alsaconf e kmix non danno risultati
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- cWrite
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0
alsaconf e kmix non danno risultati
Ciao a tutti.
Sto cercando di configurare l'audio, ho lanciato il comando:
alsaconf visualizzando le schede disponibili, ne seleziono una controllando con l'output del comando lspci ed in effetti la configurazione non da alcun problema...ma nonoistante questo l'audio continua a non andare...allora ho provato da alsamixer e da kmix a configurare, ma nulla di che, le configurazioni sembrerebbero corrette...pero per sicurezza ho abilitato tutto al massimo volume...L'audio continua a non dare egni di vita...
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.
Ssaluti
Sto cercando di configurare l'audio, ho lanciato il comando:
alsaconf visualizzando le schede disponibili, ne seleziono una controllando con l'output del comando lspci ed in effetti la configurazione non da alcun problema...ma nonoistante questo l'audio continua a non andare...allora ho provato da alsamixer e da kmix a configurare, ma nulla di che, le configurazioni sembrerebbero corrette...pero per sicurezza ho abilitato tutto al massimo volume...L'audio continua a non dare egni di vita...
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.
Ssaluti
- scottie
- Linux 1.x

- Slackware: Current
- Contatta:
Re: alsaconf e kmix non danno risultati
forse avendo più di una scheda audio, queste vanno in conflitto tra di loro, prova a lanciare un mp3 da console con amp..e vedi se senti qualcosa
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
....fornisci poche informazioni; ad esempio che tipo di schede audio hai (ad esempio marca e modello e se, ad esempio, una è integrata e l'altra su bus PCI oppure una su bus PCI e l'altra USB e/o Firewire etc).
Alcune volte ci si dimentica di disattivare (o attivare, a seconda, appunto, del modello e delle caratteristiche della scheda) l'interruttore IEC958 nel tab "Interruttori" di Kmix.
...facci sapere....
Bye
Alcune volte ci si dimentica di disattivare (o attivare, a seconda, appunto, del modello e delle caratteristiche della scheda) l'interruttore IEC958 nel tab "Interruttori" di Kmix.
...facci sapere....
Bye
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
ricordati anche di aggiungere il tuo utente al gruppo audio in /etc/group.
ciao
ciao
- cWrite
- Linux 1.x

Ho editato in questo modo.aLvArO ha scritto:ricordati anche di aggiungere il tuo utente al gruppo audio in /etc/group.
ciao
Codice: Seleziona tutto
audio::17:root,cwrite
E' una scheda audio integrata in una MB Asus vecchiotta...michele.p ha scritto:....fornisci poche informazioni; ad esempio che tipo di schede audio hai (ad esempio marca e modello e se, ad esempio, una è integrata e l'altra su bus PCI oppure una su bus PCI e l'altra USB e/o Firewire etc).
...facci sapere....
Bye
Quando cerco di aprire Volume Monitor mi compare un messaggio di errore:
Da Konsole digito esd riapro Volume monitor e si apre ma non mi fa configurare...Cannot connect to sound daemon.
Please run "esd" at a command prompt.
La scheda audio è:
00:05.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation nForce Audio (rev c2)
00:06.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation nForce Audio (rev c2)
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Ma usi Gnome o KDE?
Hai provato da shell come ti è stato consigliato?Offtopic: Complimenti per la firma!
Hai provato da shell come ti è stato consigliato?
play <file_audio>- cWrite
- Linux 1.x

Si si riproduce il file ma non produce alcun suono....
scusatemi se mi intrometto....
ma da alsamixer hai fatto l'unmute dei vari canali???
ma da alsamixer hai fatto l'unmute dei vari canali???
- cWrite
- Linux 1.x

In alsamixer ho lasciato tutto com'era ho solo messo il volume in Aux al massimo...pero i canali sono com'erano inizialmente...
Ho IEC958[Off] e IEC958 P[On]
...E' l'unico settaggio che non cpaisco e che non posso modificare...
Ho IEC958[Off] e IEC958 P[On]
...E' l'unico settaggio che non cpaisco e che non posso modificare...
allora,
quando in alsamixer imposti i canali, sotto ci stanno due 00 nel riquadro, se è verde
significa che è attivato se non lo fosse significa che non lo è
per attivarlo devi premere la "M"
fammi sapere
quando in alsamixer imposti i canali, sotto ci stanno due 00 nel riquadro, se è verde
significa che è attivato se non lo fosse significa che non lo è
per attivarlo devi premere la "M"
fammi sapere
- cWrite
- Linux 1.x

Ho attivato l'opzione Duplicated ed ha prodotto il suono in output...Finalmente un altra informazione utile 
Grazie Ciao
Grazie Ciao
ok quindi hai risolto?
- cWrite
- Linux 1.x

Si ho risolto come detto sopra attivando quel parametro...Grazie a tutti come sempre ogni consiglio è utilissimo.
Ciao
Ciao