Sono un utente novizio di Slack (v. 10, da una ventina di giorni). Ho una lunga pratica con le distro più amichevoli (Mandrake, che ho tuttora su una partizione). Ho seguito tutte le istruzioni sull´ottimo manuale Slackware for dummies e infatti posso dire che ho pressoché risolto tutti i problemi tranne uno: non riesco a usare la stampante semplicemente perché /dev/lp0 non esiste proprio. Me ne sono accorto dopo avere installato i driver relativi come spiegato nel manuale, collegandomi via browser all´host631. Configurato tutto per benino, all´atto di effettuare la prova di stampa mi accorgo che non succede nulla.
<BR>Apro (sono in KDE) il tool per le stampanti ed ecco la sorpresa: alla voce DISPOSITIVO appare un eloquente "parallel:/dev/unknown-parallel0"!!!
<BR>Sono alcuni giorni che sto sbattendo la testa tra how-to, ricerche su Google, altri forum, tentativi e smanettamenti sempre più spericolati quanto inutili. In queste settimane ho sempre risolto da solo i vari problemi e me la sono cavata. Questo invece mi appare un autentico rebus; ho pensato dipendesse dai moduli, ma mi sono infilato in un vicolo cieco e non so più cosa fare.
<BR>La periferica funziona, così come la porta: infatti per stampare mi tocca accedere a Mandrake (Windows è in un angolo polveroso dell´hard disk e ormai non lo guardo più - comunque la stampante funziona anche lì).
<BR>Se può servire, e qualche sospetto mi è venuto, dopo aver installato tutto il sistema, ho aggiornato immediatamente il kernel al 2.6.7 seguendo paro paro le istruzioni per gli inesperti (installpkg dei vari kernel-generic-2.6.7, i moduli, gli headers e i sorgenti; mkinitrd per creare initrd.gz; aggiornamento del lilo).
<BR>Ricordo benissimo che la macchina funzionava a dovere, ma già da subito non "vedeva" la scheda SCSI (dopo un bel po´ di tentativi e leggendo i vari help me la sono cavata - era un problema di modulo che non era stato caricato, chissà perché?) né la stampante (o meglio la porta parallela).
<BR>Qualcuno può suggerirmo una mossa?
<BR>Grazie in anticipo...
<BR>
<BR>Robinson Crusoe<br>
Porta parallela
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- useless
- Staff

- Contatta:
Porta parallela
mi pare che sia un problema già trattato e risolto, cerca nel forum.<br>
-
RobinsonCrusoe
- Linux 0.x

Porta parallela
Come dicono i francesi in questi casi, "touché".
<BR>Da perfetto sciocco ho cercato dappertutto e non ho fatto la cosa più ovvia: cercare nel forum al quale ho rivolto la domanda di aiuto!!!
<BR>Naturalmente il problema è stato risolto.
<BR>Grazie di tutto, anche per la vs. pazienza!
<BR>
<BR>Robinson Crusoe<br>
<BR>Da perfetto sciocco ho cercato dappertutto e non ho fatto la cosa più ovvia: cercare nel forum al quale ho rivolto la domanda di aiuto!!!
<BR>Naturalmente il problema è stato risolto.
<BR>Grazie di tutto, anche per la vs. pazienza!
<BR>
<BR>Robinson Crusoe<br>