Nuovo utente con un nuovo computer (HP Compaq 6910p)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Stai facendo un po' d'operazioni inutili. Con i kernel della serie 2.6 è sufficiente dare make e make modules_install, non serve altro. Prova a dare un normale make, senza parametri aggiuntivi.
Inoltre, non hai specificato le operazioni che fai per installarlo. Facendola breve, supponendo che tu abbia il 2.6.23, segui questa procedura:
make
make modules_install
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.23
cp System.map /boot/System.map-2.6.23
cp .config /boot/config-2.6.23
quindi verifica di avere dentro lilo una voce che corrisponda, ad esempio:
image = /boot/vmlinuz-2.6.23
initrd = /boot/initrd.gz # se ce l'hai, ovviamente
root = /dev/myvg/mylv
label = Slack-2.6.23
read-only
ed infine dai "lilo" privo di parametri per aggiornare il boot sector.
Inoltre, non hai specificato le operazioni che fai per installarlo. Facendola breve, supponendo che tu abbia il 2.6.23, segui questa procedura:
make
make modules_install
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.23
cp System.map /boot/System.map-2.6.23
cp .config /boot/config-2.6.23
quindi verifica di avere dentro lilo una voce che corrisponda, ad esempio:
image = /boot/vmlinuz-2.6.23
initrd = /boot/initrd.gz # se ce l'hai, ovviamente
root = /dev/myvg/mylv
label = Slack-2.6.23
read-only
ed infine dai "lilo" privo di parametri per aggiornare il boot sector.
Io ho seguito la guida del wiki di Slack.eu, dove si parla dei 2.6.x, che ho più volte citato. Ma credo anche di aver già provato a dare make e make modules_install, senza successo.
Se mi dite i passi esatti che devo fare, provo con quelli, ma non c'è una ricetta, vero? Ne ho viste sette o otto, di sequenze di comandi da dare. Alla fine mi sono attenuto al wiki.
Quanto ai comandi di copia, io ho salvato i vecchi System.map, config e vmlinuz, che erano solo link simbolici a System.map-2.6.23-smp etc.in System.map-old etc. E ho copiato il kernel (/usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage) in /boot/vmlinuz e System.map e .config in boot/System.map e /boot/config.
Comunque, ho appena letto questo articolo, che parla di Ubuntu, ma riguarda il nuovo kernel. Potrebbe essere interessante per me (soprattutto), ma anche per aLvArO. Il mio caso sarebbe quello di - Ipw4956AGN.
Se mi dite i passi esatti che devo fare, provo con quelli, ma non c'è una ricetta, vero? Ne ho viste sette o otto, di sequenze di comandi da dare. Alla fine mi sono attenuto al wiki.
Quanto ai comandi di copia, io ho salvato i vecchi System.map, config e vmlinuz, che erano solo link simbolici a System.map-2.6.23-smp etc.in System.map-old etc. E ho copiato il kernel (/usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage) in /boot/vmlinuz e System.map e .config in boot/System.map e /boot/config.
Comunque, ho appena letto questo articolo, che parla di Ubuntu, ma riguarda il nuovo kernel. Potrebbe essere interessante per me (soprattutto), ma anche per aLvArO. Il mio caso sarebbe quello di - Ipw4956AGN.
Allora, allora.
Scarico iwlwifi-4965-ucode-4.44.1.20.tgz, scompatto e copio iwlwifi-4965-1.ucode in /lib/firmware.
Poi devo installare il modulo. Che modulo? E quali sono le operazioni da fare al kernel? ./load dove lo devo dare? in /lib/firmware?
Scusate, è la prima volta che faccio operazioni del genere.
P.S.: aLvArO (e gli altri): vi farò un monumento!
Scarico iwlwifi-4965-ucode-4.44.1.20.tgz, scompatto e copio iwlwifi-4965-1.ucode in /lib/firmware.
Poi devo installare il modulo. Che modulo? E quali sono le operazioni da fare al kernel? ./load dove lo devo dare? in /lib/firmware?
Scusate, è la prima volta che faccio operazioni del genere.
P.S.: aLvArO (e gli altri): vi farò un monumento!
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
allora prima operazione
1)segui questo passo passo http://www.intellinuxwireless.org/?p=ma ... O-mac80211
2)questo passo passo http://www.intellinuxwireless.org/?p=iw ... TO-iwlwifi
in poche parole
1) installi il modulo mac80211 (come da guida) riavvii e dai modprobe mac80211
2) scarichi il firmware "iwlwifi-4965.ucode" e lo copi in /lib/firmware
3) scarichi iwlwifi-1.2.22.tgz estrai e poi "make e make install"
4) nella stessa directory ci sta il file load lo lanci con "./load debug=0x43fff"
e vedi se la skeda funziona.
1)segui questo passo passo http://www.intellinuxwireless.org/?p=ma ... O-mac80211
2)questo passo passo http://www.intellinuxwireless.org/?p=iw ... TO-iwlwifi
in poche parole
1) installi il modulo mac80211 (come da guida) riavvii e dai modprobe mac80211
2) scarichi il firmware "iwlwifi-4965.ucode" e lo copi in /lib/firmware
3) scarichi iwlwifi-1.2.22.tgz estrai e poi "make e make install"
4) nella stessa directory ci sta il file load lo lanci con "./load debug=0x43fff"
e vedi se la skeda funziona.
Quella guida è quella che io ho seguito mille volte.
Comunque, scarico, scompatto, compilo e installo (con make patch_kernel) mac80211. A quel punto devo o non devo ricompilare il kernel? Secondo la guida sì. Che comandi devo dare? Io mi sposterei in /usr/src/linux, darei make menuconfig, caricherei /boot/config, andrei sotto networking, selezionerei il mac80211 per il caricamento built-in, salverei la configurazione, darei make modules modules_install, make all, make install (come da guida).
Ma:
1) A questo punto make install installerebbe lilo, che non vorrei, ma vabbé, posso conviverci benissimo.
2) Tutto questo l'ho già fatto senza successo, ossia al riavvio mac80211 non esisteva, quindi modprobe mac80211 restituisce errore.
Comunque domani pomeriggio lo farò ancora e documenterò il tutto, passo passo, ci volessero settemiladuecento righe di codice. Sembra proprio che ci siamo vicini, so che sembra una cretinata, che manca tanto così, che in realtà basta toccare i tasti giusti. La cosa mi sta quasi frustrando.
Comunque, scarico, scompatto, compilo e installo (con make patch_kernel) mac80211. A quel punto devo o non devo ricompilare il kernel? Secondo la guida sì. Che comandi devo dare? Io mi sposterei in /usr/src/linux, darei make menuconfig, caricherei /boot/config, andrei sotto networking, selezionerei il mac80211 per il caricamento built-in, salverei la configurazione, darei make modules modules_install, make all, make install (come da guida).
Ma:
1) A questo punto make install installerebbe lilo, che non vorrei, ma vabbé, posso conviverci benissimo.
2) Tutto questo l'ho già fatto senza successo, ossia al riavvio mac80211 non esisteva, quindi modprobe mac80211 restituisce errore.
Comunque domani pomeriggio lo farò ancora e documenterò il tutto, passo passo, ci volessero settemiladuecento righe di codice. Sembra proprio che ci siamo vicini, so che sembra una cretinata, che manca tanto così, che in realtà basta toccare i tasti giusti. La cosa mi sta quasi frustrando.
- aLvArO
- Linux 4.x

fai così:
http://intellinuxwireless.org/mac80211/ ... 10.0.2.tgz
tar xvfz mac80211-10.0.2.tgz
cd mac80211-10.0.2
make
make patch_kernel
cd /usr/src/linux
make menuconfig
nella sezione Networking metti la "M"
<M> Generic IEEE 802.11 Networking Stack (dscape)
make modules modules_install
riavvi
modprobe mac80211
spero di non aver saltato qualke passaggio
http://intellinuxwireless.org/mac80211/ ... 10.0.2.tgz
cd mac80211-10.0.2
make
make patch_kernel
cd /usr/src/linux
make menuconfig
nella sezione Networking metti la "M"
<M> Generic IEEE 802.11 Networking Stack (dscape)
riavvi
modprobe mac80211
spero di non aver saltato qualke passaggio
Ho due notizie, una buona e una media.
La buona è che ho raggiunto Linux1.0 nella barra qui accanto...
La media è questa: ho seguito esattamente quello che mi hai detto tu. Durante la compilazione e l'installazione del modulo non ci sono stati errori, ma tutto è andato a gonfie vele. Sennonché stavolta ho controllato con un po' più d'attenzione mentra compilava e installava e ho visto che c'era una sacco di roba con ieee80211 e così via... Quindi ho riavviato e ho dato modprobe -l ed effettivamente erano comparse un po' di righe con appunto questo mac80211 e ieee80211. Però, dando modprobe mac80211 ha restituito sull'error:
A questo punto ho preso la mia decisione: vado a letto. Ormai credo di esserci vicino. Ma ho strusato un po' troppo con il mio Slack. Quindi, domani formatterò la partizione (per vari motivi, devo anche cancellare un vecchio Kubuntu e cambiare le partizioni), installerò uno Slackware più adatto alle mie esigenze e poi con calma vedrò di finire il lavoro.
Tra l'altro, dovrei, una volta installato, anche aggiornare Slack, ma per questo guardo altrove, mi arrangio. Il kernel che ho è il 2.6.21. Vecchiotto? Per installare il nuovo aggiorno con Slackware o prendo il vanilla da kernel.org?
Beh, a domani o a presto. E grazie.
La buona è che ho raggiunto Linux1.0 nella barra qui accanto...
La media è questa: ho seguito esattamente quello che mi hai detto tu. Durante la compilazione e l'installazione del modulo non ci sono stati errori, ma tutto è andato a gonfie vele. Sennonché stavolta ho controllato con un po' più d'attenzione mentra compilava e installava e ho visto che c'era una sacco di roba con ieee80211 e così via... Quindi ho riavviato e ho dato modprobe -l ed effettivamente erano comparse un po' di righe con appunto questo mac80211 e ieee80211. Però, dando modprobe mac80211 ha restituito sull'error:
Codice: Seleziona tutto
FATAL: Error inserting mac80211 (/lib/modules/2.6.21.5/kernel/net/mac80211/mac80211.ko): Invalid module format
Tra l'altro, dovrei, una volta installato, anche aggiornare Slack, ma per questo guardo altrove, mi arrangio. Il kernel che ho è il 2.6.21. Vecchiotto? Per installare il nuovo aggiorno con Slackware o prendo il vanilla da kernel.org?
Beh, a domani o a presto. E grazie.
- aLvArO
- Linux 4.x

se formatti ed installi la 12 non toccare niente nel kernel. lascia quello di default e passa direttamente al passaggio 2.
cio copi il file ucode ti installi il driver e lanci il ./load.
nel mio kernel di default che lascio installato in caso di emergenza ho visto che il modulo generico ieee 802.11 ci sta già impostato.
prova così e fammi sapere.
cio copi il file ucode ti installi il driver e lanci il ./load.
nel mio kernel di default che lascio installato in caso di emergenza ho visto che il modulo generico ieee 802.11 ci sta già impostato.
prova così e fammi sapere.
E allora qua c'è qualche cosa che non va.
Formattazione e reinstallazione di Slackware: tutto OK. In modalità expert ho tolto soltanto alcuni editor di testo, kde e alcuni programmi di XAP (firefox, thundebird, xchat,...). Quindi c'è tutto il necessario per tutto.
Passaggio 2, ossia: ho copiato l'ucode in /lib/firmware, ho spacchettato iwlwifi, ho dato mac e il risultato è stato:
Quindi io sono sicuro di dover installare quel mac80211. Ora faccio quanto segue:
Tra un attimo vi dico com'è andata.
Formattazione e reinstallazione di Slackware: tutto OK. In modalità expert ho tolto soltanto alcuni editor di testo, kde e alcuni programmi di XAP (firefox, thundebird, xchat,...). Quindi c'è tutto il necessario per tutto.
Passaggio 2, ossia: ho copiato l'ucode in /lib/firmware, ho spacchettato iwlwifi, ho dato mac e il risultato è stato:
Checking kernel compatibility in:
/lib/modules/2.6.21.5-smp/source
mac80211 headers not found in:
/lib/modules/2.6.21.5-smp/source/include/net/
Please install the mac80211 subsystem.
Terminating.
chmod: cannot access `compatible/*': No such file or directory
/bin/sh: line 2: compatible/kversion: No such file or directory
Makefile has been modified by generate_compatible, please run `make' again
make: *** [compatible/kversion] Error 1
wget http://intellinuxwireless.org/mac80211/downloads/mac80211-10.0.2.tgz
cd mac80211-10.0.2
make
make patch_kernel
cd /usr/src/linux
make menuconfig
#Seleziono <M> Generic IEEE 802.11 Networking Stack (dscape)
reboot
Ce l'ho fatta.
modprobe mac80211 è andato ok, ho compilato iwlwifi etc. etc.
Do ./load: tutto OK.
Grazie. Un ultimo passo: come faccio ad attivare da terminale il wireless? In casa abbiamo un router wireless e c'è bisogno della password WEP. Ho anche provato a installare knetworkmanager che non mi ha (quasi) mai tradito su Kubuntu, ma non sono riuscito. Poco male.
Alternativamente: dove posso trovare info su come muovermi da terminale per rete wireless?
Io ho letto sul wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla.
Però non funziona. C'è scritto di dare, nel mio caso:
Solo che:
1) Credo che Key vada cambiato in key, perché iwconfig dice di non capire Key.
2) Inoltre crede che la mia chiave sia un comando. Insomma, l'output è:
Error for wireless request "Set Encode" (8B2A) :
invalid argument "password".
modprobe mac80211 è andato ok, ho compilato iwlwifi etc. etc.
Do ./load: tutto OK.
Grazie. Un ultimo passo: come faccio ad attivare da terminale il wireless? In casa abbiamo un router wireless e c'è bisogno della password WEP. Ho anche provato a installare knetworkmanager che non mi ha (quasi) mai tradito su Kubuntu, ma non sono riuscito. Poco male.
Alternativamente: dove posso trovare info su come muovermi da terminale per rete wireless?
Io ho letto sul wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla.
Però non funziona. C'è scritto di dare, nel mio caso:
iwconfig wlan0 essid 'nomewireless' mode Managed Key 'chiave Wep'
1) Credo che Key vada cambiato in key, perché iwconfig dice di non capire Key.
2) Inoltre crede che la mia chiave sia un comando. Insomma, l'output è:
Error for wireless request "Set Encode" (8B2A) :
invalid argument "password".