Come si impostano la lingua e lo schermo ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Silvio Arnone
Slackware: 15.0 64bit
Desktop: KDE

Come si impostano la lingua e lo schermo ?

Messaggio da Sybelius »

Ciao a Tutti :D

L'emozione del primo avvio è stata grandiosa :blob7: però c'è qualcosa da sistemare, ovvero:
1 - KDE è in Inglese, sono andato nell'apposita sezione per impostarlo in Italiano, ma il "deposito" è vuoto :roll: (c'è solo Inglese US), com'è possibile, dato che ho fatto l'installazione completa e quindi dovrebbero esserci tutte le lingue :?:
2 - Non è visibile la barra in basso; forse che per farla apparire, devo capire quel che viene spiegato nel capitolo sul server grafico di S4D :?:

Alcuni dati:
- Slackware 12.1
- Linux kernel 2.6.24.5
Installazione virtuale su VirtualBox; 20 GB, Ram 512, Ram video 64

:hello2:

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: Come si impostano la lingua e lo schermo ?

Messaggio da alessiodf »

ciao! dunque, il pacchetto i18n in italiano lo trovi se non erro sotto kdei/ nel dvd. oppure scaricalo da qui: ftp://ftp.slackware.at/slackware-12.1/s ... arch-1.tgz

poi. la barra in basso (il kicker?) dovrebbe starci di default! se non la vedi, da un bel Alt+F2 e scrivici "kicker".

poi smanetta con le impostazioni sempre del kicker per far apparire altri pannelli, applets, ecc... :thumbright:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

per il punto primo:
guarda se hai installato kde-i18n-it-3.5.9-noarch-1.tgz [16827 KB -> 31530 KB]

sul punto due la cosa è strana.. vai sul centro di controllo > Desktop > barra di controllo

ricordati di leggere s4d anche per la localizzazione di slackware in italiano.

Edit: abbiamo risposto in due :D

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

......sarà che è mezzanotte passata, ma sono piuttosto scoraggiato :oops:
Non riesco ad impadronirmi dei concetti di S4D afferenti alle difficoltà illustrate, ed ho anche la sensazione che le soluzioni proposte siano valide per edizioni anteriori alla 12 :study:
Inoltre, ho verificato che non vi è connessione internet; io ho un modem ethernet (Linksys) e su S4D è presente una procedura di configurazione, ma non conosco i parametri richiesti, inoltre mi chiedo: come mai la macchina virtuale non s'impossessa di tutti i parametri già presenti, come avviene per l'altra, ove ho montato Ubuntu :?:
Forse perchè Slackware non installa le "Guest additions" :?:
Un altro guaio: il mouse a tratti, non è attivo nella parte inferiore dello schermo (per esempio, se apro una finestra, per chiuderla, devo usare la "x" nell'angolo destro in alto, perchè su "chiudi" in basso, il mouse non funziona.

Spero di superare lo sconforto. :hello2:

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Sybelius ha scritto:......sarà che è mezzanotte passata, ma sono piuttosto scoraggiato :oops:
Non riesco ad impadronirmi dei concetti di S4D afferenti alle difficoltà illustrate, ed ho anche la sensazione che le soluzioni proposte siano valide per edizioni anteriori alla 12 :study:
No, per il pacchetto di "italianizzazione"
di KDE è sempre valida la cosa (forse lì si
parla dei CD e non del DVD).
Dovresti montare il DVD (prima fai in modo che lo
veda Virtualbox). Per poterlo montare, il tuo utente
dovrebbe appartenere al gruppo cdrom (altrimenti
non lo puoi usare). Quando crei l'utente con adduser,
se non ricordo male nella 12.1, al momento della scelta
dei gruppi aggiuntivi in cui inserirlo, premendo non ricordo
se il tasto "freccia su" o "pagina su" appare una lista
già pronta di gruppi utili a cui assegnarlo.
Se accedi al DVD, cerca al suo interno la directory
/slackware/kdei. Lì trovi tutte le varie localizzazioni
per KDE da poter installare (con il comando installpkg).

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Sybelius ha scritto:Un altro guaio: il mouse a tratti, non è attivo nella parte inferiore dello schermo (per esempio, se apro una finestra, per chiuderla, devo usare la "x" nell'angolo destro in alto, perchè su "chiudi" in basso, il mouse non funziona.
Non ho capito...
Quale "chiudi" in basso?
Cosa intendi per "non è attivo nella
parte inferiore dello schermo"?

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

giberg ha scritto: Non ho capito...
Quale "chiudi" in basso?
Cosa intendi per "non è attivo nella
parte inferiore dello schermo"?
Ciao Gilberg,

Grazie per l'aiuto, sono appena rientrato a casa e ti rispondo: intendo dire che se apro una qualunque finestra, per esempio quella per dare il comando di avvio di Firefox, ovviamente è più piccola dello schermo, però se la parte inferiore è più in basso, rispetto al centro dello schermo, per chiuderla devo usare la "X" in alto a destra, perchè il mouse, nella parte superiore dello schermo, partendo dal centro, funziona; nella parte inferiore no.
E' come se il mouse si "sdoppiasse", compare la freccia bianca, propria di Windows, in basso, fuori dalla macchina virtuale, mentre la freccia nera di Slackware si disattiva, restando ferma in un posto; alle volte, muovendo il mouse riprende a funzionare, ma più spesso no.
Sospetto che ciò accada perchè non vi è piena integrazione in VirtualBox con KDE; il so spetto è molto forte, perchè come ho scritto prima,non è visibile la barra in basso (quella dove c'è l'orologio e tutto il resto); ho avuto lo stesso problema quando ho provato Knoppix, che ha pure KDE. Su macchina virtuale, niente barra; avviato da live cd, funziona tutto, la barra è presente e posso pure avviare la procedura per configurare la connessione internet, che è quasi automatica.

Ciao, a presto

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Sybelius ha scritto: Grazie per l'aiuto, sono appena rientrato a casa e ti rispondo: intendo dire che se apro una qualunque finestra, per esempio quella per dare il comando di avvio di Firefox, ovviamente è più piccola dello schermo, però se la parte inferiore è più in basso, rispetto al centro dello schermo, per chiuderla devo usare la "X" in alto a destra, perchè il mouse, nella parte superiore dello schermo, partendo dal centro, funziona; nella parte inferiore no.
E' come se il mouse si "sdoppiasse", compare la freccia bianca, propria di Windows, in basso, fuori dalla macchina virtuale, mentre la freccia nera di Slackware si disattiva, restando ferma in un posto; alle volte, muovendo il mouse riprende a funzionare, ma più spesso no.
Forse ho capito... La finestra di virtualbox
con il sistema virtualizzato è troppo grande
e non ti sta dentro al desktop, giusto?
Dovresti cambiare la risoluzione del sistema
virtualizzato.
Riguardo alle due frecce del mouse è normale:
una è del sistema "vero", l'altra del sistema virtualizzato.
Quando clicchi sulla finestra del sistema virtualizzato
di solito appare un messaggio (che si può disabilitare)
che ti dice come uscire da quella finestra e quindi ritornare
nel sistema reale. C'è un tasto che ti fa "uscire" da quella
finestra (puoi anche modificarlo nelle impostazioni di Virtualbox).
Nella versione per Linux so che è il tasto Ctrl destro.
Probabilmente è così anche nella versione per Windows.
Una volta ripreso il controllo della freccetta del mouse
in Windows, prova a spostare in alto la finestra tenendo
premuti il tasto sinistro del mouse assieme al tasto Alt
(se funziona anche lì...).

Spero fosse questo il tuo problema.

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

Ciao Gilberg :D

Siamo a metà strada, nel senso che per lo schermo, suppongo anch'io che si debba cambiare la risoluzione, anche se in fase di configurazione, Slackware aveva correttamente proposto la risoluzione del mio monitor (1280 ecc. se non ricordo male); per il mouse, invece non ci siamo, perchè nello spazio "guest" l'integrazione deve essere completa, e se voglio uscirne, basta appunto cliccare fuori oppure usare ctrl.
Invece, quanto ho illustrato, è di certo un esempio di malfunzionamento.
Questa sera non sono in vena di "comporre il mosaico", decisamente per mettere a posto le cose, oltre che la competenza, occorre pazienza e mente serena, ed io questa sera non dispongo di nessuna delle tre.

Ciao, grazie ancora per il tuo interessamento.

Sybelius
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sybelius »

Ciao a Tutti :D

Questa sera ci ho riprovato: il problema del mouse l'ho risolto "all'ingrosso", nel senso che muovendolo freneticamente per un po', si decide a funzionare regolarmente.
Rendere visibile la barra dell'orologio, provvederemo in seguito; idem per la connessione ad internet.
Volendo procedere per gradi, volevo italianizzare KDE; sono convinto di aver seguito alla lettera quanto indicato su S4D al punto 4.2.2.
Risultato: non ho concluso niente. "Cannot this, cannot that, not found, et similia" :banghead:
Mi secca molto pensarlo ed anche scriverlo, ma ho l'impressione che sia meglio rinunciare. Come posso risolvere, se non concludo niente, seguendo le istruzioni ?
Forse se a Reggio Emilia vi fosse qualche esperto di Slackware, potrebbe farmi vedere "dal vivo" cosa c'è che non va (o cosa sbaglio); in assenza, non vedo come potrei fare progressi.

:hello2:

Rispondi