Qualche domanda

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ollo
Linux 0.x
Linux 0.x

Qualche domanda

Messaggio da ollo »

Salve
<BR>
<BR>Ho installato da poco slackware 9.1 ed ho adesso qualche dubbio:
<BR>
<BR>- Io ho un modem adsl Fastrate USB 100 e non so come farlo funzionare (devo prendere un ethernet?)
<BR>
<BR>- Nel mio pc ho le USB 2.0 e ho sentito dire in giro che è difficoltoso farle funzionare, cosa dovrei fare?
<BR>
<BR>- Ho una scheda audio realtek ac´97 audio e i drivre ci sono... ma l´audio non va ugualmente, che faccio?
<BR>
<BR>Saluti a tutti :)<br>

nikez
Linux 0.x
Linux 0.x

Qualche domanda

Messaggio da nikez »

Purtoppo saprei darti solo un aiutino sul terzo punto, però dovresti essere + specifico tipo:
<BR>- i drivers vengono installati correttamente o ti dà qualche errore?
<BR>- se sì alla domanda precedente, ti viene segnalato qualche errore all´avvio o quando entri in qualche window manager? (tipo: sound device not found...)
<BR>
<BR>ciao ciao<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Qualche domanda

Messaggio da samiel »

Che difficoltà hai con le USB2?
<BR>Io nel mio pc ho 2 porte USB.
<BR>Ci ho collegato la stampante
<BR>e lo scanner, che vengono
<BR>riconosciuti tranquillamente
<BR>all´avvio, funzionano
<BR>e non mi hanno mai dato problemi...
<BR>Se non dettagli i tuoi guai,
<BR>credo che nessuno ti possa aiutare!
<BR>
<BR>M.<br>

ollo
Linux 0.x
Linux 0.x

Qualche domanda

Messaggio da ollo »

No non mi dice cose tipo sound device not found... non va e l´audio e basta :\ ma scusa di preciso come si installano i drivers? gh
<BR>
<BR>Riguardo alle periferiche ed alle porte usb 2.0: io ci collego il mouse usb ma non viene riconosciuto e non funziona... si accende solo la lucina del laser ma niente altro<br>

nikez
Linux 0.x
Linux 0.x

Qualche domanda

Messaggio da nikez »

non esiste una precisa modalità di installare i driver anche perchè dipende dal formato nel quale ti vengono forniti.
<BR>i tuoi ad esempio come sono? tar.gz? pacchetto slack? rpm?
<BR>e poi sono sorgenti oppure sono già compilati?
<BR>
<BR>ciao ciao<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Qualche domanda

Messaggio da samiel »

Audio: naturalmente hai già
<BR>lanciato alsamixer
<BR>e quindi salvato le impostazioni con alsactl store ?
<BR>
<BR>M.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Qualche domanda

Messaggio da goodchild »

<<mouse>>
<BR>io ho installato un wireless ottico logitech via usb e funziona egregiamente (1.0 o 2.0 in questi casi e´ assolutamente irrilevante, btw ho letto anch´io che la usb2.0 non vengono perfettamente supportate da linux, ovvero non funzionano alla velocita´ che dovrebbero, chiaro che parlo di periferiche tipo masterizzatori ed harddisk esterni). il mio XConfig per la parte del device mouse e´:
<BR>
<BR>Section "InputDevice"
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR> Option "Device" "/dev/input/mice"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR> Option "Buttons" "5"
<BR>EndSection
<BR>
<BR>ma questo e´ naturale...in ogni caso hai installati i drivers per usb? dai l´output di lsmod... e vediamo dov´e´ l´inghippo.
<BR>un´altra cosa: il mouse non funziona sotto X o in consolle, e poi hai fatto partire il mouseconfig (si chiama cosi´ vero!? :-S)
<BR>
<BR>per la scheda sonora. ho la tua ed a me funziona. fai partire alsaconf (dovrebbe rivelartela automaticamente) e poi ricordati di alzare il volume del mixer con alsamixer (o era amixer! dam´it non ricordo mai i comandi! :-S)
<BR>
<BR>ciao, Luca<br>

Rispondi