Skype e microfono non riconosciuto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Skype e microfono non riconosciuto

Messaggio da Ansa89 »

Io non ho una periferica audio usb, quindi non credo che quei moduli mi possano aiutare.
L'unica differenza è che in alsamixer ho "front mic" invece di "mic".
Sono sempre più confuso :( :( .

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Prova ad aggiungere al gruppo "audio" il tuo username

Codice: Seleziona tutto

audio:x:17:root,tuousername
Ciao 8)

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Credo che il mio utente faccia già parte del gruppo "audio".
Purtroppo il computer potrò usarlo solo in tarda serata (se va bene), quindi attualmente non sono in grado di fare tutte le prove del caso.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ecco un po' di informazioni:
- il mio utente è già nel gruppo "audio"
- le opzioni per il device sono

Codice: Seleziona tutto

- "HDA Intel, ALC889 Analog Default Audio Device (default:CARD=Intel)"
  - "HDA Intel, ALC889 Analog Front speakers (front:CARD=Intel, DEV=0)"
  - "HDA Intel, ALC889 Analog 4.0 Surround output to Front and Rear speakers (surround40:CARD=Intel, DEV=0)"
  - "HDA Intel, ALC889 Analog 5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Sobwoofer speakers (surround51:CARD=Intel, DEV=0)"
  - "HDA Intel, ALC889 Analog 7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Sobwoofer speakers (surround71:CARD=Intel, DEV=0)"
  - "HDA Intel, ALC889 Analog (hw:0,0)"
  - "HDA Intel, ALC889 Analog (hw:0,2)"
  - "hdmi (unknown)"
  - "headset (bluetooth)"
A breve anche il resoconto della prova con utente root.

EDIT: anche da root il microfono non funziona :( .

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ultime notizie: sto provando a ricompilare i driver ufficiali alsa (viewtopic.php?f=6&t=30889&start=15#p275565), credete possa aiutare?
Su internet ho trovato un paio di topic dove dicevano di provare ad aggiunge "options snd_hda_intel model=acer" dentro il file "/etc/modprobe.d/sound" ed in effetti alsamixer mi visualizzava anche un "mic" e "mic boost" (oltre al solito "front mic"). Il problema è che in quel modo non funzionano più le casse e quindi non sento alcun suono (con la conseguenza che non so se il microfono funziona o no).

Qualcuno ha qualche altra idea?

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Forse puoi andare più preciso con "model". Se cerchi ci dovrebbe essere ua lista dei modelli specifici se non ricordo male.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ho controllato la lista e non comprende il mio modello (li ho provati tutti, ma continua a non sentirsi nessun suono).
L'unica nota positiva è che con il nuovo alsa, il microfono esterno (attaccato via jack) funziona e per il momento uso quello.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Comunque anche nel mio pc c'è un microfono integrato che non funziona. Non so dove ho letto che funzionava solo aggiornando il kernel al *.31 (non so se vanno bene versioni superiori).
Il mio è un Aspire 6930G

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Il mio è un 5935G, ma il tuo dovrebbe essere uno di quei modelli validi per l'opzione "model" :-k .

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Messaggio da freax »

A me sai dove ho notato che mi funziona tranquillamente ? Con Ubuntu Karmic , una installazione liscia senza modificare niente , ho installato skype dal pacchetto scaricato dal sito ed era tutto funzionante da default .

Non ho avuto tempo di star li a vedere le varie differenze di kernel ma funziona tutto senza settare niente .

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Anke io ho ubuntu 9.10, ma il microfono non funzione comunque (ho provato con il registratore di suoni).

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

Riporto in vita questo topic perché ho lo stesso problema. Kernel 2.6.36.2, microfono configurato correttamente nel mixer ma su skype non funziona... :(

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Purtroppo, su questo aspetto nel mondo Linux c'è il caos più totale; per rimediare è stato proposto l'utilizzo di PulseAudio, ma c'è chi lo considera un rimedio peggiore del male (sul forum degli sviluppatori di KDE4 addirittura consigliano di evitare PulseAudio come la peste).

Nel caso generale in cui si stia utilizzando ALSA, la webcam completa di microfono viene gestita attraverso i device /dev/videoX per la parte video e hw:Y,N per la parte audio.
X è l'indice della periferica video; ad esempio, sul fisso ho una scheda TV vista come /dev/video0, mentre la webcam è /dev/video1.
Analogamente, Y è l'indice della scheda audio, mentre N è l'indice del controllo audio; sempre nel caso del mio fisso, il microfono della webcam è hw:2,0 in quanto hw:0,N è la scheda audio e hw:1,N è l'audio della scheda TV.

Nonostante tutto sembri molto chiaro, sul fisso ho una webcam Logitech C300 perfettamente supportata da Skype e VLC, mentre con mplayer/mencoder non viene catturato l'audio; sul portatile ho una webcam HP integrata (con microfono) perfettamente supportata da Skype e mplayer/mencoder, mentre con VLC non viene catturato l'audio.
Sullo stesso portatile, ma con Kubuntu 10.10 che usa PulseAudio, Skype e VLC non hanno problemi.

Spesso si riesce a risolvere parzialmente giocando con i controlli del Mixer; ad esempio, sul portatile (con Slackware) ho attivato il controllo "Capture" regolando anche il relativo cursore, ma se non regolo anche il cursore di un altro controllo "Digital" non riesco a catturare l'audio.

In definitiva, non si capisce una mazza.

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

l'audio si sente ma è molto disturbato, esce una voce metallica e non si capisce niente. Capture l'ho attivato... consigli vari su impostazioni del mixer? Intanto sto smanettando...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Xunyl ha scritto:l'audio si sente ma è molto disturbato, esce una voce metallica e non si capisce niente.
E' lo stesso problema che ho avuto io con la Slackware sul portatile. Skype cattura correttamente l'audio attraverso il device "hw:0,0" (microfono integrato), ma il suono è completamente distorto e anche rallentato; ho selezionato allora "default" al posto di "hw:0,0" e ora l'audio è perfetto.
Misteriosamente, mplayer/mencoder cattura benissimo l'audio, sia da "default", sia da "hw:0,0"; invece, VLC non cattura nulla da "hw:0,0" e non riconosce il device "default".

Rispondi