sembra rilevarlo), però quel tasto funziona con i controlli della luminosità del monitor.

Rispondi