Problema wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Problema wireless

Messaggio da ivan »

Si esatto il mio chipset è un ralink e il mio kernel è il 2.6.21.5(quello della slacke 12).Quindi mi consigli di installare il nuovo kernel?

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Ok ho scaricato il kernel 2.6.24 però non riesco ad installarlo nel senso che dopo averlo scompattato entro nella directory kernel-2.6.24 e quando faccio make mi escono degli errori e non so il perchè?forse sbaglio la procedura....

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

ivan ha scritto:Ok ho scaricato il kernel 2.6.24 però non riesco ad installarlo nel senso che dopo averlo scompattato entro nella directory kernel-2.6.24 e quando faccio make mi escono degli errori e non so il perchè?forse sbaglio la procedura....
Devi prima configurarlo.
Per farlo devi dare make config|menuconfig|xconfig
Il primo testuale, il secondo con l'ncurses (tipo l'interfaccia di installazione di slackware), il terzo con le QT (devi essere dentro X)
Se hai un vecchio config da cui partire, copialo nella directory dove hai messo i sorgenti chiamandolo .config e dopo dai "make oldconfig" e poi miglioralo con il make di sopra.
Io di solito faccio così

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/linux-versione
cp /path/config/chevoglio .config
make oldconfig
make xconfig
Naturalmente dopo

Codice: Seleziona tutto

make
make modules_install
cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-versione
cp System.map /boot/System.map-versione
cp .config /boot/config-versione
E dopo sistemo Lilo... anche se ho visto che il make fa un cat, ma questo lo riservo ad un altro post

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

uso il kernel 2.6.21.5 e ho una scheda wireless con chipset
ralink, uso questi driver: http://www.ralinktech.com/ralink/Home/S ... Linux.html
provali, non dovresti avere problemi se segui le istruzioni ;)

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

A dire il vero il sito che fornisce i driver per chipset ralink è http://rt2x00.serialmonkey.com...
Comunque se quelli funzionano non c'è problema: l'importante è che alla fine il wifi funzioni ;)

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Ok ho scaricato i driver come suggerito RT25USB-SRC-V2.0.8.0 seguendo la procedura quando faccio maek mi da questo errore:
root@darkstar:~/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0# make
make -C /lib/modules/2.6.21.5/build SUBDIRS=/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0 modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.21.5'
CC [M] /root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.o
/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.c: In function 'CMDHandler':
/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.c:1079: warning: unused variable 'pkey'
/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.c:1078: warning: unused variable 'i'
/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.c: In function 'usb_rtusb_probe':
/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.c:1779: error: 'struct net_device' has no member named 'get_wireless_stats'
make[2]: *** [/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0/rtusb_main.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/root/Desktop/RT25USB-SRC-V2.0.8.0] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.21.5'
make: *** [all] Error 2

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Prova con questi...

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Nemmeno con quei driver Ansa mi funziona cioè mi da degli errori adesso non so se sbaglio qualcosa io o..sono soltanto sfortunato,chi lo sa?

Rispondi