Grub su Floppy

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

Grub su Floppy

Messaggio da cWrite »

Ciao volevo avere delle informazioni un po piu dettagliate da qualcuno di voi riguardo al bootloader grub.
VOlevo metterlo su un floppy per avviare l'usb su cui ho Slax, pero mentre configuravo grub.conf mi sono sorti dubbi enormi, tra cui:

Codice: Seleziona tutto

default=0
timeout=10
splashimage=(hd0,0) /boot/grub/splash.xpm.gz
title Slax-6.0.2
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sdb1

splashimage=(hd0,0) .... la partizione hd0 in grub equivale sia per hda e sda?
se io l'immagine l'ho inserita nel floppy al percorso boot/grub/splash.xpm.gz è correto che io abbia lasciato hd0,0???
questa domanda la faccio perche al reboot viene visto grub ma viene caricato senza immagine.
Di conseguenza dopo questo dubbio atroce mi è venuto anche un leggero punto di domanda sulla partizione di root che dovrebbe essere la mia pen drive che penso risieda su sdb1, perche li invece c'è hd0,0 come il percorso dell'immagine?
non è corretto mettere hd1,1?
dico hd1,1 perche se hd0,0 equivale a hda e sda hd1 sara sdb no?
Poi se io metto il floppy su diverse macchine che hano dischi differenti per far riconoscere la mia pen drive al boot dal floppy dovro lasciare sempre la stess apartizione o dovro cambiare grub.conf a differenza del sistema in cui mi vado a trovare?
Infine come kernel io vado a caricare l'immagine che risiede sulla pen drive dove c'è SLAX pero anche qua che partizione va impostata per la pen drive?
sarebbe corretto impostare root=/dev/sdb1 o devo usare numeri differenti visto che grub conta in altro modo?

Facci otutte queste domande perche vorrei fare un po di chiarezza a riguardo non che risolvere qualche problema che ho riscontrato.

Grazie mille antiicpatamente a tutti coloro che mi daranno i lloro supporto.

Ciao Filippo

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Grub su Floppy

Messaggio da cWrite »

Ciao scusate se mi autorispondo pe rupparmi il messaggio, ma volevo comuqnue sapere se poteva qualcuno darmi delle informazioni anche minime a riguardo, poi ci penso io a documentarmi e ampliare il tutto con la rete.

Grazie Ciao

Filippo

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ciao.
Speravo ti rispondesse qualcun altro, perché ho poco tempo, ma visto che per ora nessuno l'ha fatto ci provo io. :)
cWrite ha scritto:splashimage=(hd0,0) .... la partizione hd0 in grub equivale sia per hda e sda?
Diciamo di sì. Da info grub->naming convention:
Note that GRUB does _not_ distinguish IDE from SCSI - it simply
counts the drive numbers from zero, regardless of their type. Normally,
any IDE drive number is less than any SCSI drive number, although that
is not true if you change the boot sequence by swapping IDE and SCSI
drives in your BIOS.
cWrite ha scritto:se io l'immagine l'ho inserita nel floppy al percorso boot/grub/splash.xpm.gz è correto che io abbia lasciato hd0,0???
No, dovresti usare fd0,0 (vedi sempre info grub->naming convention ).
cWrite ha scritto:Di conseguenza dopo questo dubbio atroce mi è venuto anche un leggero punto di domanda sulla partizione di root che dovrebbe essere la mia pen drive che penso risieda su sdb1, perche li invece c'è hd0,0 come il percorso dell'immagine?
non è corretto mettere hd1,1?
No, perché root=... non è un parametro di grub, è un parametro che passi al kernel, che potrebbe montare una partizione / anche da un'altra parte, diversa da quella dove risiede il kernel. Sempre in info grub, che ti consiglio di leggere, mi sembra ci sia un esempio.
cWrite ha scritto:Poi se io metto il floppy su diverse macchine che hano dischi differenti per far riconoscere la mia pen drive al boot dal floppy dovro lasciare sempre la stess apartizione o dovro cambiare grub.conf a differenza del sistema in cui mi vado a trovare?
Differenti come? Che partizione? Come vorresti modificare grub.conf? Comunque, secondo me in questo caso, se possibile, ti converrebbe fare il boot da chiavetta mettendo grub lì.

Ciao :D

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Intanto ti ringrazio infinitamente per le informazioni preziosissime e per l'indicazione riguardante grub naming.

Io volevo mettere grub sulla chiave pero se il sistema non supporta il boot da usb ho bisogno un floppy per forza....Cioè il mio desiderio era quello di avere slax sulla pen drive in modo tale da poterlo usare ogni volta che mi trovassi da un cliente a "cazzeggiare" e non avendo alcuna macchina con linux...giusto per poter fare esperienza nel campo per parlarci chiaro.
Se ci fosse il modo id mettere grub su pen drive evitando i lfloppy e cosi facendo si potesse avere il boot dalla stessa nonostante non fosse presente nel bios il boot da usb sarebbe ancora meglio...pero penso sia una falsa speranza :)

Aspetto tue delucidazioni

Molte grazie ancora.

Ciao Filippo

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

cWrite ha scritto:Io volevo mettere grub sulla chiave pero se il sistema non supporta il boot da usb ho bisogno un floppy per forza....
Anche se io non l'ho mai fatto, potresti fare il boot anche da cd:
http://www.gnu.org/software/grub/manual ... D-ROM.html
cWrite ha scritto:Se ci fosse il modo id mettere grub su pen drive evitando i lfloppy e cosi facendo si potesse avere il boot dalla stessa nonostante non fosse presente nel bios il boot da usb sarebbe ancora meglio...pero penso sia una falsa speranza
Anch'io...

Comunque quasi tutti i bios prodotti negli ultimi anni supportano il boot da chiavetta usb.

Ricorda che, in caso di problemi, puoi editare anche al volo il menu al boot e puoi anche usare grub al boot in maniera interattiva. ;)

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

albatros ha scritto: Anche se io non l'ho mai fatto, potresti fare il boot anche da cd:
http://www.gnu.org/software/grub/manual ... D-ROM.html
Si questo lo so mi sono documentato a riguardo pero l'utilità di avere Slax sulla pen drive per me era appunto avere Linux su un Disco rimovibile di piccole dimensioni...se per farlo funzionare devo portare il cd rom tantovale che mi porto la Live di qualche Distro che gia ho eheh :) COmunque grazie mille per l'info.
albatros ha scritto: Ricorda che, in caso di problemi, puoi editare anche al volo il menu al boot e puoi anche usare grub al boot in maniera interattiva. ;)
Non ho capito cosa intendi con questa frase...

Ciao Filippo

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Intendo che, se vuoi, quando al boot ti viene mostrato il menu, puoi modificare al momento le singole voci o puoi impartire gli ordini direttamente in una sorta di shell. Per accedere a queste funzionalità basta premere "e" (se ben ricordo) oppure "c" quando ti appare il menu di boot.
Ho trovato giusto ora:
http://users.bigpond.net.au/hermanzone/ ... _GRUB_Menu
che parla delle varie possibilità di grub.
Gli ho appena dato un'occhiata, ma mi sembra fatto bene (è per ubuntu, ma non ci sono molte differenze con la slackware). :)

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Grazie mille ora provo a creare il floppy con grub cosi da bootare la pen drive.

Codice: Seleziona tutto

default=0
timeout=10
splashimage=(fd0,0) /boot/grub/splash.xpm.gz
title Slax-6.0.2
root (fd0,0)
kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sdb1
Ho vmlinuz su floppy e vorrei caricare il sistema che risiede sulla pen drive, allora come splashimage metto fd0,0 e il percorso come root metto il floppy avvio e visualizzo questa schermata.(allegato)

P.S. per evitare di riavviare sempre sto provando con VirtualBox.

Grazie

Ciao Filippo
Allegati
schermata1.png
schermata1.png (19.02 KiB) Visto 3903 volte

Rispondi