Come aggiornare dalla 12.0 alla 12.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: Come aggiornare dalla 12.0 alla 12.1

Messaggio da sberla54 »

Io sinceramente lo vorrei disattivare per fare in modo che quando blocco lo schermo rimanga semplicemente nero.
E' possibile?
Uso fluxbox + xscreensaver e non ci sono mai riuscito.

Cioe', durante l'andamento normale del pc ho tolto xscreensaver e quindi dopo 10 minuti il monitor diventa nero...ma quando blocco lo schermo parte xscreensaver...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto:Io sinceramente lo vorrei disattivare per fare in modo che quando blocco lo schermo rimanga semplicemente nero.
E' possibile?
Uso fluxbox + xscreensaver e non ci sono mai riuscito.

Cioe', durante l'andamento normale del pc ho tolto xscreensaver e quindi dopo 10 minuti il monitor diventa nero...ma quando blocco lo schermo parte xscreensaver...
cosa intendi per andamento normale e "blocco lo schermo"?
Puoi provare a toglierlo proprio xscreensaver (non so se è possibile) ed agire sulle impostazioni DPMS di xorg.conf. Magari hanno anche opzioni particolari anche i driver nvidia. Prova con nvidia-settings

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ho trovato il modo di forzare xscreensaver ad utilizzare uno schermo nero...me l'ha consigliato mauro su irc:

FARE IN MODO CHE "LOCK SCREEN" AVVII UNO SCHERMO NERO INVECE CHE XSCREENSAVER
- Aprire ./fluxbox/menu
- Cercare:
[exec] (Lock screen) {xlock}
- Modificare in:
[exec] (Lock screen) {xlock -mode blank}

:)

Ho pensato di fare qualche test avviando uno screensaver opengl e guardando se mi fa crashare tutto :)

Altrimenti seguiro' il tuo consiglio!

Ah come "andamento normale" intendo il pc con la sessione grafica non bloccata...quindi la "normalita'"....se lascio il pc inutilizzato per 5 o 10 minuti lo schermo diventa nero...senza nessuno screensaver...
Quando blocco invece parte xlock, quindi xscreensaver...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: Ah come "andamento normale" intendo il pc con la sessione grafica non bloccata...quindi la "normalita'"....se lascio il pc inutilizzato per 5 o 10 minuti lo schermo diventa nero...senza nessuno screensaver...
Quando blocco invece parte xlock, quindi xscreensaver...
Capito.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ho aperto un topic a parte per i crash di X: viewtopic.php?f=1&t=24851&p=203172#p203172
Credo di essere quasi arrivato al termine delle indagini :)

Per i web designers che devono aggiornare: mi sono accorto che, dopo aver aggiornato alla 12.1, non andava piu' nulla in localhost.
Il motivo e' semplice: l'aggiornamento va a rinominare il vecchio httpd.conf in httpd.conf.new e lo sostituisce col suo nuovo, che mi e' sembrato identico al vecchio di default.
Ad ogni modo, ho reinserito nel nuovo httpd.conf di slack i settaggi realtivi all'attivazione php, poi ho ridato i permessi 777 su /var/www/htdocs ed ora rifunziona tutto :)

P.S.
5) ls -alR *new o *bak
6) frammentazione del HD (non-contiguous)
Scusa Mario non era mia intenzione ignorarti...non avevo proprio visto il post O_o
Ad ogni modo la lentezza era solo una mia sensazione!
Ultima modifica di sberla54 il ven 6 giu 2008, 1:26, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: Il motivo e' semplice: l'aggiornamento va a rinominare il vecchio httpd.conf in httpd.conf.new e lo sostituisce col suo nuovo
A me sinceramente non lo ha fatto. E meno male, visto che è "molto" modificato

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde 3.5.10
Distribuzione: slackware

Messaggio da slacky82 »

vorrei farvi una domando sugli aggiornamenti, aggiorno la mia current in questo modo:
0)passa in tellinit1
1)slackpkg update
2)slackpkg upgrade-all
3)aggiorna prima GLIBC solibs e PKGTOOL
4)poi tutto il resto

volevo sapere se:
1)sbaglio qualcosa??
2)visto che ho aggriornato cira 3 settimane fa e oggi ho visto che ci sono stati nuovi aggirnamenti ogni quanto dovrei aggiornare??
3)io ho un kernel ricompilato da me (2.6.25.4) tra gli aggiornamenti ci sono anche quelli del kernel, non necessariamnete della mia versione, devo installarli??

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slacky82 ha scritto:vorrei farvi una domando sugli aggiornamenti, aggiorno la mia current in questo modo:
0)passa in tellinit1
1)slackpkg update
2)slackpkg upgrade-all
3)aggiorna prima GLIBC solibs e PKGTOOL
4)poi tutto il resto

volevo sapere se:
1)sbaglio qualcosa??
2)visto che ho aggriornato cira 3 settimane fa e oggi ho visto che ci sono stati nuovi aggirnamenti ogni quanto dovrei aggiornare??
3)io ho un kernel ricompilato da me (2.6.25.4) tra gli aggiornamenti ci sono anche quelli del kernel, non necessariamnete della mia versione, devo
installarli??
1) no, in un pc sto usando slackpkg per aggiornare current e devo dire che funziona
2) sempre, perché in current gli aggiornamenti di sicurezza (oggi ce ne sono due) sono compresi nel blocco
3) io metto sempre l'huge di pat, poi ho il kernel mio, non è mica vietato averne più di uno

Rispondi