Aiutate un newbie!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Aiutate un newbie!!!

Messaggio da Pr0v4 »

Ragazzi innanzi tutto volevo salutarvi visto che questo è il mio primo post!!! In secondo luogo volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche dritta sull´utilizzo della mia slackware 10. Insomma io ho un pò di infarinatura sul mondo linux, ma si tratta soltanto di cose teoriche.
<BR>Quindi volevo sapere da voi cosa mi consigliavate di fare, che programmi installare all´inizio, intendo per imparare a compilare, ecc... Insomma volevo imparare un pò tutto sul mondo Linux e in particolar modo su questa distribuzione visto che mi è stata caldamente consigliata!!!
<BR>Vorrei trasformare la mia linux box in un server per condividere la mia conn con il mio pc; spero che con voi questo sarà un sogno da realizzarsi in un futuro prossimo!!!!
<BR>A presto!!!<br>

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

Aiutate un newbie!!!

Messaggio da MarcoR »

Se vuoi usare la tua linux box come gateway installa il meno possibile. Essenzialmente hai bisogno di iptables per crearti un firewall (oltre ai vari supporti di rete quali driver ecc.). Iptables ti permette anche di fare il masquerading e quindi ti risolve il problema della condivisione della connessione.
<BR>Puoi anche pensare di installare un proxy (squid-cache). E magari anche Bind per avere una cache DNS.
<BR>Pensa ache a ricompilare il kernel per lasciare fuori cose inutili e magari applica qualche patch di sicurezza come grsecurity.
<BR>
<BR>Leggi bene tutti gli howto sul networking...
<BR>
<BR>ciao e buon divertimento!
<BR>Marco<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Aiutate un newbie!!!

Messaggio da useless »

in primo luogo consiglio djbdns al posto di bind, se ti serve un server dns. x il resto aggiungerei solo fetchmail e un server pop3 se ti interessa anche farti scaricare la posta dal serverino. e magari clamav e/o spamassassin/bogofilter x filtrarla.
<BR>
<BR>"imparare a compilare"? lol, ci vuole poco ;-).
<BR>
<BR>x l´utilizzo generale trovi migliaia di guide sparse x tutto il web, le migliori delle quali (ovviamente) sono disponibili nella sezione HOWTO di questo sito 8-). e non dimenticare di fare una ricerca del forum se hai qualche problema, 99 problemi su 100 sono già stati discussi e, OVVIAMENTE, risolti! :-] <br>

Rispondi