Errore riconoscimento hd [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
elaphe
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Errore riconoscimento hd [RISOLTO]

Messaggio da elaphe »

Salve a tutti,scusate se mi intrometto,ma piu'o meno anche sul mio portatile ho una situazione analoga.Acer travelmate 4650 con
disco ide,lo so' perche' l'ho aperto,ma lspci mi dice controller scsi intel 82801 fbm.Per far andare il dma e tutto quello che ne consegue,ho risolto installando la 12.1 con l'opzione ide0=noprobe ide1=noprobe.Ora mi legge i dispositivi sdx e le volicita' sono
ritornate nella norma,il dubbio pero' di come viene gestito l'h.d. mi resta,un po' come ad alvaro...ciao a tutti

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

ma bisogna fidarsi di hdparm?
hdparm dovrebbe essere solo per i dischi IDE, io ho eseguito lo stesso il comando su /dev/sda
ma qualche stranezza me l'aspettavo.
so che esiste sdparm ma nn l'ho mai usato.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Si, ma anche udevinfo ha tirato fuori l'ID del modello:

Codice: Seleziona tutto

E: ID_MODEL=ST9120821A
normalmente è l'HD stesso che fornisce questi dati, che dovrebbero essere scritti in una memora non volatile dello stesso (ma questi sono vaghi ricordi, spero di non sbagliarmi).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

il mistero continua....
il mio è un acer aspire 5633 che dovrebbe essere come questo:
http://www.notebookreview.it/computer-p ... -5630.html

da win ecco cosa mi dice vi allego la foto:
Immagine

deduco che sia un sata perchè sull'altro pc mi dice IDE

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Bhé, se anche windows lo da come ATA...

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Così per curiosità mi sono scaricato i manuali dal sito Acer ...

Nel manuale italiano i dischi sono SATA/100 ... ma cosa vuol dire non si sà
In quello in inglese non é specificata l' interfaccia ...

... il mistero é ancora più fitto !

Non avranno mica usato un adattatore SATA-ATA per adattare i dischi ATA al controller SATA ... mi sembra fantascienza!

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

bhe una cosa è certa... con i dischi riconosciuti come sata e cioè /dev/sda sia il disco che il cdrom sono molto performanti.
se lascio il riconoscimento IDE sia il disco che il cdrom sono molto lenti.
quindi anche se il mistero resterà irrisolto preferisco pensare che sia un sata e quindi farlo riconoscere come tale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

aLvArO ha scritto:bhe una cosa è certa... con i dischi riconosciuti come sata e cioè /dev/sda sia il disco che il cdrom sono molto performanti.
Sulle perfomance bene, ma sul fatto che siano riconosciuti /dev/sda non ha nessuna importanza. Anche io se voglio lo faccio riconoscere come /dev/sda, ed ho un vecchio ATA.
Probabilmente va meglio perché sfrutti le caratteristiche migliori del controller.
Ma sda non vuole più dire "è riconosciuto come SATA", ora con i driver PATA, USB che usa SCSI, etc... sta diventando quasi tutto /sda

UPDATE: corretto :-)
Ultima modifica di conraid il mar 26 ago 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

C'è qualche cosa che non mi torna conraid, come fai a farti riconoscere come SATA un disco ATA? Cioé, se hai un controller IDE, che cosa abiliti nel kernel per farti riconoscere il disco come SATA?
Sul mio PC ad esempio ho due controller, uno IDE (aka ATA) e l'altro SATA, nel kernel ho abilitato entrambi i controller e mi riconosce il disco che è attaccato al controller IDE come hda, mentre quello attaccato al controller SATA come sda. Ti mi dici che posso far riconoscere anche mio disco IDE come un sd? Senza l'emulazione (che ormai non si usa neanche più con i cdrom IDE)?

Spina

P.S. Comunque, quel 'più meglio' che hai scritto non si può proprio vedere :D...anzi si, si vede.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:C'è qualche cosa che non mi torna conraid, come fai a farti riconoscere come SATA un disco ATA? Cioé, se hai un controller IDE, che cosa abiliti nel kernel per farti riconoscere il disco come SATA?
Sul mio PC ad esempio ho due controller, uno IDE (aka ATA) e l'altro SATA, nel kernel ho abilitato entrambi i controller e mi riconosce il disco che è attaccato al controller IDE come hda, mentre quello attaccato al controller SATA come sda. Ti mi dici che posso far riconoscere anche mio disco IDE come un sd? Senza l'emulazione (che ormai non si usa neanche più con i cdrom IDE)?
Ho corretto, non intendevo che si vede come SATA, ma che posso dargli nome /dev/sdx
Anche l'errore grammaticalmente schifoso ho corretto :-)

Tempo fa mi sono detto "proviamo i nuovi driver PATA (experimental) disabilitando gli IDE. Disco ATA visto come sdx

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Dagli output postati sembra che ... l' hard disk sia ATA100 ma il controller é SATA ... ?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

Luci0 ha scritto:Dagli output postati sembra che ... l' hard disk sia ATA100 ma il controller é SATA ... ?
credo che questa sia la conclusione più logica....
anzi fino a febbraio...perche appena finisce la garanzia una smontata non gliela toglie nessuno

Rispondi