installare slackware 9.1 su un pc vecchiotto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Shaka
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shaka »

Inizio con il salutare tutti, mi sono da poco iscritto
<BR>
<BR>Ho a disposizione un celeron 400,con 96mb di sdram ati rage fury maxx come video a 64mb
<BR>
<BR>volevo ridare vita a questa macchina installando slackware 9.1
<BR>premetto che utilizo slackware da meno di un mesetto sono ancora un pivellino in materia e ho bisogno dei vostri suggerimenti.
<BR>parto con le domande
<BR>
<BR>come procedo ad un´installazione essenziale di slackware senza omettere pacchetti fondamentali per il sistema??
<BR>vi dico questo perchè slackware è immensa a pacchetti, ma su quel pc vorrei un sistema leggero e veloce (per quant oveloce sia utopico su quella macchina)
<BR>Le operazioni che deve compiere questo pc sono semplici: connessione a internet (a breve tramite adsl), utilizzo di programmi di messenger, uso di elaboratori di testi e foglio di calcolo, un programma di grafica e qualche giochettino....ho a disposizione 3 giga su hd
<BR>
<BR>attendo fiducioso i vostri suggerimenti
<BR>un saluto a tutti<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Benvenuto Shaka,
<BR>nel passato ho installato mdk 9.0 e provato Knoppix su di un pentium (1) con 80 Mb di ram, 2,1 Gb di disco, 4 Mb di scheda video…ovviamente la parte grafica (parlo di KDE e delle sue applicazioni) era deprimente in partenza e nel normale utilizzo…sullo stesso computer ho poi installato una slack 9.1 senza interfacce grafiche (lo uso come server di posta) e l’utilizzo, in questo caso è ottimo…oltre a farmi da server di posta, ci navigo talvolta con lynx su alcuni siti…
<BR>
<BR>Ovviamente dipende cosa intendi tu per:
<BR>>un´installazione essenziale
<BR>e per
<BR>>connessione a internet (a breve tramite adsl), utilizzo di programmi di messenger, uso di elaboratori di testi e foglio di calcolo, un programma di grafica e qualche giochettino
<BR>
<BR>Se intendi usare openoffice per esempio, sarà un pò dura...
<BR>
<BR>Il mio consiglio da inesperto è comunque quello di installare tutto, compreso KDE e Gnome (visto la tua scheda video e il tuo HD), anche se suppongo sarà difficile utilizzarli (senza troppe pause tra un click e l’altro)…magari ti potrai “accontentare” di wm più leggeri.
<BR>Quello poi che non ti serve, lo puoi semplicemente rimuovere con un “removepkg” e per non perdere la tramontana dei pacchetti installati, li puoi vedere in /var/log/packages.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manny il 07-04-2004 16:22 ]<br>

Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Io sono messo peggio di te :P
<BR>Ho un celeron 400 con 3gb di hd una video integrata da 16mb e audio integrato.....
<BR>Ci ho messo la slack 9.1 (ora upgradata alla current con swaret) e ti dirò che non va memmeno poi tanto male....Fa da server per casa,mi condivide la connessione mi fa da firewall e altri giochetti.....
<BR>Il mio consiglio dunque è di fare l´installazione full così sei sicuro che hai tutti i pacchetti necessari e potrai scegliere il desktop grafico che più ti piace/o meglio funziona.Sul mio gira kde 3 e non è neppure tanto lento...
<BR>Fammi sapere.
<BR>Ciao<br>

Shaka
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shaka »

il problema è che temo di rimuovere pacchetti fondamentali per il sistema capite??
<BR>
<BR>per installazione esenziale intendo tutte le librerie i i file che servono al sistema per funzionare correttamente e in più i prog che mi occorrono, ovvero browser leggero e prog alternativi a openoffice, in stile kword e similari
<BR>
<BR>il kde penso che senza effettini grafici possa girare, ma per avere qualcosa di molto perfomante, credo che punterò su icewm,fluxbox o xfce<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Allora installa tutto, poi andrai a rimuovere. Non ti serve Gnome, lo rimuovi, non ti serve KDE, lo rimuovi, non ti serve Tex, lo rimuovi, non ti serve Emacs, lo rimuovi, non ti servono i sorgenti, li rimuovi...un passo alla volta, così puoi verificare di non fare danni.
<BR>Una installazione full dovrebbe essere intorno ai 2,2 Gb se non ricordo male, e se utilizzi l´installazione newbie installi tutti i pacchetti che hai selezionato nelle rispettive serie, e per gli altri (non precedentemente selezionati) un prompt ti chiede se li vuoi, non li vuoi o se li vuoi saltare, con una breve descrizione e dimensione del pacchetto.
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

se rimuovi qualche pacchetto fondamentale (a parte che è facile capire quali sono), niente di grave, lo reinstalli con installpkg è tutto torna come prima.
<BR>
<BR>quanto ai programmi suggeriti:
<BR>- wm: xfce4
<BR>- wordprocessor: abiword
<BR>- foglio di calcolo: gnumeric (mai usato, CREDO sia uno spreadsheet però :-))
<BR>- grafica: gimp (chi altri?)
<BR>- connessione: pppd nelle nuove versioni dovrebbe supportare anche adsl
<BR>- giochi: be´, vedo tu 8-)
<BR>
<BR>al limite puoi installare kde, settare tutte le fighetterie al minimo e usare koffice, o a sto punto dai un occhio anche a openoffice 1.1 (non 1.0), magari in fondo è utilizzabile.
<BR>se ti capita aggiungi un po´ di ram, tende a non bastare mai! :-]
<BR>
<BR>comunque un´altra strategia di installazione è installare il meno possibile e di aggiungere poi i pacchetti che ti servono, ma se hai paura di non installare qualcosa, usa pure il metodo opposto che ti hanno proposto, e non avere timore a togliere pacchetti: non distruggerai MAI l´intero sistema, come invece accade molto spesso su un altro OS pur facendo cose lecite...<br>

Shaka
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shaka »

thx mille a tutti gente
<BR>proverò subito a mettere in atto i vostri suggerimenti
<BR>
<BR>ciauz e a presto <br>

Rispondi