Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Oggi ad esempio tutto ok. E tra l'altro non è andato in stanby il monitor. Non capisco perchè a volte lo faccia... tra l'altro ormai è appurato che quando "torni" dallo standby alla modalità normale, crasha tutto.
E una l'abbiamo scoperta.
Oggi son tornato dal lavoro, il monitor non era in standby ma il pc bloccato. Calcio al reset, fsck partito automaticamente. Tutto ciò non fa bene all'hard disk.
ca**o (posso dire ca**o?) era meglio tenersi la 11.
ninobi ha scritto:Che dici, proviamo con l'ultima release dei driver nvidia?
Io penso che il problema possa stare lì.
Comunque, devo dire che da quando sono tornato al kernel 2.6.21.5, praticamente (tranne, forse, una volta sola) non ho più avuto freeze.
Ciao ninobi
ho visto che sono usciti il 18 settembre.... bo?? proviamoci, tanto non costa nulla. Il mio kernel attualmente è il 2.6.18 compilato maniacalmente da me (infatti fino a quando ho avuto la 11 non ha mai dato problemi)...
Stiamo a vedere. Il primo che ha delle news, fischia
Lean ha scritto:...Il mio kernel attualmente è il 2.6.18 compilato maniacalmente da me (infatti fino a quando ho avuto la 11 non ha mai dato problemi)...
Potresti, come tentativo, anche provare ad installare il 2.6.21.5 precompilato e vedere come va...
Nello stesso tempo, visto che comunque l driver nvidia li devi reinstallare, potresti provare coi nuovi.
O forse è meglio provare una cosa per volta (così da identificare il problema)...
Io oggi forse non ci sarò affatto a casa. Appena posso, provo coi nuovi driver...
ho letto che hai una Geppo 7300GS. Se hai un fisso almeno per la gf siamo uguali.
Io ho un processore AMD 3200 (se non ricordo male).
La mia configurazione è:
. Il kernel è quello base installato da slack12
. i driver sono nvidia_linux_x86_1_0_9755_p.run
Mi va tutto una meraviglia... magari con questi (anche se un po vecchiotti va bene anche a te)
Sì beh ci guadagno in salute... il fatto è che da puro linuxiano, se gli dico di non andare in standby lui non lo deve fare....
E poi il monitor lo spengo... quando mi serve lo accendo e lo voglio subito funzionante. Mi urta muovere il mouse....
Ma io intendevo che ci guadagna in salute il monitor, non tu!
Gli screensaver servono proprio a non lasciare il monitor fisso su di un'immagine: a lungo andare si crea l'effetto fantasma, con le immagini accennate anche a monitor spento (anche se, sinceramente, non so se questo rischio si corre pure con gli lcd... ).
Comunque, ieri ho avuto ancora problemi dopo esser passato a init 4: X non ne voleva sapere di partire e sono dovuto rientrare con slax per ripristinare inittab.
Ho notato questi errori sull'avvio di kde:
startkde: Starting up...
kbuildsycoca running...
The XKEYBOARD keymap compiler (xkbcomp) reports:
> Warning: Type ONE_LEVEL has 1 levels, but <RALT> has 2 symbols
> Ignoring extra symbols
Errors from xkbcomp are not fatal to the X server
X Error: BadDrawable (invalid Pixmap or Window parameter) 9
Major opcode: 158
Minor opcode: 4
Resource id: 0x0
X Error: BadDrawable (invalid Pixmap or Window parameter) 9
Major opcode: 158
Minor opcode: 4
Resource id: 0x0
Found 0 alarms of which 0 are active. (Searched 0 recurring alarms.)
X Error of failed request: RenderBadPicture (invalid Picture parameter)
Major opcode of failed request: 158 (RENDER)
Minor opcode of failed request: 7 (RenderFreePicture)
Picture id in failed request: 0x180045b
Serial number of failed request: 3416
Current serial number in output stream: 3508
Anche io avevo il tuo problema, mi si bloccava tutto e la CPU era al 100%, nel mio caso è bastato cambiare i driver. ne ho scaricato uno più recente e tutti i problemi relativi a questo problema sono spariti.. io ho una ati e utilizzo driver ufficiali
ciao