virtualbox 2.0.0 ose

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

virtualbox 2.0.0 ose

Messaggio da maxim65 »

Ho configurato e compilato virtualbox 2.0.0 su slackware 11.0 e gira correttamente, ma per quel che riguarda il modulo (fondamentale) vboxdrv ho il seguente errore, in fase di compilazione/installazione:

make
Makefile:56: Using BUILD_TARGET_ARCH='x86' from the environment.
Makefile:60: Ignoring unknown BUILD_TYPE value '2.6.26'.
make KBUILD_VERBOSE=1 -C /lib/modules/2.6.26.5/build SUBDIRS=/home/max/VirtualBox-2.0.0/out/linux.x86/release/bin/src SRCROOT=/home/max/VirtualBox-2.0.0/out/linux.x86/release/bin/src modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.26'
test -e include/linux/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || ( \
echo; \
echo " ERROR: Kernel configuration is invalid."; \
echo " include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing."; \
echo " Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it."; \
echo; \
/bin/false)
mkdir -p /home/max/VirtualBox-2.0.0/out/linux.x86/release/bin/src/.tmp

Ovviamente ho provato le indicazioni che sono indicate dell'echo, ma non danno nessun risultato positivo; inoltre i files che sarebbero "missing" in realtà sono prefettamente al loro posto.

Qualcuno sà darmi indicazioni?

Grazie comunque

Massimo

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: virtualbox 2.0.0 ose

Messaggio da alessiodf »

la butto li': ce li hai gli header del kernel??

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da maxim65 »

Si, ho i sorgenti del kernel regolarmente installati e uso il kernel da me configurato.
La cosa ancora più strana è che nonostante l'errore il modulo viene compilato e riesco pure a installarlo senza errori, MA, non viene creato il /dev/vboxdrv , fondamentale per "accendere" la macchina virtuale.

I messaggi del sistema al caricamento del modulo non danno alcun errore o warning:

vboxdrv: Trying to deactivate the NMI watchdog permanently...
vboxdrv: Successfully done.
vboxdrv: Found 1 processor cores.
vboxdrv: TSC mode is 'synchronous', kernel timer mode is 'normal'.
vboxdrv: Successfully loaded version 2.0.0_OSE (interface 0x00090000).

Non so cosa pensare......

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

umm non e' che quello che carichi e' il modulo della versione precedente??

hai per caso dato un make mrproper in /usr/src/linux? :-k

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da maxim65 »

No, il modulo che carico è quello di questa versione , la 2.6.25 e faccio make mrproper ogni volta che applico una nuova patch al kernel.
Potrebbe anche essere un problema di bug in questa versione del kernel o di incompatibilità ta questo e vbox....potrei provare con vbox 1.6.6.......Di certo non lo sò.So solo che il modulo viene correttamente caricato senza che però venga creato il devicefile.
Onestamente avrei anche fatto una modifica a un pezzo di codice di VBoxInternalManage.cpp, ho cancellato un ref a BLKGETSIZE64 perchè mi dava errore nella compilazione.Ma non mi sembra riguardi il modulo.Dovrebbe riguardare solo il frontend (interfaccia utente). Non sono un "softwarista".

Rispondi