ho installato slacky e non mi funziona nulla......help me pl
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

PROBLEMA: ogni volta che riavvio il pc devo risettare la scheda audio....è mai possibile?
<BR>sara dovuto al fatto che ne riconosce due??
<BR>...mah.....che ne pensi?<br>
<BR>sara dovuto al fatto che ne riconosce due??
<BR>...mah.....che ne pensi?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
ma "ne riconosce due" nella fattispecie cosa vuol dire?
<BR><br>
<BR><br>
<BR> risettare che vuol dire: settare di nuovo i volumi di alsamixer? se si tratta solo di questo, dopo aver impostato i volumi da console, lancia
<BR>
<BR>#alsactl store (così come da slack for dummies)
<BR>
<BR>e i volumi saranno ricaricati ad ogni riavvio.
<BR>per la doppia sk audio hai fatto
<BR>
<BR>#lspci
<BR>
<BR>è importante RIPETO avere una lista del tuo hw. fai anche attenzione ai consigli che posta ´useless´. mi è stato di grande aiuto, dico lui perchè è il più presente fra quelli ci capiscono qualcosa.
<BR>
<BR>LA PAZIENZA E´ LA VIRTU´ DEI FORTI
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

allora ragazzi ho nuovamente problemi con il modem....devo installarlo ogni volta che riavvio....uff sto fondendo.
<BR>facciamo cosi...andiamoci per grado. mi rendo conto che il mio pc ha tante di quelle cose che mi ci vorra una vita per configurarle tutte ma senza un modem sono nei casini quindi prima devo configurare questo e poi passiamo a tutto il resto.
<BR>vi scrivo la lista del mio hardware ottenuta con lspci e fatemi sapere se conoscete qualche...pezzo
<BR>
<BR>root@darkstar:~# lspci
<BR>00:00.0 Host bridge: Intel Corp. 82845 845 (Brookdale) Chipset Host Bridge (rev 11)
<BR>00:01.0 PCI bridge: Intel Corp. 82845 845 (Brookdale) Chipset AGP Bridge (rev 11)
<BR>00:1d.0 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB UHCI #1 (rev 01)
<BR>00:1d.1 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB UHCI #2 (rev 01)
<BR>00:1d.2 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB UHCI #3 (rev 01)
<BR>00:1d.7 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB2 EHCI Controller (rev 01)
<BR>00:1e.0 PCI bridge: Intel Corp. 82801BA/CA/DB/EB/ER Hub interface to PCI Bridge (rev 81)
<BR>00:1f.0 ISA bridge: Intel Corp. 82801DB (ICH4) LPC Bridge (rev 01)
<BR>00:1f.1 IDE interface: Intel Corp. 82801DB (ICH4) Ultra ATA 100 Storage Controller (rev 01)
<BR>00:1f.3 SMBus: Intel Corp. 82801DB/DBM (ICH4) SMBus Controller (rev 01)
<BR>01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV28 [GeForce4 Ti 4200 AGP 8x] (rev a1)
<BR>02:0b.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Audigy (rev 03)
<BR>02:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Audigy MIDI/Game port (rev 03)
<BR>02:0b.2 FireWire (IEEE 1394): Creative Labs SB Audigy FireWire Port
<BR>
<BR>a presto e grazie.
<BR><br>
<BR>facciamo cosi...andiamoci per grado. mi rendo conto che il mio pc ha tante di quelle cose che mi ci vorra una vita per configurarle tutte ma senza un modem sono nei casini quindi prima devo configurare questo e poi passiamo a tutto il resto.
<BR>vi scrivo la lista del mio hardware ottenuta con lspci e fatemi sapere se conoscete qualche...pezzo
<BR>
<BR>root@darkstar:~# lspci
<BR>00:00.0 Host bridge: Intel Corp. 82845 845 (Brookdale) Chipset Host Bridge (rev 11)
<BR>00:01.0 PCI bridge: Intel Corp. 82845 845 (Brookdale) Chipset AGP Bridge (rev 11)
<BR>00:1d.0 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB UHCI #1 (rev 01)
<BR>00:1d.1 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB UHCI #2 (rev 01)
<BR>00:1d.2 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB UHCI #3 (rev 01)
<BR>00:1d.7 USB Controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) USB2 EHCI Controller (rev 01)
<BR>00:1e.0 PCI bridge: Intel Corp. 82801BA/CA/DB/EB/ER Hub interface to PCI Bridge (rev 81)
<BR>00:1f.0 ISA bridge: Intel Corp. 82801DB (ICH4) LPC Bridge (rev 01)
<BR>00:1f.1 IDE interface: Intel Corp. 82801DB (ICH4) Ultra ATA 100 Storage Controller (rev 01)
<BR>00:1f.3 SMBus: Intel Corp. 82801DB/DBM (ICH4) SMBus Controller (rev 01)
<BR>01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV28 [GeForce4 Ti 4200 AGP 8x] (rev a1)
<BR>02:0b.1 Input device controller: Creative Labs SB Audigy MIDI/Game port (rev 03)
<BR>02:0b.2 FireWire (IEEE 1394): Creative Labs SB Audigy FireWire Port
<BR>
<BR>a presto e grazie.
<BR><br>
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

ascoltate forse [ un problema di kernel...voi che kernel usate?
<BR>date un occhiata al mio hardware e consigliatemi qualche kernel cosi reinstallo tutto per come si deve e ricomincio da capo....
<BR>io sono un testardo....devo vincere io...anche perche mi sto affezionando a slakcy....non voglio tornare a quella cacca di xp.....<br>
<BR>date un occhiata al mio hardware e consigliatemi qualche kernel cosi reinstallo tutto per come si deve e ricomincio da capo....
<BR>io sono un testardo....devo vincere io...anche perche mi sto affezionando a slakcy....non voglio tornare a quella cacca di xp.....<br>
<BR>
<BR>vedo che sei ben armato. purtroppo l´unica cosa che posso dirti è che la skaudio è una sola:
<BR>
<BR>
<BR>per il resto, alcune sono di facile interpretazione anche per te, per le altre o sei fortunato a trovare qui qlcno che sa di hw oppure chi ti ha venduto il pc saprà dirti di più (dovresti anche avere i manuali, inizia a studiacchiarti qlcsa).
<BR>
<BR>per il kernel io faccio di continuo esperimenti ma finora, per un principiante quale io sono, è consigliabile non cambiare il kern di default il bare.i ovvero 2.4.26 (prova a digitare uname -r).
<BR>
<BR>purtroppo i modem usb non credo siano pappa e ciccia con linux (ma che ogni volta tu debba reistallare mi sembra strano). mi sembra che tu non abbia sk di rete, ripeto mi sembra, perchè con un modem ethernet risolveresti definitivamente il problema della connessione. prova però ad indagare su:
<BR>00:1e.0 PCI bridge: Intel Corp. 82801BA/CA/DB/EB/ER Hub interface to PCIBridge (rev 81)
<BR>gli hub solitamente sono delle interfacce hw che diramano la connessione dal server ai pc client in rete.
<BR>ciao ciao :-] <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
erm...
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>ora a parte che se faccio cosi senza lanciare alsaconf non funge nulla...quindo ho fatto alsaconf e mi ha riconosciuto la mia scheda audio sound blaster audigy ma anche una scheda audio chimamata probe legacy ISA....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>quella non è una scheda audio! semplicemente se selezioni quella lui prova l´autorilevamento delle schede audio isa (quelle veeeeecchie [=legacy]... i pc nuovi non hanno nemmeno + slot isa sulla mb), che è una cosa un po´ pericolosa (potrebbe inchiodare tutto), e quindi prima cerca di rilevare quelle pci (e a te ha trovato la audigy) e poi, se non ce n´è nessuna, procede con quelle isa, dopo averti avvisato dei pericoli.
<BR>era questa che intendevi come seconda scheda audio?<br>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>ora a parte che se faccio cosi senza lanciare alsaconf non funge nulla...quindo ho fatto alsaconf e mi ha riconosciuto la mia scheda audio sound blaster audigy ma anche una scheda audio chimamata probe legacy ISA....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>quella non è una scheda audio! semplicemente se selezioni quella lui prova l´autorilevamento delle schede audio isa (quelle veeeeecchie [=legacy]... i pc nuovi non hanno nemmeno + slot isa sulla mb), che è una cosa un po´ pericolosa (potrebbe inchiodare tutto), e quindi prima cerca di rilevare quelle pci (e a te ha trovato la audigy) e poi, se non ce n´è nessuna, procede con quelle isa, dopo averti avvisato dei pericoli.
<BR>era questa che intendevi come seconda scheda audio?<br>
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

si useless intendevo propio quella. ma io seleziono sound blaster ma dopo il riavvio devo rifare tutto....perche non sento piu nulla!!
<BR>non [ una questione di volumi....ho settato tutto bene dando alla fine il comando alsactl store...quindi non so piu dove sbattere la testa<br>
<BR>non [ una questione di volumi....ho settato tutto bene dando alla fine il comando alsactl store...quindi non so piu dove sbattere la testa<br>
qualche errore in fase di avvio?
<BR>prova a postare il risultato di:
<BR><!-- BBCode Start --><B>dmesg|grep -i error</B><!-- BBCode End -->
<BR>oppure
<BR><!-- BBCode Start --><B>dmesg|grep -i warning</B><!-- BBCode End --><br>
<BR>prova a postare il risultato di:
<BR><!-- BBCode Start --><B>dmesg|grep -i error</B><!-- BBCode End -->
<BR>oppure
<BR><!-- BBCode Start --><B>dmesg|grep -i warning</B><!-- BBCode End --><br>
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

non da nessuno errore,comunque vi dispiace concentrarci sul modem per adesso??
<BR>
<BR>ho notato un file che si chiama speedtouch-doctor e lanciandolo mi verifica se il sistema ha tutto il necessario per installare il modem e guardate un po cosa ho trovato
<BR>
<BR>You are using linux kernel version 2.4.26
<BR>Support for USB is OK
<BR>Preliminary USB device filesystem is OK
<BR>UHCI support is missing... trying to load
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: init_module: No such device
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: Hint: insmod errors can be caus ed by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR> You may find more information in syslog or the output from dmesg
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.26/kern el/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz failed
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod usb-uhci failed
<BR>UHCI support: failed to load
<BR>OHCI support is missing... trying to load
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: init_module: No such device
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: Hint: insmod errors can be caus ed by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.26/kern el/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz failed
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: insmod usb-ohci failed
<BR>OHCI support: failed to load
<BR>I found no USB controller
<BR>
<BR>
<BR>come posso risolvere??<br>
<BR>
<BR>ho notato un file che si chiama speedtouch-doctor e lanciandolo mi verifica se il sistema ha tutto il necessario per installare il modem e guardate un po cosa ho trovato
<BR>
<BR>You are using linux kernel version 2.4.26
<BR>Support for USB is OK
<BR>Preliminary USB device filesystem is OK
<BR>UHCI support is missing... trying to load
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: init_module: No such device
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: Hint: insmod errors can be caus ed by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.26/kern el/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz failed
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod usb-uhci failed
<BR>UHCI support: failed to load
<BR>OHCI support is missing... trying to load
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: init_module: No such device
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: Hint: insmod errors can be caus ed by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.26/kern el/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz failed
<BR>/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/usb/host/usb-ohci.o.gz: insmod usb-ohci failed
<BR>OHCI support: failed to load
<BR>I found no USB controller
<BR>
<BR>
<BR>come posso risolvere??<br>