Samba

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Samba

Messaggio da lordsata »

Ciao a tutti, volevo condividere alcune directory mediante samba con alcuni pc windows, ho pero' un problema, vedo le cartele (sia in locale che in remoto) ma non vi posso accedere o meglio:
sulla macchina linux posso accedere alle directory la cui entrata e' per tutti, ma per quelle con autenticazione passwd e nomeutente no mentre da windows non accedo a nessuna directory (anzi mi chiede nomeutene e passwd anche per quelle di cui non si richiede aautenticazione).
Le mie configurazioni sono le seguente:

Windows: no firewall attivo, entrato come admin

Linux:
1)Samba

# Samba config file created using SWAT
# from 127.0.0.1 (127.0.0.1)
# Date: 2005/11/28 16:56:47

[global]
update encrypted = Yes
server signing = auto
preferred master = No
domain master = No
ldap ssl = no
hosts allow = 192.168.10.0/24

[sambacond]
comment = Prova Condivisione File & Stampanti (All Users)
path = /server/sambacond
read only = No
guest ok = Yes

[vip]
comment = Prova Condivisione File & Stampanti (Restricted Area)
path = /server/vip
valid users = @vipusers
read only = No
case sensitive = No
msdfs proxy = no

e iptables:
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

gli utenti apparteneti a vipusers sono: root, lordsata, le directory /server/sambacond e /server/vip hanno i permessi settati a 777 e 770 corrispettivamente.
Non riesco a capire quale sia l'errore, suggerimenti?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

in [sambacond] metti
security = share
la default è = user, che richiede user/password...

Codice: Seleziona tutto

server signing = auto
preferred master = No
domain master = No
ldap ssl = no
queste non sono sicuro ma mi sembra siano di default (non serve specificarle)
per iptables (comunque tu ora non hai problemi) dovresti aprire le tcp/udp 137,138,139,445 ... dicono funzioni anche senza 137 e 138
sulla macchina linux posso accedere alle directory la cui entrata e' per tutti, ma per quelle con autenticazione passwd e nomeutente no
forse sbaglio, ma può essere perche "hosts allow = 192.168.10.0/24" non comprende il loopback 127.0.0.1? in fondo il "guest ok" di default è "no"

--edit
e il gruppo di lavoro (workgroup = xxx)? sei in un dominio? se si dai un occhiata alla manpage di smb.conf
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lordsata »

Ok ho risolto il problema della autenticazione anche da macchina locale di samba per la directory condivisa. ho messo anche l'indirizzo 127.0.0.1 come allow host.
Pero' il problema da windows e' che quando clicco sulla rete WORKGROUP vedo il computer dove monto samba (darkstar). quando ci clicco sopra li mi chiede autenticazione... Non riesco a capire per quale motivo...
E anche da locale quando clicco sulla directory vip mi chiede autenticazione (di samba), ma anche se meto root e passwd relativa mi attacco, non funziona :(

lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lordsata »

Non vanno bene quelli di sistema? Devo per forza inserire della password e utenti in samba?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

ehm... no, non vanno bene :)
comunque
ho messo anche l'indirizzo 127.0.0.1 come allow host.
ho appena letto che a 127.0.0.1 l'acesso è sempre permesso se non specificato diversamente...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

fore potresti provare con
public=yes
al posto di
guest ok

Rispondi