PHP & Postgres 7.4.3

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
samu
Linux 0.x
Linux 0.x

PHP & Postgres 7.4.3

Messaggio da samu »

ciao,
<BR>da poco sono un utente linux.... e da ancor meno di slackware....7 giorni con oggi :)...ma fino ad ora mi sono trovato da dio, meglio che con la red hat e la suse...moooolto meglio
<BR>
<BR>comunque ho riscontrato un problema e non riesco a trovarne la soluzione che di sicuro sarà molto semplice...
<BR>
<BR>ebbene..... ho installato postgressql 7.4.3 (scaricato dalla sez dwl) installato sul pc e non sembra avermi dato probl...
<BR>da alcune guide che avevo però non riesco più a far avviare postgress all´avvio ne a creare nuovi db... uff come si fa?
<BR>
<BR>poi l´intenzione era di usare PHP, che è attualmente installato e funzionante...sempre da qui ho scaricato PHPpgadmin (se non erro), messo nella directory del sito e ci entro correttamente ma se provo ad entrare nel db (Test) mi dice che devo ricompilare php usando --with pgsql.so
<BR>andando sulle FAQ ho trovato che bisogna editare il file /etc/apache/php.ini e deccomentare la riga:
<BR>
<BR>extension=pgsl.so
<BR>
<BR>non l´ho trovata...:( allora l´ho aggiunta a mano ma non funziona comunque...
<BR>
<BR>ho cercato allora il modulo (?) pgsl.so sul pc ma non lo ho trovato.....
<BR>
<BR>come posso fare?
<BR>devo scaricare semplicemente questo modulo e copiarlo nel pc o devo fare qualcos´altro?
<BR>
<BR>grazie per l´aiuto<br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

PHP & Postgres 7.4.3

Messaggio da samu »

per postgres ho risolto in parte...
<BR>
<BR>l´ho tolto ed ho intallato i source...
<BR>
<BR>riesco ad avviarlo a creare db e utenti ma non riesco ancora a far partire il server al boot
<BR>come si fa?
<BR>
<BR>per php non ho risolto....ho trovato che devo ricompilare php usando --with pgswl ma come si fa?
<BR>
<BR>e poi, come faccio a togliere il php già installato precedentemente? ho posso installare PHP5 sopra quello già esistente?
<BR>
<BR>il comando è questo?
<BR>
<BR>./configure php5xxxx --with -pgsql ? devo aggiungere o togliee qualcosa?
<BR>
<BR>spero che mi aiutiate
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

PHP & Postgres 7.4.3

Messaggio da useless »

non so se ci sia uno script apposta x farlo partire... se c´è un comando lo puoi aggiungere semplicemente in fondo a /etc/rc.d/rc.local.
<BR>
<BR>quanto alla ricompilazione, secondo me la cosa migliore è prendere lo slackbuild usato da pjv x php, modificarlo aggiungendo l´opzione che ti serve (e aggiungendo un suffisso) e lanciarlo. otterrai così un pacchetto che puoi sostituire a quello ufficiale semplicemente con upgradepkg.
<BR>
<BR>ma usare mysql che è già pronto proprio non puoi?<br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

PHP & Postgres 7.4.3

Messaggio da samu »

volevo usare mysql....ma non è propriamente gratuito se hai intenzione di creare applicazioni commerciali...
<BR>postgres sql si..... :) e poi ha più strumenti di gestione interni rispetto a mysql...comunque avevo bisogno di un prodotto totalmente gratuito per un piccolo progetto che dovrei realizzare per un ente di volontariato :)
<BR>
<BR>ecco le novità che ho fatto ieri:
<BR>
<BR>ho disinstallato php4 dal pc (con pkgtool)
<BR>ho scaricato php5 dal sito
<BR>l´ho configurato con ./configure php5xxx --with-pgsql
<BR>make
<BR>make install
<BR>
<BR>tutto OK
<BR>
<BR>ho aperto il browser su localhost e la pagina che avevo fatto con phpinfo mi dice che:
<BR>
<BR>apache version xxxxx/ php 4.3.7 --->>> come mai? non è il 5?
<BR>
<BR>ho provato ad usare pgAdmin, facendo un login fasullo, e mi da come schermata la solita che mi dice di ricompliare con l´opzione --with-pgsql
<BR>
<BR>ufff...che cosa sto sbagliando?
<BR>
<BR>
<BR>.....
<BR>
<BR>per l´avvio di postgres all´avvio l´avevo subito pensata di mettere in rc.local
<BR>come proprietario dol db è postgres e solo lui puo avviare il db
<BR>ho fatto uno scriptino così:
<BR>******
<BR>su - postgres
<BR>cd /usr/local/pgsql/bin
<BR>./pg_ctl start -D /usr/local/pgsql/data -l tracce.log
<BR>sleep 3
<BR>./pg_ctl status -D /usr/local/pgsql/data
<BR>
<BR>********
<BR>
<BR>non funzia :(