Errore nell'istallazione da DVD di Slackware 12
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smartolo
- Linux 0.x

- Contatta:
Errore nell'istallazione da DVD di Slackware 12
Salve a tutti,
ieri mentre stavo installando slackware 12 da dvd su un guest creato tramite VmWare ad un tratto mi è apparso un'errore nell'installazione di /var/log/mount/slackware/ap/espgs-8.15.4-i486-2.tgz con un avviso a video che diceva in sintesi this package may be corrupt.
Ho scaricato il dvd dai vari siti sparsi in europa e non capisco se sia un problema legato al fatto che sto installandolo su vmware o proprio un problema del dvd.
(ho dimenticato di dire che comunque funziona poi slackware)
Inoltre volevo chiedere, dato che non riesco piu a trovare la guida, come fare a modificare il terminale (colori dei caratteri, ecc.) e mettere lo sfondo trasparante in modo da vedere la/le foto del desktop .
Grazie a tutti per l'aiuto
ieri mentre stavo installando slackware 12 da dvd su un guest creato tramite VmWare ad un tratto mi è apparso un'errore nell'installazione di /var/log/mount/slackware/ap/espgs-8.15.4-i486-2.tgz con un avviso a video che diceva in sintesi this package may be corrupt.
Ho scaricato il dvd dai vari siti sparsi in europa e non capisco se sia un problema legato al fatto che sto installandolo su vmware o proprio un problema del dvd.
(ho dimenticato di dire che comunque funziona poi slackware)
Inoltre volevo chiedere, dato che non riesco piu a trovare la guida, come fare a modificare il terminale (colori dei caratteri, ecc.) e mettere lo sfondo trasparante in modo da vedere la/le foto del desktop .
Grazie a tutti per l'aiuto
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: Errore nell'istallazione da DVD di Slackware 12
allora per il discorso del dvd la slack continua a funzionare perchè quello non è un pacchetto vitale... ma prova a stampare e vedrai che non va! per capire che è successo devi:
1- controllare md5 della iso
2- se tutto è ok controllare md5 di tutti i pacchetti sul dvd (tempi di attesa immondi per fare il calcolo)
pare in sostanza che l'iso sia corrotta! se è il male di quel solo pacchetto allora puoi anche solo riscaricare quello da un mirror!
per il terminale dipende da cosa usi! aterm, konsole...
M
1- controllare md5 della iso
2- se tutto è ok controllare md5 di tutti i pacchetti sul dvd (tempi di attesa immondi per fare il calcolo)
pare in sostanza che l'iso sia corrotta! se è il male di quel solo pacchetto allora puoi anche solo riscaricare quello da un mirror!
per il terminale dipende da cosa usi! aterm, konsole...
M
-
smartolo
- Linux 0.x

- Contatta:
come terminale uso Konsole ...
si avevo gia iniziato a vedere per l'md5 ... e sto in attesa ehehehe
si avevo gia iniziato a vedere per l'md5 ... e sto in attesa ehehehe
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
basta che apri il terminale, vai in impostazioni ---> configura konsole --> Schema
-
smartolo
- Linux 0.x

- Contatta:
ti ringrazio ma non ricordo se c'era la possibilità di modificare il colore delle diverse directories/files ...tigerwalk ha scritto:basta che apri il terminale, vai in impostazioni ---> configura konsole --> Schema
- tigerwalk
- Linux 3.x

c'è la possibiltà, prendi spunto da quì: http://www.gentoo.org/doc/it/articles/prompt-magic.xml
-
smartolo
- Linux 0.x

- Contatta:
grazie per il link ... ma ora sto cercando il file di configurazione bashrc ma non esiste e sto cercando di capire come fare per crearlo ...
- tigerwalk
- Linux 3.x

Il file .bashrc (come qualunque file) lo crei, dando da consolesmartolo ha scritto:grazie per il link ... ma ora sto cercando il file di configurazione bashrc ma non esiste e sto cercando di capire come fare per crearlo ...
Codice: Seleziona tutto
touch /home/tua_home/.bashrc
oppure
touch ~/.bashrcTi posto la parte relativa del mio /etc/profile per darti un'idea
# Set a default shell prompt:
#PS1='`hostname`:`pwd`# '
if [ "$SHELL" = "/bin/pdksh" ]; then
PS1='! $ '
elif [ "$SHELL" = "/bin/ksh" ]; then
PS1='! ${PWD/#$HOME/~}$ '
elif [ "$SHELL" = "/bin/zsh" ]; then
PS1='%n@%m:%~%# '
elif [ "$SHELL" = "/bin/ash" ]; then
PS1='$ '
else
# PS1='\u@\h:\w\$ '
export PS1="\[\e[31;1m\]\u@\[\e[32;1m\]\H\w \[\e[34;1m\]\\$ \[\e[0m\]"
fi
PS2='> '
export PATH DISPLAY LESS TERM PS1 PS2
quello in grassetto è il testo che ho aggiunto per avere la shell colorata.
ciauz.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Oh perché? Se la voglio solamente per il mio utente? Se non ho i permessi di root? etc... come faccio?tigerwalk ha scritto: ma in slackware, quella porzione di codice devi inserirla in /etc/profile.
Esistono ~/.profile, ~/.bash_profile e ~/.bashrc proprio per questo
Per le differenze guardare in rete, ma sono principalmente nel "quando" vengono invocati
- tigerwalk
- Linux 3.x

era una cosa dettata dalla personale esperienza. Quando ho scritto quella stringa nel .bashrc non ha funzionato (sicuramente per un mio errore), quando l'ho inserita in /etc/profile ha funzionato. Siccome credo (senza offesa) che l'utente smartolo non sia espertissimo, per facilitargli le cose, ho pensato di passargli la porzione di /etc/profile modificato che per me ha funzionato. Chiedo scusa se magari facendo così ho lasciato intendere che quello era l'unico modo per far funzionare la cosaconraid ha scritto:Oh perché? Se la voglio solamente per il mio utente? Se non ho i permessi di root? etc... come faccio?tigerwalk ha scritto: ma in slackware, quella porzione di codice devi inserirla in /etc/profile.
Esistono ~/.profile, ~/.bash_profile e ~/.bashrc proprio per questo
Per le differenze guardare in rete, ma sono principalmente nel "quando" vengono invocati
- conraid
- Staff

- Contatta:
Perché ~/.bashrc viene letto quando avvi le shell virtuali (interattive), quando fai login legge ~/.profile e/o ~/.bash_profiletigerwalk ha scritto: Quando ho scritto quella stringa nel .bashrc non ha funzionato (sicuramente per un mio errore)
Se leggi il man trovi tutto
Ultima modifica di conraid il dom 20 apr 2008, 22:41, modificato 1 volta in totale.
- tigerwalk
- Linux 3.x

o.k., grazie (imparata altra cosa)! 
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ho modificato leggermente il messaggio perché nel man la shell viene chiamata per-interactive-shelltigerwalk ha scritto:o.k., grazie (imparata altra cosa)!