Compilazione pacchetti e Athlon Xp....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ciao a tutti,
<BR>ho appena notato una cosa che non mi quadra tanto...
<BR>appena lanciato il comando ´./configure´ perché come output mi dà "i686-pc-linux-gnu" e non "k7-pc-linux-gnu", visto che ho ricompilato appositamente il kernel per la mia scheda che monta, appunto, un Athlon XP?
<BR>Sbaglio qualcosa?
<BR>
<BR>Grazie a tutti
<BR>
<BR>Alb<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Numbifer il 22-09-2004 13:38 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non sbagli niente, è giusto così, non ti preoccupare :-).<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ti ringrazio, era giusto per capire...
<BR>Quindi, in fase di compilazione, non si tiene conto del tipo di processore specifico? E allora, perché si ricompila il kernel in base all´architettura del processore?
<BR>Saranno domande ingenue, ma aiutano a capire... 8-)
<BR>
<BR>Grazie per la disponibilità
<BR>
<BR>Alb<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

il kernel si ricompila xké essendo l´unico programma perennemente in memoria ed in esecuzione, è bene che sia il + veloce possibile, e se esso può sfruttare le caratteristiche hardware di un certo processore (tipo mmx, sse) riesce ad essere + performante.
<BR>
<BR>checking build system type... i686-pc-linux-gnu
<BR>checking host system type... i686-pc-linux-gnu
<BR>
<BR>questo non so di preciso cosa sia, ma vuol semplicemente dire che la tua macchina è compatibile almeno con l´architettura i686, è un pc, e gira su gnu/linux. e in ogni caso non ha niente a che vedere con le ottimizzazioni usate in fase di compilazione. quelle le imposti con i CFLAGS e CXXFLAGS, e vanno messi a mano, non vengono scelti automaticamente.
<BR>
<BR>in ogni caso, non pensare che ottimizzare in fase di compilazione dia questo ENORME miglioramento. già quanto cambi usando i686 invece di i386 o i486 è discutibile, quanto poi cambi usando pentium4 o athlon-xp invece di i686 credo sia praticamente 0. è x questo motivo che PJV se ne sbatte di andare oltre le ottimizzazioni x i486...
<BR>(ps: non dire queste cose ad un gentooiano o ti uccide sul momento :-])
<BR>
<BR>diciamo che forse vale la pena ricompilare x la propria architettura giusto il kernel, ma non so nemmeno quanto.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Very Good :-D
<BR>
<BR>Grazie :-] :-]
<BR>
<BR>Alb<br>

djgaspa
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da djgaspa »

Vuoi dire che un pc con un athlon-xp di default compila per architettura i686?
<BR>
<BR>Io sapevo che per specificare ottimizzazioni particolari bisogna esportare le variabili dei flag per il compilatore:
<BR>export CFLAGS="-march=athlon-xp"
<BR>export CXXFLAGS="-march=athlon-xp"
<BR>
<BR>Mentre di default usa il i686??<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

di default credo non usi proprio nessuna ottimizzazione, quindi genera codice a 32bit il + compatibile possibile, ergo i386, credo.
<BR>
<BR>info gcc ti può spiegare meglio 8-).<br>

Rispondi