Impostare un user [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Alexander
Linux 0.x
Linux 0.x
Desktop: xfce

Impostare un user [RISOLTO]

Messaggio da Alexander »

Da quando ho impostato un user il sistema non mi fa più usare le chiavette, e mi è stato detto che probabilmente non mi sono dato i permessi giusti.
Qualche buona anima suprema potrebbe scrivermi il modo in cui settare per bene la procedura di adduser? In cambio offro immensa gratitudine e amore eterno.
Ultima modifica di Alexander il mar 21 dic 2010, 15:32, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Impostare un user

Messaggio da navajo »

scuami eh.. non prenderla come un rimpreovero, però a volte, fare una ricerca nel forum o in internet con Google, risolve tantissimi problemi.
Una lettura di slackware for dummies scaricabile dalla home page di slacky, aiuta ancor di più.
Cpmunque devi aggiungere il tuo utente a dei gruppi " principali" diciamo così, per poter aver accesso ad alcune funzioni. Come ad esempio

Codice: Seleziona tutto

plugdev cdrom scanner disk audio 
su come fare, trovi la rsipsosta su s4d
:D

Alexander
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Alexander »

In effetti hai ragione, solo che alcune cose non riesco a capirle leggendo la guida. :)

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

@Navajo scusa se rispondo alla sua richiesta ma è un mio amico ed è nuovo nuovo (nuovissimissimo) nel mondo linux e non è pratico: iniziare da slackware, sotto mio democraticissimo consiglio (ovvero l'ho costretto con la forza bruta :badgrin: ) non è sempre semplicissimo, soprattutto se non si è pratici nemmeno di community online, netiquette etc.

@ Alex fai così:

Codice: Seleziona tutto

$ su
# adduser
Metti quello che vuoi per login name, user ID premi invio, initial group premi invio.
Additional UNIX groups: premi freccia su e aggiungi a quelli presenti anche wheel e lp

Il resto dovresti saperlo ;)

EDIT: leggi anche questo: viewtopic.php?f=8&t=6764
altrimenti rischi si essere torturato atrocemente e giustiziato da un mod/admin :lol: (ovviamente è per ridere, non ci sono doppi sensi :) )

Alexander
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Alexander »

Ecco prendetevela con xunyl, è stato lui a causare tutto! \:D/

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Xunyl »

Hai risolto? Se sì metti [RISOLTO] nel titolo del thread

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Impostare un user [RISOLTO]

Messaggio da navajo »

iniziare ad usare linux, con slackware, è secondo la mia piccolissima opinione, la miglior cosa che si possa fare.
mi ricordo quando passai da mandrake a slackware... mi ci sono voluti sei mesi per far andare tutto il mio hardware di allora.
Non dico di non utilizzare la comunity, anzi.. dico solo che se magari uno prova a cercare, magari trova le risposte molto prima di ottenerne una al topic.
tutto qui.

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Impostare un user [RISOLTO]

Messaggio da Xunyl »

navajo ha scritto:iniziare ad usare linux, con slackware, è secondo la mia piccolissima opinione, la miglior cosa che si possa fare.
mi ricordo quando passai da mandrake a slackware... mi ci sono voluti sei mesi per far andare tutto il mio hardware di allora.
Non dico di non utilizzare la comunity, anzi.. dico solo che se magari uno prova a cercare, magari trova le risposte molto prima di ottenerne una al topic.
tutto qui.
Quoto in pieno, hai perfettamente ragione.
Ad amici e conoscenti che iniziano ad interessarsi al mondo di linux consiglio Slackware perché credo che sia la distro più semplice, è sottinteso però che un'infarinatura di base bisogna averla (s4d la da). Ci vuole però anche un po' di esperienza di utilizzo perché dalla carta alla sostanza le cose spesso cambiano, ricordo i primi kernel panic che ho preso smanettando con slack all'inizio, così come altri problemi, ed era scoraggiante ma allo stesso tempo stimolante perché stavo imparando a usare linux e non solo, anche a conoscere il mio computer. La soddisfazione di costruirsi un sistema su misura (compresa la ricompilazione del kernel) è impagabile e si ottiene solamente smanettando (ho seguito la guida sul wiki per compilare un nuovo kernel un sacco di volte all'inizio e ho sempre beccato un kernel panic al riavvio) e sbagliando più e più volte. Questo per dire che quando non si ha esperienza alcune cose che ci sono in una guida, che chi l'ha scritta ha dato per scontate, in realtà non lo sono e spesso si ha bisogno di un aiuto più specifico.
Con questo non critico assolutamente il tuo operato, sia chiaro, ma sottolineo alcune difficoltà che possono incontrare i nuovi utenti (con voglia di impegnarsi e imparare) che quelli esperti, spesso, dimenticano di aver avuto a loro volta: succede spesso nelle community. A volte succede anche il contrario, ovvero che gli utenti nuovi non si sforzano di cercare una soluzione al loro problema e vorrebbero la pappa pronta per tutto, questo è sbagliato ed è poco costruttivo, a quel punto io consiglio windows, ognuno ha ciò che si merita :)

Rispondi