domande su compilazioni con un athlon , slamd64 e partizioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: un paio di domande

Messaggio da Vito »

Mario Vanoni ha scritto:
Scusa una domanda Vito:

facendo lavori da root,
non sei mai rimasto a secco di spazio
(... no space left ...)
con solo 30GB usabili sotto /?

Compilare p.e. gcc occupa tanto spazio temporaneo,
idem tante altre cose consistenti,
oppure facendo un tar.bz2 di 4GB da bruciare.
No Mario,
mai avuto problemi di spazio!Pensa che al momento ho solo 7GB occupati..e non ho neanche pulito /tmp da cose inutili :) .

EDIT: La /home invece, dove ho file più pesantini (immagini cd ecc ecc..), è piena al 44% (ma le darò una bella pulita in questi giorni :) ) .
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

raffaele181188 ha scritto:
sempre Mario Vanoni ha scritto: Scusa una domanda Vito:

facendo lavori da root,
non sei mai rimasto a secco di spazio
(... no space left ...)
con solo 30GB usabili sotto /?
Tutta la Slack prende poco più di 5GB... A 30 ne mancano 25, ci vuole davvero qualcosa di grosso per restare a secco. E comunque, come vedo, c'è altra gente che usa / da 30 GB... Che poi, ripeto, se uno ha 1TB di HD gli può dare anche 100GB alla root, tanto quando li riempie... Preciso che io, comunque, tengo solo la /home separata dal resto.
Il tar da 4GB da burnare uno se lo fa nella sua home, che è molto più grande della /. Ma certo, se usi solo root...

Sul consiglio di lasciare una partizione vuota per prove future... Beh c'è chi usa la Slack da quando è uscita senza provare altro, ma non c'è niente di male nell'installarsi un altro sistema operativo. Io ho messo Kubuntu per provare il KDE 4.2, e appena porterò internet in camera la sostituirò con Gentoo o Arch. Bisogna sempre guardarsi intorno, male che vada ci si aggiorna un po'.

Il consiglio sull'usare un filesystem non-journaled per non rovinare l'hard-disk è accettabile ma... A me dà più fastidio fsck :p
Hai (forse) ragione, ma

- se mantieni gli ultimi 10 kernel in /usr/src
- idem software zippata + decompressa, magari compilata
- se fai un DVD che coinvolge tutto il FS
- non ho parlato di HD, ma di USB drive
- un fsck ogni 100 giorni con tune2fs -c 100 -i 12m
- partizione vuota chi non e` convinto di Slackware

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Mario ha scritto: 1 se mantieni gli ultimi 10 kernel in /usr/src
2 idem software zippata + decompressa, magari compilata
3 se fai un DVD che coinvolge tutto il FS
4 non ho parlato di HD, ma di USB drive
5 un fsck ogni 100 giorni con tune2fs -c 100 -i 12m
6 partizione vuota chi non e` convinto di Slackware
Mi sono permesso di convertire in una lista ordinata perchè vorrei mi spiegassi i punti 3 e 4. I punti 1 e 2 mi sembrano poco comuni (chiaro che tu ne hai bisogno, ma la maggior parte degli utenti non credo). il 5 mi darebbe fastidio pure una volta ogni mille anni. Sul punto 6 beh... Non è questione di essere convinti. Se uno vuole provare un software che si integra pesantemente nel sistema e rischia di danneggiarlo come altro può fare se non installare un'altra distro? Io ho installato Kubuntu per provare KDE 4. I motivi sono 2
1) Le distro LIVE mi innervosiscono parecchio per la loro lentezza
2) I pacchetti in /testing non potevano convivere col mio stabile 3.5
Della Slack sono sicurissimo.
Tuttavia mi piacerebbe provare Arch o Gentoo, e qui nel forum parecchi altri usano Debian o derivate.
Slackware non è mia moglie, è il mio SO

Offtopic: Mi ha incuriosito la tua abitudine di riferirti al nome "software" come se fosse di genere femminile (LA software, compilatA, zippatA) anche in altri thread. Siccome non voglio fare la figura dell'imbecille :p chiedo a te e a tutto il forum: "software" è maschile o femminile? :?: Lo Zingarelli 2007 dice s. m. inv. (credo Sostantivo Maschile Invariabile) ma non ho sottomano un dizionario inglese per controllare in lingua originale. Qualcuno può :idea: mi ?

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ti dò anche il mio parere a riguardo:
1) penso che sia possibile farlo, ma non necessario...
2) slamd64 è nativamente compilata a 64bit ma anche la Slackware "pura" funziona ottimamente con i processori a 64.......provale entrambe e poi fai la tua scelta ;)
3) con tanta ram la swap non serve assolutamente, inoltre, fare tante partizioni non serve, basta una / e una /home "larga" per i tuoi dati, con il vantaggio, in caso di aggiornamento o installazione ex-novo del sistema, di formattare solo la / salvando così tutti i tuoi dati nella /home :)

saluti

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

raffaele181188 ha scritto:
Mario ha scritto: 1 se mantieni gli ultimi 10 kernel in /usr/src
2 idem software zippata + decompressa, magari compilata
3 se fai un DVD che coinvolge tutto il FS
4 non ho parlato di HD, ma di USB drive
5 un fsck ogni 100 giorni con tune2fs -c 100 -i 12m
6 partizione vuota chi non e` convinto di Slackware
Mi sono permesso di convertire in una lista ordinata perchè vorrei mi spiegassi i punti 3 e 4. I punti 1 e 2 mi sembrano poco comuni (chiaro che tu ne hai bisogno, ma la maggior parte degli utenti non credo). il 5 mi darebbe fastidio pure una volta ogni mille anni. Sul punto 6 beh... Non è questione di essere convinti. Se uno vuole provare un software che si integra pesantemente nel sistema e rischia di danneggiarlo come altro può fare se non installare un'altra distro? Io ho installato Kubuntu per provare KDE 4. I motivi sono 2
1) Le distro LIVE mi innervosiscono parecchio per la loro lentezza
2) I pacchetti in /testing non potevano convivere col mio stabile 3.5
Della Slack sono sicurissimo.
Tuttavia mi piacerebbe provare Arch o Gentoo, e qui nel forum parecchi altri usano Debian o derivate.
Slackware non è mia moglie, è il mio SO

Offtopic: Mi ha incuriosito la tua abitudine di riferirti al nome "software" come se fosse di genere femminile (LA software, compilatA, zippatA) anche in altri thread. Siccome non voglio fare la figura dell'imbecille :p chiedo a te e a tutto il forum: "software" è maschile o femminile? :?: Lo Zingarelli 2007 dice s. m. inv. (credo Sostantivo Maschile Invariabile) ma non ho sottomano un dizionario inglese per controllare in lingua originale. Qualcuno può :idea: mi ?
5) fastidio magari, pero` un e2fsck ogni tanto rassicura
6) uso Linux dal 1996, provate altre distro, smesso da >5 anni,
> perche' sempre tornato pentito ed arrabbiato per il tempo perso

3) in un DVD copio /boot /etc /root ed altre cose del sistema
> devi farlo quale root, no chance per mantenere le permissions

4) Secondo i produttori di batterie NiCd/NiMH sono ricaricabili 1000 volte,
> esperienza di >10 anni, se resistono 100 volte hai fortuna.
> USB drive idem garantiscono 1000 cambiamenti,
> ma se usi un journaled FS al posto di uno fisso (ext2)
> non durano 100 usi.
> Richiedimelo a fine anno come stanno i miei 32GB con ext2.

OT Deformazione linguistica, usando giornalmente >30 anni il tedesco,
in tedesco e` femminile, chiedo venia e spero di non ricaderci.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

slucky ha scritto:ti dò anche il mio parere a riguardo:
1) penso che sia possibile farlo, ma non necessario...
2) slamd64 è nativamente compilata a 64bit ma anche la Slackware "pura" funziona ottimamente con i processori a 64.......provale entrambe e poi fai la tua scelta ;)
3) con tanta ram la swap non serve assolutamente, inoltre, fare tante partizioni non serve, basta una / e una /home "larga" per i tuoi dati, con il vantaggio, in caso di aggiornamento o installazione ex-novo del sistema, di formattare solo la / salvando così tutti i tuoi dati nella /home :)

saluti
La /home "larga" la rimpiazzo con un USB drive di 32GB,
se necessario con 2 o 3.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Ricordiamoci che esiste anche BlueWhite64 ... si può provare anche quella
vorrei riavere le mie firme ...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

zoros ha scritto:Ricordiamoci che esiste anche BlueWhite64 ... si può provare anche quella
Io la sto usando e mi trovo benissimo... è slackware al 100% (da quello che ho avuto modo di vedere) e fin ora non ho avuto problemi... ;) e poi va meglio (a pelle, niente benchmark) della 12.1 a 32bit che avevo prima...

PS
@ h4ck3r:
Per favore, edita il titolo del tuo primo messaggio e mettici qualcosa di più appropriato... "un paio di domande" è irrilevante in una ricerca sul forum...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Mario Vanoni ha scritto: OT Deformazione linguistica, usando giornalmente >30 anni il tedesco,
in tedesco e` femminile, chiedo venia e spero di non ricaderci.
Spezzo una lancia a favore di Mario:
Offtopic: Se consideriamo Slackware come "distribuzione",distribuzione è femminile e quindi può andar bene anche LA..IMHO indubbiamente!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Offtopic: Sì sì Vito, ma non si tratta di spezzare lance (che poi col tuo avatar "guerriero" non deve essere tanto difficile eh eh), la mia non era affatto una accusa :D Ho solo chiesto delucidazioni a Mario, nel thread su come si pronuncia wikipedia egli scrisse di parlare quattro lingue, quindi mi sono fermato un secondo e gli ho fatto la domanda per non fare la figura dell'imbecille davanti alla gente :p

E comunque l'offtopic era relativo solamente al nome "software". I vari software possono essere maschili o femminili, per esempio LA Slack, eMule è andatO, BitTorrent è accesO, Debian è LA distro... Ora che ci penso, però, sembra che i nomi dei programmi siano tutti maschili in italiano... Forse con le distribuzioni è diverso perchè, appunto, si sottintende LA distro... Sì deve essere così.. I programmi maschili e le distro o le librerie (per es LE gtk o LE Qt)

Comunque sembra appurato che è IL software (compilatO e zippatO) eh eh :D
Prego i moderatori di non bacchettare per 3 post do Offtopic... Ci spegniamo qui... [-o< [-o< [-o<

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Offtopic: Tranquillo,si nota che non c'è nessun tono d'accusa nel tuo post....Una digressione sull'italiano non fa mai male! :)

h4ck3r
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: domande su compilazioni con un athlon , slamd64 e partizioni

Messaggio da h4ck3r »

ot>mi date il comendo per misurare la velocit' dei hard disk_

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: domande su compilazioni con un athlon , slamd64 e partizioni

Messaggio da neongen »

Codice: Seleziona tutto

hdparm -t <dev>
quando staroffice era grande pressappoco 80MB (se non ricordo male) ci volevano 12/24h per compilarlo su un pentium/pentiumII (tra l'altro scaricato pure a 5MB al giorno), oggi la cosa più pesante che mi sia capitato di compilare, non mi pare abbia richiesto più di un paio d'ore su Athlon XP2400+

Rispondi