compilazione del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: compilazione del kernel

Messaggio da urka58 »

non e' molto intelligente leggersi (quando nessuno ti obbliga) un thread dove, secondo te, vengono dette cose banali, salvo poi rispondere con un sarcasmo fuori luogo

Codice: Seleziona tutto

non e' molto intelligente == è stupido
Cos'è, un insulto? Non prendertela così tanto, la vita in fondo è un gioco...

onceiateachild
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: 3.5

Messaggio da onceiateachild »

lablinux ha scritto:
onceiateachild ha scritto:Ma scusate, come mai sul mio notebook dual core 2.0 gz con 2 gb di ram, Slackware col 2.6.27.7 (mai ricompilato) ci mette circa 1 minuto e mezzo per avviarsi mentre ho letto in giro sul web di gente cui slackware si avvia in 14 secondi?
Hai aggiunto compact a lillo.conf?
Non uso lilo, uso il grub di ubuntu

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

urka58 ha scritto:
non e' molto intelligente leggersi (quando nessuno ti obbliga) un thread dove, secondo te, vengono dette cose banali, salvo poi rispondere con un sarcasmo fuori luogo

se lo recepisci come un insulto temo sia tu quello che se l'e' presa; io mi son limitato a sottolineare una cosa ovvia (che non ' intelligente partecipare, laddove non si e' costretti, ad una discussione che si ritiene banale, limitandosi a buttare qua e la' un po di sarcasmo; personalmente, quando leggo una discussione in cui trovo cose che ritengo poco interessanti, mi limito a non partecipare, se tu ritieni piu' intelligente e costruttivo far partecipare il tuo sarcasmo, nessuno te lo vieta, ma non te la prendere in questo modo se qualcuno ti fa notare che non e' un comportamento intelligente.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

masalapianta ha scritto:
urka58 ha scritto:

se lo recepisci come un insulto temo sia tu quello che se l'e' presa; io mi son limitato a sottolineare una cosa ovvia (che non ' intelligente partecipare, laddove non si e' costretti, ad una discussione che si ritiene banale, limitandosi a buttare qua e la' un po di sarcasmo; personalmente, quando leggo una discussione in cui trovo cose che ritengo poco interessanti, mi limito a non partecipare, se tu ritieni piu' intelligente e costruttivo far partecipare il tuo sarcasmo, nessuno te lo vieta, ma non te la prendere in questo modo se qualcuno ti fa notare che non e' un comportamento intelligente.
Non preoccuparti, non me la prendo, in fondo ti trovo divertente
Ciao

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

urka58 ha scritto: Non preoccuparti, non me la prendo, in fondo ti trovo divertente
perche' presumi che io mi preoccupi? se te la prendi non e' mica un problema di cui devo preoccuparmi io ;)
Ultima modifica di masalapianta il ven 6 mar 2009, 10:39, modificato 1 volta in totale.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ragazzi, seguendo il vostro ragionamento mi sento quasi stupido nel continuare a leggere questo thread :), però finché non leggo quello che scrivete come posso capire che dite solo banalità? Evviva i flame :lol:

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

spina ha scritto:Ragazzi, seguendo il vostro ragionamento mi sento quasi stupido nel continuare a leggere questo thread :), però finché non leggo quello che scrivete come posso capire che dite solo banalità? Evviva i flame :lol:

Spina
Concordo:

- contestare dati/fatti riproducibili, costa lavoro
- contestare parole, costa solo tempo

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Per quanto mi riguarda, flame finito, sempre che fosse un flame.
Ciao a tutti

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Mario Vanoni ha scritto:
spina ha scritto:Ragazzi, seguendo il vostro ragionamento mi sento quasi stupido nel continuare a leggere questo thread :), però finché non leggo quello che scrivete come posso capire che dite solo banalità? Evviva i flame :lol:

Spina
Concordo:

Mario, io e masalapianta ci stavamo semplicemente "beccando". Come diavolo facevamo a portare dati o fatti riproducibili a supporto di che...? :-k
Ciao

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

urka58 ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:

Spina
Concordo:

Mario, io e masalapianta ci stavamo semplicemente "beccando". Come diavolo facevamo a portare dati o fatti riproducibili a supporto di che...? :-k
Ciao
Dando risposte utili e riproducibili all'autore del thread,
che ottimizzare il kernel e` fattibile oppure il contrario,
con dati/fatti, non per sentito dire!

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Mario...ripeto, è stato un battibecco. Non penso che ci possano essere tesi a supporto di un battibecco.
La tirata d'orecchie di Spina alla quale hai aderito, la capisco e devo darti/vi ragione, ma il resto secondo me non c'entra.
Ciao

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Allora...vedo che c'è una accesa discussione...vediamo di fare un po di chiarezza...
1- Compilare aumenta effettivamente le prestazioni in maniera abbastanza sensibile, anche se ciò si nota solo con applicazioni di peso. Infatti dopo la ricompilazione, attivando il multithread sul mio dual core, e attivando la bassa latenza, se proma ci volevo tre quarti d'ora ora ci metto un quarto d'ora per compilare il kernel (che se snello impiega molto meno perchè ha meno da compilare). Dopo l'ottimizzazione tengo insieme attivi Firefox, Gimp e Matlab, 3 mattoni con a M maiuscola, e non noto il benchè minimo rallentamento e premetto che ho solo 1 giga di RAM.
2- Linux è flessibile proprio perchè ti consente di fare qualcosa con ogni tipo di macchina che hai davanti. Ad esempio prendete un vecchio p100 su cui girava il vecchio win95. Se ora ci metti la DSL puoi farci persino funzionare una scheda PCI con delle USB quando su Win95 non c'era nemmeno il supporto (alla faccia della non flessibilità) e credo che le USB siano utili a tutti e non sia una roba da smanettone.
3- Dimentichiamo la cosa più importante: Linux è bello proprio prerchè puoi farci cio che vuoi! E' questa la filosofia di Linux, la libertà. Voglio mettere Linux su Ipod così lo potenzio? Ecco fatto! E così capisco pure qualcosa in più su come funzionano le partizioni ecc. Non si finisce mai di imparare, specialmente con una distro come Slackware.
4- La compilazione introduce nuovi driver, sia di periferiche vecchie che nuove (attendo con ansia un supporto decente ai winmodem :cry: ). Se non avesse senso poter mettere Linux su macchine vecchie oppure aggeggi particolari che usano architetture particolari, che senso avrebbe inserirli nei tarball del vanilla? Eliminiamo tutto l'hardware vecchio e risparmiamo almeno 4000 voci da deselezionare e 5 mega di sorgente da scaricare no?
5- Anche se sulle maggiori distro si usano i precompilati (eccetto ovviamente Gentoo), ho notato per esperienza che i pacchetti Slackware sono decisamente molto leggeri, anche più di deb e sicuramente più dei lentissimi rpm (poichè la maggior parte di questi ultimi è per i386 mentre i tgz vanno su i686). A questo punto verrebbe da dire perchè ricompilare il kernel, ma a questo punto è ovvio. Le prestazioni generali aumentano comunque, se si specifica in ogni caso il processore, se si attiva il multithread (disabilitato di default e molto utile), se si usa uno scheduler piuttosto che un altro, e si conosce meglio Linux. Semplicemente.
Questa è la mia modesta opinione, chiunque abbia da controbattere sono aperto al dialogo.

Rispondi