Si, voglio usare dhcp- Quale modifica Conraid?conraid ha scritto:Quella è la sigla dell'ente che standardizza i protocolli, volgarmente parlando.Smog ha scritto:Io ho visto la prima cosa che appariva dopo aver dato il comando iwconfig wlan0. Nella scheda tecnica del mio portatile (dando un'occhiata su google) come scheda di rete c'è la IEEE infatti. Non è quella?
Mi spieghi una cosa?
Vuoi usare dhcp?
Come mai quella modifica in rc.inet1.conf?
[RISOLTO]Problemi connessione wifi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Network Setting
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Allora il file rc.inet1.conf deve essere diversoSmog ha scritto:Si, voglio usare dhcp- Quale modifica Conraid?conraid ha scritto:Quella è la sigla dell'ente che standardizza i protocolli, volgarmente parlando.Smog ha scritto:Io ho visto la prima cosa che appariva dopo aver dato il comando iwconfig wlan0. Nella scheda tecnica del mio portatile (dando un'occhiata su google) come scheda di rete c'è la IEEE infatti. Non è quella?
Mi spieghi una cosa?
Vuoi usare dhcp?
Come mai quella modifica in rc.inet1.conf?
1) togli il gateway (te lo darà il dchp)
2) alla prima voce togli USE_DHCP[0]="yes" mettendo USE_DHCP[0]="no" (a meno che non hai anche una scheda fissa eth0)
3) togli quella voce sbagliatissima USE_DHCP[wlan0]="yes"
4) fai una sezione così
Codice: Seleziona tutto
IFNAME[4]="wlan0"
USE_DHCP[4]="yes"
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"Non toccare altro, leva gli script personali e non pensare a rc.wireless.conf che è deprecato
- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
@conraid il problema sembra nell' associarsi all AP, quindi anche se usa il DHCP non cambieà molto, anzi non otterrà nemmeno l' ip.
@smog riesci a farci sapere di che scheda si tratta? è un dongle usb o è integrata? lspci cosa dice? hai provato ad agganciarti ad una rete non protetta?
@smog riesci a farci sapere di che scheda si tratta? è un dongle usb o è integrata? lspci cosa dice? hai provato ad agganciarti ad una rete non protetta?
Allora stando a quanto si dice nelle schede tecniche del mio pc su internet la scheda è integrata, vi posto l'output di lspci:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 Memory Controller Hub (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 PCI Express Root Port (rev 03)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 3 (rev 03)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 4 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HEM (ICH8M) LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) IDE Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA AHCI Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M71 [Mobility Radeon X2100] (rev ce)
05:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM5787M Gigabit Ethernet PCI Express (rev 02)
06:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)
07:00.0 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C832 IEEE 1394 Controller (rev 05)
07:00.1 SD Host controller: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
07:00.2 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
07:00.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd .-Picture Card Controller (rev 12)
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se hai installato la Slackware full hai tutto per farla funzionare, ed il sistema la vede correttamente.Smog ha scritto: 06:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)
Io sono ancora dell'idea di fare solamente un rc.inet1.conf come ti ho detto e sistemare wpa_supplicant.conf correttamente
poi dagli errori nei log vedi quel che succede.
Adesso a me pare che hai solo confusione in quel sistema.
Naturalmente puoi anche fare diversamente senza usare gli script di Slackware, ma non puoi fare entrambe le cose
Quindi tu proponi di togliere gli script e impostare bene solo il filr rc.inet1.conf? Possiamo provare, dimmi cosa fare esattamente.conraid ha scritto:Se hai installato la Slackware full hai tutto per farla funzionare, ed il sistema la vede correttamente.Smog ha scritto: 06:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)
Io sono ancora dell'idea di fare solamente un rc.inet1.conf come ti ho detto e sistemare wpa_supplicant.conf correttamente
poi dagli errori nei log vedi quel che succede.
Adesso a me pare che hai solo confusione in quel sistema.
Naturalmente puoi anche fare diversamente senza usare gli script di Slackware, ma non puoi fare entrambe le cose
- conraid
- Staff

- Contatta:
Te l'ho già detto nel post sopraSmog ha scritto: Quindi tu proponi di togliere gli script e impostare bene solo il filr rc.inet1.conf? Possiamo provare, dimmi cosa fare esattamente.
rc.inet1.conf
IFNAME[4]="wlan0"
USE_DHCP[4]="yes"
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"Codice: Seleziona tutto
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1
network={
scan_ssid=0
ssid="TUOSSID"
proto=WPA RSN
key_mgmt=WPA-PSK WPA-EAP
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP
psk=xxxxxxxxx
}
wpa_passphrase TUOSSID passphraseMa anche questo ti è già stato detto da Kasher
Naturalmente una volta modificato il tutto riavvia (potresti anche non farlo ma così diventa più semplice da spiegarti)
Ho reinstallato Slackware e ho modificato il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf. Ho decommentato le tre righe che mi avevi detto di aggiungere che erano già nel file, solo con il simbolo del commento davanti (ho fatto bene, Conraid?), e modificato la prima voce Use-dhcp scrivendo al posto di yes no. Per il gateway non ho toccato niente, visto che non c'era l'ip tra virgolette. Il file è impostato così quindi:
Dopo ho dato da root:
+ invio e ho digitato la password che avevo impostato nella configurazione del router, sostituendo quindi la stringa nel file wpa_supplicant che ho lasciato uguale per com'era fatta eccezione per il miossid e la wpapsk appunto.
La connessione non va.
# /etc/rc.d/rc.inet1.conf
#
# This file contains the configuration settings for network interfaces.
# If USE_DHCP[interface] is set to "yes", this overrides any other settings.
# If you don't have an interface, leave the settings null ("").
# You can configure network interfaces other than eth0,eth1... by setting
# IFNAME[interface] to the interface's name. If IFNAME[interface] is unset
# or empty, it is assumed you're configuring eth<interface>.
# Several other parameters are available, the end of this file contains a
# comprehensive set of examples.
# =============================================================================
# Config information for eth0:
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="no"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""
# Config information for eth2:
IPADDR[2]=""
NETMASK[2]=""
USE_DHCP[2]=""
DHCP_HOSTNAME[2]=""
# Config information for eth3:
IPADDR[3]=""
NETMASK[3]=""
USE_DHCP[3]=""
DHCP_HOSTNAME[3]=""
# Default gateway IP address:
GATEWAY=""
# Change this to "yes" for debugging output to stdout. Unfortunately,
# /sbin/hotplug seems to disable stdout so you'll only see debugging output
# when rc.inet1 is called directly.
DEBUG_ETH_UP="no"
## Example config information for wlan0. Uncomment the lines you need and fill
## in your info. (You may not need all of these for your wireless network)
IFNAME[4]="wlan0"
#IPADDR[4]=""
#NETMASK[4]=""
USE_DHCP[4]="yes"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
#DHCP_KEEPGW[4]="yes"
#DHCP_IPADDR[4]=""
#WLAN_ESSID[4]=BARRIER05
#WLAN_MODE[4]=Managed
##WLAN_RATE[4]="54M auto"
##WLAN_CHANNEL[4]="auto"
##WLAN_KEY[4]="D5AD1F04ACF048EC2D0B1C80C7"
##WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPAPSK | set EncrypType=TKIP | set #WPAPSK=96389dc66eaf7e6efd5b5523ae43c7925ff4df2f8b7099495192d44a774fda16"
WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
#WLAN_WPADRIVER[4]="ndiswrapper"
## Some examples of additional network parameters that you can use.
## Config information for wlan0:
#IFNAME[4]="wlan0" # Use a different interface name nstead of
# the default 'eth4'
#HWADDR[4]="00:01:23:45:67:89" # Overrule the card's hardware MAC address
#MTU[4]="" # The default MTU is 1500, but you might need
# 1360 when you use NAT'ed IPSec traffic.
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes" # If you dont want /etc/resolv.conf overwritten
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes" # If you don't want ntp.conf overwritten
#DHCP_KEEPGW[4]="yes" # If you don't want the DHCP server to change
# your default gateway
#DHCP_IPADDR[4]="" # Request a specific IP address from the DHCP
# server
#WLAN_ESSID[4]=DARKSTAR # Here, you can override _any_ parameter
# defined in rc.wireless.conf, by prepending
# 'WLAN_' to the parameter's name. Useful for
# those with multiple wireless interfaces.
#WLAN_IWPRIV[4]="set AuthMode=WPAPSK | set EncrypType=TKIP | set WPAPSK=thekey"
# Some drivers require a private ioctl to be
# set through the iwpriv command. If more than
# one is required, you can place them in the
# IWPRIV parameter (separated with the pipe (|)
# character, see the example).
wpa_passphrase miossidLa connessione non va.
- kasher
- Linux 1.x

quindi iwconfig ti dice che non sei associato; hai digitato correttamente la password?Non è che per caso hai digitato la password per l' accesso all' interfaccia del router piuttosto che la password per proteggere in wpa (arrivati a questo punto posso pensare solo questo)?fai una cosa quando lanci il comando wpa_supplicant non passarli i parametri -Bw in modo da non mandarlo in bg, e vedi un po che output di da.
No kasher, quel dubbio mi era venuto anche a me ma ieri sono andato a ricontrollare e la password è esatta, generata con wpa_passphrase mioessid+invio, poi digito la pass e di nuovo invio e mi dà la wpa. Sinceramente non so + che fare, che poi vedendo in questa sezione del forum c'è un altro utente con la mia stessa scheda di rete che riesce a navigare. Gli ho pure inviato un pm.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Hai già provato ad usare il mio scipt?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda che anche io ho quella scheda wifi, così come molti altri qui nel forum, e funziona come ti ho detto. Anche se motivi che non ti sto a spiegare qui da un po' di tempo uso WicdSmog ha scritto:No kasher, quel dubbio mi era venuto anche a me ma ieri sono andato a ricontrollare e la password è esatta, generata con wpa_passphrase mioessid+invio, poi digito la pass e di nuovo invio e mi dà la wpa. Sinceramente non so + che fare, che poi vedendo in questa sezione del forum c'è un altro utente con la mia stessa scheda di rete che riesce a navigare. Gli ho pure inviato un pm.
Purtroppo non riesco a capire che problema hai, prova ad eseguire un comando alla volta tenendo d'occhio l'output ed i log, non vedo altre soluzioni.
Naturalmente in questa fase commenta il file rc.inet1.conf, dopo quando avrai capito dove sta il problema lo ricrei in modo corretto
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Potrebbe essere colpa del segnale troppo debole
.
- kasher
- Linux 1.x

Ansa89 ha scritto:Potrebbe essere colpa del segnale troppo debole.
Il livello di segnale dovrebbe essere sufficiente, la butto lì, le altre reti che trovi stanno anche loro sul canale 11? Prova a spostare il canale del tuo router su un canale libero.Smog ha scritto:Quality=87/100 Siganl level:-46dBm Noise level=-127 dBm
Re: Problemi connessione wifi
Ragazzi ieri ho installato wicd e tra le reti lan disponibili c'è la mia. Nella password devo inserire quella normale o la pass che ottengocon wpa_passphrase mioessid password? Vediamo se così riesco.